Menu principale

Disco da 320 in off road

Aperto da maxxr, Aprile 04, 2007, 10:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maxxr

Sto modificando un disco da 320 per montarlo sul cerchio da enduro utilizzando il supporto pinza che uso per il motard.. quali sono le controindicazioni di questa modifica? a parte il dosare meglio il freno in situazioni scivolose....

RAZZO

Citazione di: maxxr il Aprile 04, 2007, 10:23:26 AM
a parte il dosare meglio il freno in situazioni scivolose....

E ti pare poco ?  ::)

Credo che in Off ci si trova spesso in situazioni dove non si ha il tempo e il modo di pensare "adesso devo frenare però non troppo perchè ho il disco da 320 mm".  ;D

Ti troverai in difficoltà non solo su terreni scivolosi ma anche su pietraie, sabbie, terre dure e polverose.

Se dicono che il disco oversize da 280 mm. per l'enduro è già troppo aggressivo figurati il disco da 320 mm.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

:) :) io avevo il 320 sulla ruota da 21 anni fa, in off avevo un ditino talmente leggero da fare invidia a rc30!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

gianpivr

Sicuramente con un disco da 320 questo sarà molto più esposto ad impatti con corpi esterni, leggi rocce, tronchi ecc
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

maxxr

grazie dei preziosi consigli... provo cmq xhe io sono some san tommaso.. e spero di non sbatterci troppo forte il naso..  :D vi farò sapere ...

gianpivr

Stabilito che lo vuoi fare e che nessuno te lo vieterà, se mi è lecito chiedere, quali sono i motivi che ti spingono a fare questa modifica?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GundamX66

Citazione di: gianpivr il Aprile 04, 2007, 11:47:03 AM
Stabilito che lo vuoi fare e che nessuno te lo vieterà, se mi è lecito chiedere, quali sono i motivi che ti spingono a fare questa modifica?

quoto in pieno giampivr perchè lo vuoi fare visto un disco nuovo braking lo porti via più o meno a 100 euro ?
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

maxxr

Bè sinceramente il mio disco "vechio" non è neanche da buttare; ho trovato un disco quasi nuovo da 320 nel garage  di mio fratello era di un aprilia futura o giù di lì...  ci siamo guardati io e il disco... e mi si è accesa una lampadina :-*.. per la cronaca ieri sera ho montato il discone e devo dire che esteticamente rende non poco.. la prova su strada anzi su sentiero bastardo! la farò sabato.. se non va tornerò alla configurazione precedente.. spesa dell'operazione 1.50€ di viti e un pò di sbattone..  Ringrazio tutti per la cordialità... vi farò sapere come è andata..  se qualcuno è del canavese (TO) siete i ben accetti..  ;D bye bye

maxxr

Test disco da 320 in condizioni piuttosto estreme...
sabato ho testato la nuova soluzione frenante.. su tutti i terreni a me disponibili:
Sterrato Ghiaioso
Sterrato Duro
Sterrato Fangoso
Pietraie
Guadi
Neve su pietra
il risultato di questo test è per me soddisfacente ho dovuto modificare leggermente il mio stile di guida.
in situazioi di buona aderenza questo disco non è che un vantaggio ti permette di staccare un paio di metri dopo gli altri e non è poco...
occorre fare atenzione a non pinzare troppo prima di un ostacolo xkè la moto si carica maggiormente sul avantreno rispetto al disco più piccolo e si rischia di entrarci troppo sbilanciati in avanti.
su situazioni di discesa piuttosto ripida con poca aderenza se dosi bene vai da dio ... tende a bloccare meno rispetto ad un disco più piccolo ma occhio...
in situazioi estreme tipo pietre con neve sopra magari in discesa... bè sfido qualunque freno del mondo a non bloccare mai... :P
RESPONSO:
TENGO IL DISCONE MONTATO?
PS posto anche qualche foto per dimostrare che è tutto vero...

XR17

Io lo brevetterei!
Magari adesso tutti i maggiori piloti di enduro ti copiano diminuendo i tempi di percorrenza del 20%!  :D ;D :D ;D :D ;D

Apparte gli scherzi, se ti trovi bene tienilo, no?  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

maxxr

Citazione di: XR17 il Aprile 10, 2007, 12:05:10 PM
Io lo brevetterei!
Magari adesso tutti i maggiori piloti di enduro ti copiano diminuendo i tempi di percorrenza del 20%!  :D ;D :D ;D :D ;D

Apparte gli scherzi, se ti trovi bene tienilo, no?  :) :) :) :)

Caro xr 17 la presa per il culo ci stà... cmq esistono moto da enduro con il disco da 300\320..
visto che sei a piedi ho il ciao di mia nonna in garage se vuoi te lo vendo gli metti due taaselli e via....  ;D ;D ;D
e fattela una risata.. :P,

rickyx

:) l'avevo gia' montato nel '98 il 320, ruota da 21 e pinza 4p!! e il ktm lc4 e' un po' che lo monta, africa twin 650 montava un 300...    maxxr, ho visto che le pastiglie non hanno ancora ''copiato'' il disco...come si puo' vedere la parte centrale piu' lucida!!  nei prossimi giorni frenera' di piu'!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

orso

;D ;D ;D ottimo lavoro . ma accorcia un po il tubo freno. mi sembra un tantino  lungooooooooooooooooo   :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

RC30

Citazione di: orso il Aprile 10, 2007, 21:35:37 PM
;D ;D ;D ottimo lavoro . ma accorcia un po il tubo freno. mi sembra un tantino  lungooooooooooooooooo   :P :P :P :P :P

:eehh:

Noto solo ora..........al limite fagli fare due o tre giri attorno allo stelo..........::)

Stavo a scherzà..........non ti ci provare............>:(............:D :D :D :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).