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Fusibile Anti bruciatura.

Aperto da magiteo, Aprile 04, 2007, 21:02:13 PM

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magiteo

ciao a tutti. ho montato da poco la mascherina dellaMcMaster Evo04. in neanche un mese ho gia bruciato la lampadina (sia filamento della anabb che abb!).oggi l'anabb non va piu..penso si sia ancora bruciato. un tipo dell'honda mi ha detto perche sull'xr non c'è la batteria e possono verificarsi botte d corrente. è vero? magari sgasando a vuoto?confermate? stavo pensando a una possibile soluzione: secondo voi non è possibile mettere un fisibile appena prima della lampadina? cosi eventualmente salterebbe quello e non la lampad. se la proposta è accettabile il fusibile da quanto dovrebbe essere?
ciao e grazie in anticipo, MagiTeo ;)


                                                                                           

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Bracco

Secondo me c'è qualche altra cosa che non và, tipo il regolatore di tensione, altrimenti staremo tutti cambiando lampadine a nastro visto le tempistiche delle tue bruciature.

Non essendo una cima in "elettroni e simili" lascio la parola ai più saggi.

Salut

orso

 ;D ;D ;D non gli fa niente il fusibile. vedi se in qualche negozio di elettronica, ti costruiscono , uno stabilizzatore di tensione. oppure metti un relè. il raddrizzatore originale ,funziona solo per clacson  frecce e luce freno
non sò ancora cosa farò da grande

jimbo

Ciao!

Anche secondo me c'è qualcosa che non va nel regolatore... In ogni caso puoi provare ad ovviare realizzandoti un regolatore di tensione tu stesso... dai un'occhiata qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20730.0, è semplicissimo davvero!!!  8)
L'utilizzo del relè, invece non risolve il problema: se ci sono sbalzi di tensione li avrai anche se interponi un relè! Il relè seve solamente se devi pilotare un grande carico e se non vuoi avere un'enorme interruttore per farlo...

Ti sconsiglio invece l'uso del fusibile... Il fusibile è sostanzialmente costituito da uno spezzone di conduttore calibrato in grado di sopportare permanentemente il passaggio di una certa corrente. Se la corrente aumenta, il fusibile si scalda poiché la sezione dello spezzone di conduttore calibrato non è in grado di veicolare un flusso maggiore. Man mano che sale la temperatura si raggiunge il punto di rammollimento o di fusione del metallo costituente il fusibile e lo stesso si interrompe disalimentando il circuito. L'interruzione può avvenire per deformazione del metallo il quale si distacca da uno dei due punti ancoraggio o per vera e propria distruzione dello stesso.
Considerato che anche i fusibili introducono una resistenza elettrica e quindi generano calore, il costruttore cerca il miglior compromesso fra bassa dissipazione termica ed un'elevata prestazione d'intervento. Ciò nonostante, è molto difficile ottenere buone prestazioni per basse sovracorrenti. Una grande sovracorrente, ovvero un cortocircuito, genera un'elevata sovratemperatura sul fusibile distruggendolo nel giro di qualche millisecondo. Un sovraccarico di bassa entità riscalda il fusibile molto lentamente provocandone la distruzione anche dopo alcune ore. Per dimensionare comunque un fusibile, in primissima approssimazione la vecchia, cara legge di Ohm ti aiuta a calcolare la portata giusta: dividi i Watt della lampadina per i 12 Volt della tensione di alimentazione, ovvero ad esempio per una lampadina da 50 W risulta 4,17 Ampere...
Quindi cerca in commercio un fusibile con portata appena superiore ai tuoi 4,17 A nominali (ad esempio 4,2...).

Buon lavoro ed in bocca al lupo! ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

XR17

Secondo me hai il regolatore che non va, io non ho mai avuto problemi di lampadine anteriori bruciate.  :) :)
Sei sicuro che non dipenda dalle vibrazioni poco filtrate dalla nuova mascherina o da lampadine scadenti?  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
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Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

magiteo

Citazione di: XR17 il Aprile 05, 2007, 12:53:51 PM
Sei sicuro che non dipenda dalle vibrazioni poco filtrate dalla nuova mascherina o da lampadine scadenti?  :) :)

boh non saprei...la lampadina era l'originale gia montata con la mascherina.

Citazione di: magiteo il Aprile 04, 2007, 21:02:13 PM
oggi l'anabb non va piu..penso si sia ancora bruciato.

retrofront...dopo un po è tornato ad andare! :o
ma che palle...xke tutte a me? riusciro ad avere tutto come voglio? :-\
ora pero la luce stao pensando di accenderla nel tardo pome e in autostrada/tangenz...x il resto no in modo da allungargli la vita...anche se magari si è bruciata x caso..boh..v farò sapere.

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!!
                                               ...MagiTeo...


                                                                                           

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