Menu principale

Usura pazzesca link ghigliottina carburatore !

Aperto da teppo, Aprile 06, 2007, 09:02:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Bene, ieri sera ho risolto i problemi di innalzamento repentino del minimo sulla mia nuova XR650 che credevo dovuti a carburazione magra (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20843.0): se qualcuno ha mai smontato il coperchio superiore del carburatore per variare la posizione dello spillo, avrà visto che la ghigliottina è comandata da un braccetto fissato all' alberino del desmodromico ove si fissano i cavi del gas, tramite interposizione di un link che collega il perno della ghigliottina a quello del braccetto. Ora, uno dei 2 fori di questo link si è ovalizzato in maniera anomala prendendo circa 1 mm di gioco e perciò non permette più un saldo vincolo della ghigliottina al comando gas: la ghigliottina è così libera di alzarsi e abbassarsi di 1 mm, e se in marcia non c' è nessun problema perchè la colonna d' aria aspirata la tira sempre verso il basso per depressione, al minimo invece si muove abbastanza libera aprendo più o meno la fessura di passaggio aria al minimo e perciò ottengo un regime altalenante.
Non ci credevo: questo foro pareva allargato a trapano da tanto era usurato male, e infatti mi stavo chiedendo chi e perchè avesse fatto ciò, però poi esaminandolo ho visto che la causa era usura per strisciamento - vibrazioni, presentando un' ovalità nel verso dell' asse di sollevamento ghigliottina causata dal ricalcamento del materiale e non dal taglio di una punta ! E poi solo su un foro, l' altro è perfetto !
Ora ordino il ricambio originale, però che storia dopo soli 10000 km.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GundamX66

Ho smontato il carburatore e tutto il meccanismo di rinvio era perfetto nessun gioco, la moto dovrebbe avere all'attivo circa 11000 km
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

RAZZO



Ecco le foto dell'oggetto incriminato.

Il mio non presenta alcuna usura anomala, nemmeno dopo aver percorso più di 13000 Km.

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

anche sul mio con 10/15 mila km usure rilevanti non ne ho viste...
strano!!

forse dipende dal'uso che si fa della moto, forse in off dove si "gioca" di più con il gas alle piccole aperture..
chissà!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Mi ha appena chiamato il Teppo chiedendomi se gli avevo spedito il pezzo !!  :hmmm: :hmmm:

Fortunatamente oggi ero oberato da impegni e non sono andato in posta ..... e volete sapere il perchè di tutta la fazenda ??

L'uomo delle nevi si è preso la briga di costruirselo il pezzo ... alla faccia dei 117 euri di listino !!  ;D

Grande Teppo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Che?  :-[ :-[
117 euro per un pezzo di lamiera piegata?  :o :o :o
Grande teppo!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mura


teppo

Ebbbbbbene si !
Ci ho passato un venerdì a pensarci, ai 117 euro che ovviamente non riguardavano solo il link in oggetto ma tutto il resto dei pezzi dell' azionamento che costituivano il ricambio, ossia 5 - 6 pezzi che poi non mi sarebbero serviti, ma soprattutto il fatto che siccome quel kit non si usura mai, non era in magazzino nè alla Honda italia, nè a Dallara e neppure alla sede in Belgio ! Che fare ?
Sabato mattina mi sono procurato un pezzo di bronzo B14 (l' originale è di ottone) e con seghetto, lima e trapano lo ho .... ricavato dal pieno !
ecco il risultato (sfuocato):





Fortunatamente ho pure scoperto la causa del danno: il braccetto collegato al desmodromico dei cavi gas era visibilmente storto ! Un grossolano difetto di fabbricazione sfuggito ai controlli qualità, si vedeva che non era stato manomesso, era proprio stampato male, sicchè lavorava sforzando il link lateralmente, che dai e dai si è lentamente consumato ! Qualche martellata e tutto si è sistemato, poi il rimontaggio e....... un motore rinato ! Posso capire che il vecchio proprietario non se ne sia mai accorto perchè è stata una cosa graduale, da zero fino al punto in cui la ho presa io che non abituato ho subito sentito che qualcosa non andava.

p.s. avete visto che bravo che sono stato a fare il pezzettino  ;D ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

E bravo il maestro.

Ora hai anche il carburatore che è un "gioiellino".

Salut

RAZZO

Citazione di: teppo il Aprile 10, 2007, 09:13:27 AM
p.s. avete visto che bravo che sono stato a fare il pezzettino  ;D ?

Ora ti aspetta un bel corso di fotografia !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Siocco !
Ho la digitale senza zoom ottico  :angry2: !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Complimenti!
Bel lavoro!  :) :) :)

Ma il bronzo non ti può dare problemi di ossidazione alla lunga?  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bracco

Citazione di: teppo il Aprile 10, 2007, 10:45:19 AM
Siocco !
Ho la digitale senza zoom ottico  :angry2: !

.................  e senza messa a fuoco  :D ;D :D ;D

Salut

P.S. Non te la prendere. La nostra e solo invidia

teppo

Nessuna ossidazione: lì dentro circola solo benzina e il bronzo B14 è usato per i cuscinetti a strisciamento (bronzine) dei motori, ossia resiste a usura molto meglio dell' ottone !

E nessun rimorso: voi sarete più bravi a fare le foto, ma io sono una fresa CNC vivente ! Tiè  :D !

p.s. il vecchio pezzo me lo sono attaccato al collo, infilato nella catenina d' oro regalatami dalla moglie 'nti anni fa  :P
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

se non ricordo male lo stesso difetto era stato riscontrato anche da AUGH
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.