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carter rotto

Aperto da aisenauer, Aprile 06, 2007, 16:19:35 PM

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gianca charly

 :(  :( altra vittima di carter...  :-\ :-\ :-\
gianca charly

aisenauer

Citazione di: rickyx il Aprile 07, 2007, 13:25:52 PM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 07, 2007, 12:55:32 PM
mi sa che dove si è rotto c'è pure un passaggio olio...
..il pezzo mancante andrebbe ricostruito e poi riforato..   :-\

l'olio e' onnipresente... chiaro che e' un bel casino questo.... a momenti varrebbe la pena fresare tutto il supporto della leva esterna e tentare di adattare un attuatore idraulico diretto tipo vor o ducati.. la corsa per aprire il pacco frizione in quel punto e' 1,5 mm.  certo che queste sono congetture da fare col carter in mano..

è chiaro che l'olio è uscito, nn so quanto ma è uscito, se no neanche mi sarei accorto subito del danno.
Dici che si potrebbe tentare di ripristinare lo spingifrizione? Smonto tutto e ti vengo a trovare  8)

La catena era usurata e aveva gioco orizzontale, infatti avevo già preso quella nuova assieme alla corona, le avrei sostituite stamattina, aveva la maglia falsa con forchetta ma non si è rotta da lì...



certo però che guardando sta foto nn capisco come gli ingegneri honda abbiano potuto posizionare quel perno a 5 cm dal pignone...

rickyx

#17
il pezzo mancante l'hai ritrovato o si e' perso? se no la vedo piu' dura di quello che e'... se fosse mio in quelle condizioni tenterei di montare un attuatore idraulico... ti costa meno spedirmi il carter!! non entro nel merito della progettazione, anche xke' le cose sono studiate per funzionare al meglio... ergo, NON SI VA IN GIRO CON LA CATENA A PUTTANE, ANCHE PERCHE' TI PUOI FARE MALE SERIAMENTE.... (e poi spendi di piu' di quanto costa la catena)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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aisenauer

purtroppo la parte mancante è andata in pezzi di cui ho ne ritrovati la minima parte.
Ma come mai pensi che un attuatore idraulico possa funzionare (dopo aver tappato la falla) mentre uno classico no? Non so di preciso cosa sia, così a naso penso che l'idraulico funzioni senza nessun perno che ruota coassialmente ma sfruttando la pressione.

La catena era usurata, ma non peggio di altre volte (con altre moto in anni passati). La corona infatti nn mostra segni profondi di usura, i denti sono poco appuntiti, cmq anch'io ho la mia responsabilità.

Riguardo alla posizione, ad esempio lo si poteva realizzare come elemento a se stante fissato da bulloni per renderne agevole la sostituzione in caso di danneggiamento, se proprio nn si poteva spostare. (Nel 600 infatti fa parte del copricarter sx). Ma coi se e coi ma mi ci pulisco il culo.

se qualcosa può andar male, lo farà...

rickyx

penso al semplice attuatore idraulico di spinta, in quanto come dici tu spinge assialmente, e ci potrebbe (ripeto potrebbe) essere la possibilita' di fissarlo con delle viti una volta fresato  via tutto il supporto del rinvio meccanico rotto. qualsiasi lavoro di saldatura, con una falla cosi' grossa da chiudere, scalderebbe oltremodo il pezzo , pregiudicando tutte le lavorazioni con tolleranza centesimale nelle vicinanze... prima fra tutte la sede del cuscinetto a rullini dell'albero primario. praticamente la possibilita' di salvarlo senza pregiudicarne l'affidabilita' in tutti i sensi, mediante saldatura,e' molto remota, buttare x buttare, come ripeto, esaminerei la possibilita' del pistoncino idraulico prima di tentare la saldatura in extremis (o la va o la spacca) che dara' sempre problemi di trafilaggio di olio, se non viene sigillata dall'interno con un velo di buona colla eposidica.
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aisenauer

si, ma la falla in qualche modo si deve chiudere se no esce l'olio...
Proprio per questo già dall'inizio ho pensato che la saldatura fosse impossibile.

Avete degli indirizzi dove cercare motori dismessi interi o a pezzi? Anche all'estero...

ciao

RC30

Citazione di: aisenauer il Aprile 08, 2007, 01:49:08 AM
....La catena era usurata, ma non peggio di altre volte (con altre moto in anni passati). La corona infatti nn mostra segni profondi di usura, i denti sono poco appuntiti, cmq anch'io ho la mia responsabilità......

Capisco la costernazione (almeno, è questa che traspare nei tuoi post) e comprendo ancor di più la sfiga in quanto il danno è avvenuto alla vigilia della sostituzione dei componenti....

Forse il fatto è che nei grossi monocilindrici gli strappi ai bassi regimi e l'assenza del parastrappi nel mozzo posteriore concorrono ad aggravare la situazione rendendo imprevedibile la malaugurata rottura.

Anche io in passato ho avuto modo di tardare la sostituzione del trittico (sulle moto stradali) senza patire conseguenze, sarà per via del maggior dimensionamento delle catene stradali e della presenza del parastrappi o sarà per pura fortuna, boh non lo so.

Sul posizionamento dell'attuatore frizione invece, il fatto che sia posto li vicino è abbastanza naturale, in molte moto è posizionato dalla parte opposta della frizione, quindi porprio li..........

Il fatto che a te si sia tranciato non fa testo, in fin dei conti una catena che si rompe diventa imprevedibile e di danni ne potrebbe fare anche di ben peggiori, come colpire il conducente o l'incolpevole che segue la moto, solo che la catena è proprio li che deve stare......il fatto che si rompa e faccia danni, beh, se uno mantiene in ordine il proprio mezzo con responsabilità, allora rientra nella classica casistica gestita dalla sfiga, quindi n'do coje......coje (sia la sfiga, sia la catena).  :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

altra soluzione... salda tutto e metti la rekluse... piero, come hai fatto a non consigliare questa cosa? :)
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aisenauer

#23
Citazione di: rickyx il Aprile 08, 2007, 13:46:14 PM
altra soluzione... salda tutto e metti la rekluse...

ho appena letto cos'è, una sorta di comando automatico che attacca la frizione ad un certo numero di giri, a parte il fatto che costa in pratica quanto al semicarter nuovo, non fa proprio per me...

XR17

Cerca su e-bay, specialmente in USA.  :) :)
Capitano motori a 500$ in cui almeno i carter (che servono a te) li recuperi. Poi il resto te lo tieni come ricambi.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

è il primo posto dove ho cercato, per adesso ce n'è solo uno a circa 1400 euro. dicono quasi a km 0, compreso di carb. Magari se c'è qualcuno che cerca altri pezzi lo si potrebbe prendere in società e poi smembrare.

Se lo trovo in italia in qualche motodemolizione è sicuramente più agevole l'invio per posta.

aisenauer

nessuno nella sua zona conosce un meccanico-demolitore che potrebbe avere un intero motore?
Qui il 650 è poco diffuso...

biunnu

ciao, volevo sapere se e possibile effettuare una riparazione sul carter tramite acciaio liquido. causa catena rotta si e spaccato il carter poco sopra il pignone causando una fuoriuscita di olio motore che pensi sia possibile tramite acciaio liquido.?


RAZZO

Se riesci a postare una foto sarà più facile darti un consiglio.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

MAGARI POTRESTI TENTARE...DOPO AVER ovviamente evacuato l olio dal motore e aver sgrassato scrupolosissimamente la parte da sigillare.. ::)