Menu principale

carter rotto

Aperto da aisenauer, Aprile 06, 2007, 16:19:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

nn so se è mai capitato a qualcuno, la catena, spezzandosi, mi ha crepato il carter proprio sotto l'attacco del perno spingifrizione, con conseguente fuoriuscita dell'olio.
Saldarlo mi pare alquanto impossibile, esperienze in merito?

per la cronaca catena e corona nuove erano già in garage, domani le avrei montate...

se qualcuno ha un motore 650 da vendere anche in pezzi si faccia sentire.

antarctica

curiosità: la catena ha tranciato il parapignone o non lo avevi ?
Get a ride in the wild side !

aisenauer

lo avevo montato interponendo delle rondelle di gomma e si è un pò "aperto" con la frustata lasciando probabilmente passare la catena.

e beh, quando si dice la fortuna...

RAZZO

Citazione di: aisenauer il Aprile 06, 2007, 16:19:35 PM
Saldarlo mi pare alquanto impossibile, esperienze in merito?

Se l'entità del danno non è elevata si può saldare.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#4
quando mi si è strappata la catena in off ho portato via l'archetto di protezione..
..però il carter si è salvato!
(ora non posso più montare l'archetto perchè gli attacchi non esistono più :-( )

quindi ti si è danneggiato proprio il cater motore, non il carterino in magnesio...

..non puoi cambiare solo il sinistro, i carter motore sono sempre accoppiati per via delle tolleranze  :-\

mi sa che l'unica soluzione economica è tentare una saldatura (TIG).. ma se ho capito bene il punto la torcia non ci passa...  come minimo bisognerebbe tirare giù il blocco dalla moto..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

se guardate proprio davanti alla catena (pignone) vedete l'alloggiamento dell'alberino spingifrizione (ma che posto del caz per posizionarlo!), proprio di questo alberino tutta la parte inferiore nn esiste più.
Ricostruirlo mi pare impossibile.

Ma allora dovrei cambiare l'intero basamento? (porca di quella gran putea)

Domani cmq posto foto esplicativa.

ROBY_HRC

...cavolo..se devi cambiare i carter...che botta...

prepara almeno 600 euro.... perchè sul 400 uno costava 300 e l'altro giuù di li...

cmq in ogni caso prova a sentire qualche officinetta seria..

conosco saldatori che fanno davvero i miracoli.....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rickyx

 :-\ mi spiace, se eri qui vicino te lo aggiustavo volentieri... il fatto e' che se vuoi saldare scordati di lasciare il motore chiuso...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

beh, anche per cambiarlo il motore nn resterà chiuso, no?

ma tu come potresti ripararlo?

rickyx

prima di dire come lo riparo lo vorrei vedere...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

per avere un'idea prima delle foto:





cmq ripeto, quello è in assoluto il posto meno adatto dove posizionare quell'alberino...

rickyx

#11
infatti gli americani hanno fatto il famoso salvacarter robustissimo che si avvita al bullone del motore  http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.browse&category_id=401&option=com_virtuemart&Itemid=77e
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

mi sa che dove si è rotto c'è pure un passaggio olio...
..il pezzo mancante andrebbe ricostruito e poi riforato..   :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Ciao aisenauer, mi dispiace per l'antipatico danno.

Sulla origine del problema ti volevo chiedere una cosa.

La rottura della catena la puoi imputare ad una causa precisa?

Come ad esempio eccessivo chilometraggio con scarsa manutenzione, mancanza cronica di lubrificazione, uso della falsa maglia con molletta, non so cos'altro oppure semplice e pura sfiga visto che probabilmente la controllavi e lubrificavi spesso.

Magari le tue indicazioni potranno aiutare gli altri utenti a scongiurare lo stesso problema.


Ciao                  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

Citazione di: Stefano80 il Aprile 07, 2007, 12:55:32 PM
mi sa che dove si è rotto c'è pure un passaggio olio...
..il pezzo mancante andrebbe ricostruito e poi riforato..   :-\

l'olio e' onnipresente... chiaro che e' un bel casino questo.... a momenti varrebbe la pena fresare tutto il supporto della leva esterna e tentare di adattare un attuatore idraulico diretto tipo vor o ducati.. la corsa per aprire il pacco frizione in quel punto e' 1,5 mm.  certo che queste sono congetture da fare col carter in mano..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0