Menu principale

info per carburazione e sistema escluzione avv elettrico

Aperto da Paolino, Aprile 09, 2007, 16:18:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolino

ciao!

ho appena ritirato il 650 nuovo e volevo chiedervi un paio di cose.
1)  quando accelero, anche poco, in folle o in marcia, quando lascio il gas il motore "è pigro" a scendere al minimo; sembra rimanere lievemente accelerato per 3-4 sec e poi raggiunge il minimo. E' normale? Altra cosa: in marcia quando  accelero ci sono saltuariamente dei "buchi", non immediatamente all'apertura del gas, ma mentre la moto sta accelerando. Che dite? Carburazione? Come agire?
2) LA belva ha un sitema, per me terrificante, per escludere l'avviamento elettrico se non viene tirata la frizione. Dato che dopo soli 100 km non funziona più bene (è necesssario attivare il contatto a mano)  come avete fatto per rimuoverlo o escluderlo?

Grazie 1000 e ciao a tutti

Paolino

Bracco

Per la prima la cosa più probabile è una carburazione leggermente magra, anche se normalmente il set del carburatore fornito da Dall'Ara è valido per la moto standard.
Per avere un'idea più precisa dovresti dirci se hai il silenziatore stappato e se sono state rimosse le ostruzioni nella cassa filtro (cosa che normalmente fà già l'importatore)

Per la seconda lascio il posto a chì ha il modello con A.E.

Salut

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Paolino

il silenziatore non l'ho toccato (è quello standard nella versione che non fa rumore) e la cassa filtro presumo sia senza tappi xchè la moto, a parte questi saltuari "buchi" va e tira come un treno!!
La cassa filtro dovrebbe essere ok xchè il conce poi mi ha dato separatamente il "kit" per depotenziarla con i tappi. In ogni caso cosa devo fare per verificarlo?
Per il discorso del minimo mi sapete dire qualche cosa?
Grazie
Ciao
Paolino

Bracco

#4
Oltre questo difetto di "ritorno" dovresti avere degli scoppi in rilascio su staccate decise.

Apri un pò la vite miscela, quella sulla destra del carburatore.

Il set standard dovrebbe essere intorno a 1 giro e 3/4 da tutto chiuso.

Aprila anche di un giro / 1 giro e mezzo per vedere se cambia decisamente. (Dovresti avere il motore che "muore" rapidamente dopo la chiusura del gas a causa di una carburazione grassa).

A questo punto trova la regolazione più adatta per le tue condizioni di utilizzo.

Se così non fosse prova a cambiare il fondello con quello aperto, giusto per avere un'idea di cosa stà succedendo.

Con il fondello aperto filtro aria pulito e vite ad 1 giro e 3/4 il setting proposto da Dall'Ara non ti dovrebbe dare problemi.
Se così non fosse c'è qualcos'altro. (per esempio un'infiltrazione d'aria nel collettore del carburatore o il getto del minimo sporco)

Salut

P.S. A proposito alla fine dove hai comprato l'XR ?

Paolino

la belvina l'ho comprata a santarcangelo da rinaldini.
Ora provo a fare le modifiche da voi suggerite e poi vi faccio sapere.
Tra parentesi, mi sembra che già da nuova il termostato non funzioni; appena accesa si scalda il tubo acqua sopra al termostato......
Ora vedo anche di studiare un "antifurto" utilizzando lo switch per l'avviamento elettrico montato sulla leva frizione (che è una vera cagata).
Cmq mi sembra che la moto sia decisamente OK a parte le "aggiunte" di Dall'Ara. Spero solo nell'affidabilità dell'avviamento elettrico.
Ho un'altra domanda: ieri sera, sollevando la ruota posteriore (facendo perno sul cavalletto laterale) ho notato un po di gioco dell'ammo posteriore. Non ho capito se il gioco proviene dai leveraggi progressivi o dal collegamento superiore dell'ammo al telaio. Che dite?
Avete inoltre suggerimenti/modifiche da apportare alla belva da nuova per migliorarla?
Grazie a tutti
Ciao!!!
Paolino

teppo

Riguardo alla carburazione, hai gli stessi sintomi che accuso io ! E siccome non mi va questa cosa, qualche giorno fa ho trovato e postato questo:

http://www.xr650r.us/jetting/

Ho visto che è riferito ad un XR650 senza tappi airbox e col fondello dello scarico più aperto, configurazione simile alle nostre originali, ed in più con uno spilo conico del carburatore diverso, applicando però un correttivo nel caso lo si monti originale; da quella tabella si desume che per esempio per uno come me che vive a 250 mslm e in una temperatura media stagionale di 20-25°c, andrebbe il getto di massima da 168-170 (e qui il 175 originale è abbondantemente grasso ma è meglio così !), il getto di minima da 68 (e l' originale da 65 è decisamente magro) e lo spillo alla 4° tacca dall' alto (in origine è alla 3°, io lo ho già alzato  ;)). Così ora sto aspettando che mi arrivi il getto di minima da 68 e poi avrò il responso definitivo. Prova anche tu questa configurazione, sicuramente migliori i sintomi di minimo magro che adesso patisci.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

Citazione di: teppo il Aprile 11, 2007, 09:40:22 AM
Riguardo alla carburazione, hai gli stessi sintomi che accuso io ! E siccome non mi va questa cosa, qualche giorno fa ho trovato e postato questo:

http://www.xr650r.us/jetting/

Ho visto che è riferito ad un XR650 senza tappi airbox e col fondello dello scarico più aperto, configurazione simile alle nostre originali, ed in più con uno spilo conico del carburatore diverso, applicando però un correttivo nel caso lo si monti originale; da quella tabella si desume che per esempio per uno come me che vive a 250 mslm e in una temperatura media stagionale di 20-25°c, andrebbe il getto di massima da 168-170 (e qui il 175 originale è abbondantemente grasso ma è meglio così !), il getto di minima da 68 (e l' originale da 65 è decisamente magro) e lo spillo alla 4° tacca dall' alto (in origine è alla 3°, io lo ho già alzato  ;)). Così ora sto aspettando che mi arrivi il getto di minima da 68 e poi avrò il responso definitivo. Prova anche tu questa configurazione, sicuramente migliori i sintomi di minimo magro che adesso patisci.

Quoto.

E' la regolazione che avevo io. 68s minimo (funziona meglio del 68 per via della diverso diametro dei forellini) - 175 massimo ( io sono a livello del mare) e spillo alla 4 tacca.

Comunque, ribadisco, che i getti Dall'Ara sono già configurati per lo scarico originale aperto e senza tappi vari.

Per cui basterebbe aprire un pelino la vite miscela aria/benzina per ingrassare quel tanto che basta per ingrassare il giusto ed il 175 con lo spilllo alla terza tacca non deve andare male.

Il 68/68s lo spillo alla 4 tacca e l'aumento da 175 (massimo originale) fino al 185/190 sono necessari solo se cambi i collettori con degli aftermarket "aperti".

Salut

AUGH

#8
Bracco, per la verita' pur avendo i collettori aftermarket aperti (FMF) non sento necessita' di ritoccare spillo o getto del massimo.  Ho gia' il 68 di minimo  e 178 massimo ed il filtro aria piu' aperto.  Dubito che la moto possa avere un motore piu' regolare e perfetto di quello che ho .
Puo' darsi pero' che possa essere  piu' potente, non certo piu' pronta al gas o reattiva, te lo assicuro.

P.S. Dopo 11.000 km non ho ancora guardato la candela!!!!!

teppo

#9
Ecco Bracco, ottima la puntualizzazione del getto di minima 68S, sarebbe più indicato come spiegano in quel sito che ho segnalato...... vorrei sapere però come te lo sei procurato  :-[ !
io ho dovuto accontentarmi del 68 normale, e pieni i maroni a trovare quello......

Ah, comunque la carburazione 175/65/3° tacca non la fa mica Dallara: viene così dal Giappone per il nostro mercato, però è tarata nel loro clima e altitudine; qui da noi è probabile che necessiti qualche aggiustamento.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#10
Citazione di: AUGH il Aprile 11, 2007, 10:03:10 AM
Bracco, per la verita' pur avendo i collettori aftermarket aperti (FMF) non sento necessita' di ritoccare spillo o getto del massimo.  Ho gia' il 68 di minimo  e 178 massimo ed il filtro aria piu' aperto.  Dubito che la moto possa avere un motore piu' regolare e perfetto di quello che ho .
Puo' darsi pero' che possa essere  piu' potente, non certo piu' pronta al gas o reattiva, te lo assicuro.

P.S. Dopo 11.000 km non ho ancora guardato la candela!!!!!

Quello che dici è corretto.

I collettori FMF High Flow hanno un diametro simile/uguale agli originali. L'unica differenza è la mancanza della "strozzatura" che negli originali è posta poco dopo l'inizio.

Chi monta Arrow (ma immagino che ce ne siano altri come forse i CRD) deve ingrassare perchè i collettori sono leggermente più grandi e garantiscono un miglior deflusso dei gas di scarico.

Citazione di: teppo il Aprile 11, 2007, 10:36:52 AM
Ecco Bracco, ottima la puntualizzazione del getto di minima 68S, sarebbe più indicato come spiegano in quel sito che ho segnalato...... vorrei sapere però come te lo sei procurato  :-[ !
io ho dovuto accontentarmi del 68 normale, e pieni i maroni a trovare quello......

Mi sembra di averlo preso da un conce KTM e, credimi, la differenza al minimo è precettibile.
Salut

AUGH

No, Bracco, ti sbagli. Gli FMF "high flow" che monto sono molto maggiori all'uscita della camera di scoppio .   Poi c'e' una strozzatura notevole al raccordo dei due collettori.  Augusto. 

Bracco

#12
Citazione di: teppo il Aprile 11, 2007, 10:36:52 AM
Ecco Bracco, ottima la puntualizzazione del getto di minima 68S, sarebbe più indicato come spiegano in quel sito che ho segnalato...... vorrei sapere però come te lo sei procurato  :-[ !
io ho dovuto accontentarmi del 68 normale, e pieni i maroni a trovare quello......
Ora che ci penso bene il getto l'ho trovato dal cocessionario Honda di San Marino che lo aveva nella classica bustina mischiato con i 68 normali.
Domani andrò via per lavoro e dovrei tornare venerdì 20.
Se vuoi mi faccio un giro e se lo trovo te lo spedisco.

Citazione di: teppo il Aprile 11, 2007, 10:36:52 AM
Ah, comunque la carburazione 175/65/3° tacca non la fa mica Dallara: viene così dal Giappone per il nostro mercato, però è tarata nel loro clima e altitudine; qui da noi è probabile che necessiti qualche aggiustamento.
Era per specificare che i settaggi "magri" degli ammericani sono dovuti alle strozzature.
Grazie per la puntualizzazione.

Salut

Citazione di: AUGH il Aprile 11, 2007, 15:38:34 PM
No, Bracco, ti sbagli. Gli FMF "high flow" che monto sono molto maggiori all'uscita della camera di scoppio .   Poi c'e' una strozzatura notevole al raccordo dei due collettori.  Augusto. 
Grazie per la precisazione.

Vista l'uscita simile all'originale credevo che anche l'entrata era simile all'originale. ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20675.0)

Salut