Menu principale

usura catena

Aperto da robertino83, Aprile 10, 2007, 13:32:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robertino83

domanda da ignorantone :P...

ma le tacche sul registro della catena ne indicano l'usura!????????? :-[

E diversamente c'è un metodo analtico per vedere lo stato di usura????????(non semplice presa esame vista per idnetnderci!!

Bracco

Ogni catena ha un 'indice di usura dato dall'allungamento della stessa riferito ad un determinato numero di maglie.

Per esempio si contano n 100 maglie e la lunghezza non deve superare gli X mm.

E' chiaro che, empiricamente, una moto a cui devi allungare i registri per tenere in "tiro" la catena vuol dire che quest'ultima si stà usurando.

Salut

gianpivr

Nessun metodo empirico, come da immagine, la distanza tra i due perni esterni la maglia che si prende in considerazione deve variare tra i 35mm (catena nuova) e i 45mm (catena da infilare nel cestino). Questo per le catene passo 520 che si usano normalmente sulla maggior parte delle moto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Tra 35 e 45 mm? Praticamente c'è un range di 1 cm ? Ma non è troppo? Anche mezzo centimetro in più su una sola maglia significa che invece di ingranare sulla catena comincia a saltare perchè sarebbe proprio un altro passo rispetto alla corona. Forse sono decimi di mm.  :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianpivr

La misura la puoi verificare anche sul tuo manuale, il range di tolleranza è quello sia sul manuale xr600, su quello yzf e su quello kxf. Le maglie non vengono saltate poichè sulla corona e pignone vengono trascinate, sono in trazione al di fuori di questi. Infatti una catena finita ha un gioco tale da poter essere sollevata dal giro-corona e non aderirvi perfettamente appunto per l' allungamento che subisce.

RAZZO

Il manuale dell'XR 650 da un indice di misura pari a 635 mm (catena nuova) che si ottiene misurando " x " maglie consecutive e non solo 3 maglie consecutive.
Lo stesso manuale dice che il limite di usura e quindi il relativo allungamento deve essere al massimo di 638 mm.

Il range di 1 cm su 3 maglie credo sia una cosa folle.  :(

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Personalmente trovo sia più folle un allungamento max tollerato di 3 mm su un' intera catena, cioè tu non la dovresti tensionare mai e cambiare ad ogni mezza uscita... io più che leggere quello che trovo scritto non so fare, il manuale del 600 lo avete in molti, quello yamaha più di qualcuno, i 3mm su una catena sono una ca##ata e non vanno nemmeno considerati! Ma voi che tanto vi strabiliate avete mai messo 2 catene una accanto all' altra senza tensionare quella vecchia? Quelle mie nuove sono più corte di un 6/7 cm a parità di numero di maglie!!!

RAZZO

Citazione di: gianpivr il Aprile 10, 2007, 19:31:43 PM
Personalmente trovo sia più folle un allungamento max tollerato di 3 mm su un' intera catena

I 3 mm non sono riferiti all'intera catena ma ad un intervallo di 635 mm ... pari a circa 1/3 della catena.  ;)

Citazione di: gianpivr il Aprile 10, 2007, 19:31:43 PM
Ma voi che tanto vi strabiliate avete mai messo 2 catene una accanto all' altra senza tensionare quella vecchia? Quelle mie nuove sono più corte di un 6/7 cm a parità di numero di maglie!!!

Caspita ... 60/70 mm sono tantissimo ... ma comunque ti credo ... di solito non racconti balle !!  :P

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

sinceramente non ho mai visto le mie catene allungarsi così tanto come dice giampi, e molte volte le ho anche comparate.

Che io sappia gli allungamenti sono sempre di pochi millimetri su un range molto lungo di maglie o mm., altrimenti parliamio di elastici.

Salut

RC30

Esulo un attimo dal discorso catena con un O.T.

Giampi, hai un mozzo posteriore di terracotta?

Ha un colore strano, sembra come........anemico.  ???
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

Sì RC30, è in terracotta!!! Me lo sono fatto costruire dall' artigiano dietro casa, è un pochino delicato però... :D
L ho montato sull yz426 dopo aver avuto lo stesso problema avuto sull yz450:

Cmq invece di star qua con tanti se e tanti ma, qualcuno che dia un' occhiata ad un manuale xr600 non c è?!?

RC30

Citazione di: gianpivr il Aprile 10, 2007, 21:11:33 PM
Sì RC30, è in terracotta!!! Me lo sono fatto costruire dall' artigiano dietro casa, è un pochino delicato però... :D.....

:D :D :D :D :D :D :D

Rientro in tema.

Sono andato a vedere sul sito della Regina (credo che possa rappresentare una garanzia, no?).

Se rapportiamo i loro calcoli a sole tre maglie, come indicato da Giampivr, allora l'allungamento massimo tollerato per una catena con OR è di 3,675mm e senza OR 4,175mm.

Lo dice Regina non io. ;)

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to04.shtml#02

EDIT: Aggiunto il valore dell'allungamento senza OR

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

NB: io sto citando manuale honda xr600!!!!!!!!!! Non qualcosa che mi gira per la testa in questo momento!  :D

Bracco

Preciso, puntuale e definitivo.

Cominciavo ad avere anche dei dubbi visto che Giampi è solitamente molto preciso.  ;)

Salut

P.S. Brucia è   :P
      (Aggiunto adesso dopo aver letto il tuo post)

RC30

Il mio è solo un suggerimento che prende come riferimento uno dei massimi esponenti del settore.

Il manuale del 600 non l'ho.  :(