Menu principale

Apertura motore

Aperto da aisenauer, Aprile 11, 2007, 15:12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ok, lo devo fare.

Quali parti devo di sicuro sostituire? (a parte le guarnizioni, ma l'athena le fa per il 650?)
tutti i paraoli e cuscinetti? Se l'imbiellaggio nn ha gioco posso lasciarlo com'è?

vorrei avere tutto l'occorrente a disposizione quando dovrò richiudere...

ROBY_HRC

#1
se vuoi fare un bell'intervento......

oltre al kit guarnizoni si possono cambiare cuscinetti di banco e cuscinetti del cambio.paraoli potresti evitare.....ma piuttosto che mangiarti le mani tra 10000 km....vista la spesa.....
se ha molto km il tuo xr...cambierei anche la catena di distribuzione.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

beh, dipende da quanti kilometri ha il motore...
se ne hai 20000 o più cambia tutti i cuscinetti e togliti il pensiero..

se è più "nuovo" .. valuta una volta aperto...

..paraolio e guarnizioni invece tutte nuove comunque.. per quel che costano non vale la pena..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

ne ha circa 35.000, va che è un orologio, nn consuma olio, nessun rumore strano.

Cmq sapete indicarmi le misure o meglio ancora le sigle dei cuscinetti? Banco, pignone etc...
Catena distribuzione va originale o ce ne sono di adattabili?

rickyx

 i cuscinetti non sono standard, sono quasi tutti fatti su disegno honda, e quindi sono disponibili solo gli originali. la catena di distribuzione c'e' della did, la sigla e' sh 409, non mi ricordo il numero di maglie ma esiste, anche la tsubaki la fa, di tipo con maglia piu' leggera. 35k km col motore aperto e' opportuno sostituire tutti i cuscinetti cosi' sei sicuro. io farei anche la biella, cosi' il basamento e' a posto.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Aprile 11, 2007, 22:26:10 PM
.......io farei anche la biella.......

Interesse personaleeee?.......???..........::)..............:P
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

 :) assolutamente no, ciroix ha trovato le carrillo ad un prezzo piu' basso e non e' necessario piu' il gruppo d' acquisto!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Aprile 11, 2007, 22:33:10 PM
:) assolutamente no, ciroix ha trovato le carrillo ad un prezzo piu' basso e non e' necessario piu' il gruppo d' acquisto!!

Mitico Ciroix.  :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aisenauer

#8
Citazione di: rickyx il Aprile 11, 2007, 22:26:10 PM
...io farei anche la biella...

intendi sostituire la biella o solo i cuscinetti? (banco, occhio, tutti?)

E cmq, dovendo sostituire il semicarter sx, in pratica mezzo basamento, è d'obbligo sostituire anche il dx?

rickyx

i carter da che mondo e' mondo sono accoppiati, pero' da mamma honda ci si puo' aspettare di tutto!!! il cuscinetto di biella non e' possibile sostituirlo, bisogna sostituire tutta la biella, che originale non viene fornita. aftermarket ci sono le prox, le falicon, e le carrillo. la honda fornisce solo l'albero motore completo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uncleroby

Citazione di: rickyx il Aprile 12, 2007, 23:32:01 PM
la honda fornisce solo l'albero motore completo

Questo perche bilanciare l'albero motore non è cosa facile e Honda, col suo ricambio, garantisce il miglior bilanciamento. ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

in pratica per un carter danneggiato dovrei cambiare tutto il basamento e l'imbiellaggio...

ottimo

aisenauer

#12
per "scendere" il motore dal telaio, come faccio con l'impianto elettrico? E' necessario smontare il carter copriaccensione o cosa?

i carter del basamento sono di magnesio? qualcuno ha mai provato a saldare?

rickyx

ci sono i cablaggi, segui i fili e si stacca tutto senza problemi. i carter sono in lega alluminio-silicio per cui saldabilissimi, a patto di una pulizia maniacale,fino all'acqua e detersivo, e indi sabbiatura della parte interessata.dopo la saldatura, dall'interno, un velo di colla epossidica. tutti i carter che ho riparato non hanno mai dato problemi  se fatti cosi'.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

#14
Citazione di: aisenauer il Aprile 13, 2007, 11:29:48 AM
in pratica per un carter danneggiato dovrei cambiare tutto il basamento e l'imbiellaggio...

ottimo

Per il carter danneggiato devi solo sostituire il carter danneggiato, oppure la coppia se la Honda li vende solo così.


La biella (con relativo albero se prendi il ricambio originale) è un di più, che avrebbe senso farlo visto che il motore lo devi comunque aprire.

Se non vuoi spendere soldi più del necessario ed il motore andava bene prima della rottura della catena allora puoi tenere biella ed albero così come sono.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).