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Apertura motore

Aperto da aisenauer, Aprile 11, 2007, 15:12:54 PM

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aisenauer

Citazione di: rickyx il Aprile 14, 2007, 21:43:51 PM
ci sono i cablaggi, segui i fili e si stacca tutto senza problemi. i carter sono in lega alluminio-silicio per cui saldabilissimi, a patto di una pulizia maniacale,fino all'acqua e detersivo, e indi sabbiatura della parte interessata.dopo la saldatura, dall'interno, un velo di colla epossidica. tutti i carter che ho riparato non hanno mai dato problemi  se fatti cosi'.

riguardo all'impianto elettrico una cosa nn mi è chiara: se stacco tutti i cablaggi (spero che siano colorati se no sarà un casino rimetterli al posto giusto) cmq i cavi resteranno al seguito del motore, ma se tolgo il carter è semplice smontare l'accensione così da lasciare i cavi a casa? (il motore poi andrà dal mecca, io nn sarei in grado di aprirlo).
per la puliza maniacale e la relativa sabbiatura ti riferisci alle parti che in teoria dovrebbero coincidere suppongo, ma nel mio caso bisognerà ricostruire un pezzetto, quindi lavo e sabbio tutta la parte interessata?
La colla epossidica la trovo in ferramenta?
Mi ricordo anni fa su un ktm feci un foro largo quanto un limone sul carter di magnesio copri frizione, un semplice carrozziere nn fece altro che chiuderlo con della semplice vetroresina che si usa per riparare le auto, tenne fino a quando usai la moto senza trasudare olio. Certo lì era un semplice foro su superficie piana, però, ma tenne...

Citazione di: RC30 il Aprile 15, 2007, 00:14:44 AM
Per il carter danneggiato devi solo sostituire il carter danneggiato, oppure la coppia se la Honda li vende solo così.

La biella (con relativo albero se prendi il ricambio originale) è un di più, che avrebbe senso farlo visto che il motore lo devi comunque aprire.

Se non vuoi spendere soldi più del necessario ed il motore andava bene prima della rottura della catena allora puoi tenere biella ed albero così come sono.

Lo credevo anch'io, ma tutte le campane che ho sentito mi hanno detto che i carter vanno a coppia, però quando ho chiesto il prezzo il ricambista honda nn mi ha detto nulla in proposito...
Per la biella, visto che la honda vende solo tutto l'imbiellaggio per motivi di bilanciamento, poi sorgerebbe il problema di aprire e richiudere correttamente il tutto, cioè, è così difficoltoso bilanciare l'albero motore o un buon mecca nn avrebbe problemi a farlo?


gianca charly

Citazione di: rickyx il Aprile 14, 2007, 21:43:51 PM
ci sono i cablaggi, segui i fili e si stacca tutto senza problemi. i carter sono in lega alluminio-silicio per cui saldabilissimi, a patto di una pulizia maniacale,fino all'acqua e detersivo, e indi sabbiatura della parte interessata.dopo la saldatura, dall'interno, un velo di colla epossidica. tutti i carter che ho riparato non hanno mai dato problemi  se fatti cosi'.


;) :ok: :ok: :ok: :yezz: :yezz:
gianca charly

rickyx

la colla epossidica che va bene, e' la uhu plus, oppure la devcon f , oppure la loctite hysol ea 934. queste ultime 2 sono piu' costose ma assicurano il risultato migliore. ripeto fino allo spasimo che se non e' sgrassato tutto come i piatti dove si mangia il risultato e' deludente... x la biella, devi trovare un officina che abbia attrezzatura adeguata x espiantare l'asse, sugli alberi honda e' un'operazione molto complessa.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

- ammesso che riesca a smontare l'albero motore, si possono sostituire i cuscinetti della biella? In pratica sostituendo questi più quelli dell'albero l'imbiellaggio dovrebbe essere pari al nuovo, no?

- perchè è così importante la pulizia? Si sa che i banchi dei saldatori nn sono veri e prorpi tavoli operatori...

- naturalmente devo togliere tutti i cuscinetti prima della saldatura...

- per la colla come mi muovo? la spalmo col dito all'interno del carter?

loso, vi sto fracassando le palle, abbiate pazienza...  :-X

RC30

Citazione di: aisenauer il Aprile 15, 2007, 02:23:04 AM
.....Lo credevo anch'io, ma tutte le campane che ho sentito mi hanno detto che i carter vanno a coppia, però quando ho chiesto il prezzo il ricambista honda nn mi ha detto nulla in proposito...

Visto che la Honda garantisce la disponibilità dei ricambi per vent'anni dalla data di commercializzazione di ogni suo modello, non mi stupirei più di tanto se vendesse anche solo un semicarter...............dovresti insistere di più col ricambista, magari se facesse una telefonata al magazzino Honda che lo rifornisce ti potrebbe chiarire la cosa.


Citazione di: aisenauer il Aprile 15, 2007, 02:23:04 AM
......poi sorgerebbe il problema di aprire e richiudere correttamente il tutto, cioè, è così difficoltoso bilanciare l'albero motore o un buon mecca nn avrebbe problemi a farlo?.......

Un buon meccanico non avrebbe problemi a farlo, specialmente se è un meccanico autorizzato Honda il quale dovrebbe fare corsi di aggiornamento tutti gli anni è quindi essere in grado di intervenire su qualsiasi componente delle nostre moto.

Il tutto dipende anche dall'attrezzatura a disposizione ed anche dalla frequenza con la quale il meccanico fa questi interventi, siccome lavori simili non è che si facciano tutti i giorni, spesso succede che il meccanico si rivolga ad uno specialista che magari serve parecchi altri meccanici, una cosa simile accade qua a Torino dove, a quanto pare, i lavori di rettifica alla fin fine li fa solo un'officina specializzata, quella di Bucci, dove tutti (credo) i meccanici di Torino portano li i cilindri da sistemare.

La seconda ipotesi darebbe una garanzia in più.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

I cuscinetti di biella non si cambiano, trovi la biella intera.
La pulizia è importante per non inquinare la saldatura, poco importa se il bancone cui poggeranno i carter sarà più o meno pulito, pulito deve essere il punto da saldare.
Per la bicomponente eviterei le dita visto il suo altissimo potenziale incollante, userei una spatolina.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

 :) facciamo chiarezza: la bilanciatura dell' albero motore e'  una cosa, l'allineamento dei perni di banco e' un'altra!
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aisenauer

se qualcuno ha il manuale d'officina in italiano in pdf (in inglese l'ho) mi farebbe la cortesia di inviarmelo via mail o di upparlo da qualche parte?

grazie

aisenauer

riesumo perchè mi sta balenando l'idea di provare ad aprire e richiudere il motore da solo, secondo voi è fattibile? Servono chiavi particolari? Esiste una qualche guida per richiudere tutto? (si sa che smontare è moolto più semplice...)


gbking

E' il primo motore che smonti?
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"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer


gbking

Aisen, l'operazione non è impossibile, ma dipende tutto dalle proprie capacità e conoscenze...

Per me, come per altri amici del forum, può essere una sciocchezza, per altri può rappresentare un incubo...

L'unico consiglio che posso darti è: non impelagarsi mai in cose più grandi di sè! :ok:
   GBking       
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aisenauer

#27
logico, ma anche chi sa farlo avrà pur cominciato, no?  Immagino che nn sia semplice, per questo chiedevo se ci fosse in giro qualche tutorial anche per l'esatta sequenza delle varie fasi, ad esempio...

gbking

Certo, ma nessuno comincia da un motore di un'XR! ;)
Magari si parte da un vespino e poi a salire... gavetta che un po' tutti abbiamo fatto... :)

Anche con un tutorial i rischi sono assai, viste le prestazioni del motore in oggetto... :)
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RAZZO

Munisciti di manuale d'officina.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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