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Accoppiamento carter

Aperto da aisenauer, Aprile 17, 2007, 10:51:49 AM

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aisenauer

da più campane mi è arrivata voce che vanno sostituiti in coppia, ho appena chiamato dallara e mi ha detto invece che, se la honda ha in listino i due pezzi separati, vuol dire che si possono sostituire anche ad uno ad uno...

a qualcuno è mai capitato di sostituirne uno?

esperienze? pareri?

teppo

Anche secondo me è così !
La sostituzione in coppia avrebbe senso solo se la coppia di carter, dopo essere stati lavorati sui piani di contatto e sulle spinature, venissero poi uniti e lavorati nelle sedi dei cuscinetti degli alberi motore e cambio, cosa impossibile perchè queste lavorazioni devono essere ovviamente realizzate dalla parte interna !!!!!!
Cosicchè ritengo che con debita precisione vengano lavorati i singoli carter destro e sinistro rendendo possibile qualsiasi accoppiamento, fa parte di un normale processo industriale di lavorazione a macchina utensile.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

Condivido quanto dice il Sig. Teppo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

meccano69

Non ci sono "regole universali"....

dipende molto dal tipo di basamento / dal tipo di lavorazioni effettuate su di esso / dalle tolleranze usate come riscontro dalla Casa in fase di produzione.

generalmente (per i motori 2T sopratutto !) i carter motore figurano a ricambio in coppia, ma in alcuni casi (quando il "Controllo Qualità "viene preso MOLTO sul serio   :-* ) è anche possibile l'acquisto del pezzo singolo (che pertanto a ricambio figura "sciolto" )

In questa seconda ipotesi, è smpre consigliabile, specie per assemblaggi  di "qualità" , perdere qualche minuto in più per la verifica con strumenti di misurazione adeguati, di TUTTE le quote sensibili !  :) (  camera di manovella e cambio)
 

rickyx

io un carter motore non accoppiato, non lo comprerei mai.... nemmeno se sapessi che e' perfettamente intercambiabile.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

altra cosa,
posto che la honda nn vende bielle sfuse, sarebbe possibile disassemblare l'albero (da officina o torniere specializzato) e sost il o i cuscinetti del piede? (ovviamente nel caso di giochi eccessivi o ritrovamento materiale sospetto all'apertura).

Qualcuno ha le misure dei succitati cuscinetti? Esistono in commercio?

teppo

#6
Questo no che non lo devi fare: il cuscinetto in questione non è altro che una gabbia a rulli che ruota su una pista interna che è lo spinotto della manovella, e una pista esterna che è la biella ! Va da sè che per usura in un cuscinetto non puoi cambiare solo i rulli, bensì anche le piste, ossia biella e spinotto insieme !
E infatti penso che la singola gabbia a rulli non la troverai in commercio !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

con biella di solito vendono gabbia a rulli e spinotto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

meccano69

Citazione di: aisenauer il Aprile 18, 2007, 12:25:05 PM
altra cosa,
posto che la honda nn vende bielle sfuse, sarebbe possibile disassemblare l'albero (da officina o torniere specializzato) e sost il o i cuscinetti del piede? (ovviamente nel caso di giochi eccessivi o ritrovamento materiale sospetto all'apertura).

Qualcuno ha le misure dei succitati cuscinetti? Esistono in commercio?

In commercio esiste il Kit Biella + gabbia a rullini + spinotto + rasamenti.

Viene venduto così perchè quando si smonta albero motore (di solito lavorando con la Pressa !) si parte dal presupposto che l'accoppiamento biella /gabbia a rullini/ spinotto sia già fuori tolleranza ...
( è lo stesso discorso per cui il kit trasmissione (catena /corona/pignone) è preferibile sostituirli in blocco  ;) )

Nella fase di "riaccoppiamento" tra i due volantini dell'Albero e lo spinotto poi bisogna prestare particolare attenzione al loro allineamento e sopratutto è molto importante che l'accoppiamento dei componenti sotto la pressa sia "forzato"  il giusto: nè più e nè meno; altrimenti, in entrambi i casi, ci sarebbero seri problemi di tenuta e resistenza meccanica dell'Albero così ripristinato .

P.S.: Penso però che adesso siamo andati un po' troppo OT  ( Forse era il caso di aprirne uno nuovo, se i Mod's concordano ...)  :-[

aisenauer

Citazione di: meccano69 il Aprile 18, 2007, 13:57:42 PM
In commercio esiste il Kit Biella + gabbia a rullini + spinotto + rasamenti.

sai anche dirmi dove?

Da waveracing nn l'hanno, altri siti-produttori vendono online?

meccano69

Citazione di: aisenauer il Aprile 18, 2007, 15:55:16 PM
Citazione di: meccano69 il Aprile 18, 2007, 13:57:42 PM
In commercio esiste il Kit Biella + gabbia a rullini + spinotto + rasamenti.

sai anche dirmi dove?

Da waveracing nn l'hanno, altri siti-produttori vendono online?

http://www.nuovamazzucchelli.com

prova a chiedere a loro .... se non sbaglio fanno anche pezzi su specifiche "particolari"  ;)

RAZZO

Giusto per togliervi uno sfizio provate a sentire se qui possono darvi quello che cercate :

www.htmracing.it

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

la falicon di xr's only è compresa di cuscinetti, quella direttamente sul sito falicon a quanto sembra no...

ma a che serve una biella non fornita di relativi cuscinetti?

ciroix

come ferma carte è fantastico ;D ;D ;D
se vuoi risparmiare la biella che ti ha suggerito rikyx è ottima ;)