Menu principale

Zincare o verniciare il telaio ?

Aperto da homer, Aprile 18, 2007, 08:43:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

homer

ho deciso di rinnovare per l'ennesima volta il telaio del mio xr 600 :-*...solita sabbiatura e riverniciatura...mi accingo a smontare il tutto e mi balena in mente quest'idea:"e se lo facessi zingare" :: ??? qualcuno mi dice che non e fattibile perche quando lo immergono nel bagno di zinco il serbatoio dell'olio integrato nel telaio verrebbe ostruito :(...qualcun altro invece mi dice che dopo il bagno mettendo il telaio nella giuusta posizione da far defluire lo zinco dall'interno del serbatoio n on si dovrebbero verificare problemi ::)....sono molto indeciso...pareri troppo discordanti :-\...certo sarebbe la soluzione ideale...definitiva,non piu problemi di ruggine o vernice che viene via...qualcuno di voi lo ha mai fatto?o ha esperienza nel campo?grazie per risposte e pareri
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

La zincatura a caldo di un telaio può anche deformarlo...

Ti consiglierei una verniciatura a polvere epossidica: praticamente eterna! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

homer

#2
chi la fa?
Citazione di: gbking il Aprile 18, 2007, 09:08:38 AM
Ti consiglierei una verniciatura a polvere epossidica: praticamente eterna! :)
chi la fa?ci vogliono apparecchiature speciali o e fattibbile anche "in casa"
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

è una verniciatura professionale!

Devi vedere nella tua zona chi la esegue...

Se tu fossi qui a Lecce, ti porterei dalla ditta che ha fatto il lavoro sulla mia XR! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

homer

e come e venuto?l'hai fatto classico bianco?o hai cambiato colore...prima e neccessario sabbiarlo come qualsiasi altra verniciatura?e iprezzi sono piu o meno alti rispetto a una verniciatura classica dal carroziere?
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

Il telaio è venuto perfetto (a breve le foto): l'ho fatto color ALLUMINIO METALLIZZATO, come l'Xr600 del 2000...

Il telaio è stato sabbiato e verniciato dalla stessa ditta: io l'ho solo portato e ritirato! :)

Costo: circa 200 euro, ma considera che ho fatto fare alcuni pezzi in NERO OPACO...
Parlo della pedane pilota e passeggero e del telaietto per il parafango posteriore!

Per una verniciatura non metallizzata, credo la spesa si attesti intorno ai 100 euro... sempre sabbiatura inclusa! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

homer

anche io stavo pensando al grigio metallizzato come colore...e come prezzo direi che e molto buono...qui dove sono io pago 60 euro solo per la sabbiatura....adesso cerco sulle pagine gialle se ce qualcuno qui in sardegna che effetua questo tipo di verniciatura....male che vada faccio una capatina in quel di lecce :D ;D
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

Se hai bisogno, sono qui a darti una mano!

Considera che ci vogliono diversi giorni per eseguire tutto il lavoro... quindi, se non dovessi trovare nulla da te, prendi in considerazione una spedizione con corriere espresso, altrimenti finisce che paghi più di pernottamento che di verniciatura! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

homer

spedizione espresso presso quest azienda che dici tu?lavorano anche in questo modo?(mi puoi far avere un recapito telefonico)?l'unica che c'è qui in sardegna mi ha detto che si occupano di piu del setore edile...e per auto e moto non sono molto ferrati :-\
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

Citazione di: homer il Aprile 18, 2007, 10:51:21 AM
spedizione espresso presso quest azienda che dici tu?lavorano anche in questo modo?(mi puoi far avere un recapito telefonico)?

Certo Homer: spediresti il telaio smontato direttamente in ditta e loro, una volta realizzata la verniciatura te lo imballano e te lo rimandano indietro!
Considera chela ditta è a 20 km da casa mia, quindi se dovessi aver bisogno di qualcosa, potrei fare le tue veci senza alcun problema! :)

La ditta si chiama SERCOLOR... ti cerco il recapito e te le mando!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Homer hai un MP con i recapiti! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

homer

ok grazie..li ho contattati...si puo fare...nessun problema...smonto tutto impachetto e volo da bartolini....a spedire...
per gbking puoi postare delle foto del telaio per il colore?sono molto indeciso tra un nero classico che si sposa con tutto o il grigio metallzzato forse un po piu moderno.....dai fammi vedere come e venuto...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

gbking

#12
Ho messo online una foto: http://www.gbmele.com/moto/xr600/foto/telaio_01.jpg

;)

homer dimenticavo: il nero 'ammazza' un po' l'XR600...

Piuttosto, valuta tra alluminio metallizzato (quindi chiaro come il mio) ed antracite metallizzato(grigio più scuro!)... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Più che altro secondo me un telaio zincato esteticamente fa schifo...  :) :) :)

Perchè non lo porti da una carrozzeria che fa verniciatura a forno?
Mi sembra la cosa più duratura ed economica da fare.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

homer

propio schifo non penso...il colore sarebbe sul grigio...il brutto e  che non e facilmente fattibile...se no come estetica andrebbe piu che bene....e non dovresti piu preoccuparti ne per ruggine colpi graffi e cosi via...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda