Menu principale

Belvedere o "bel-vedere" (si fa per dire!)?

Aperto da Oliver, Aprile 18, 2007, 18:44:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Com'è il Belvedere della vostra città?

Come questo http://www.veoh.com/series/VivereGallarate , meglio o peggio?

Fate girare anche ai vostri amici, che più views si totalizzano più si risulta incisivi con le autorità nel chiedere un po' di decoro...

GRAZIE!

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

antarctica

#1
Citazione di: Oliver il Aprile 18, 2007, 18:44:39 PM
.... più views si totalizzano più si risulta incisivi con le autorità nel chiedere un po' di decoro...

:-[ :-[
Mi risulta difficile capire il rapporto tra "views" e "incisività".

In fin dei conti basterebbe che un gruppo di Gallaratesi facesse una bella petizione al Sindaco (e forse anche alla ASL) per evidenziare lo stato di degrado e forse qualche progresso potrebbero vederlo a breve. No ?

Tra l'altro, condivido il senso di fatiscenza che emerge dal filmino sul piccolo parco, ma conosco realtà molto più degradate dei "giardini pubblici" e anche socialmente più rilevanti. Parlo di ospedali e asili.... ad esempio.

Visto la tua civile sensibilità a tali problemi  e la passione per il "filmino" ti incoraggio a fare un giro in strutture "sensibili" della tua zona....raccogliere notizie e filmare. Forse lo scoop giornalistico lo fai davvero.


Get a ride in the wild side !

Oliver

#2
Ogni cosa a suo tempo.
Prima facciamo raggiungere le 500 views. Se ci arriviamo partono gli articoli sui giornali locali  (Sono meglio delle petizioni, che poi nessuno (o solo pochi) vogliono firmare. Esperienza già fatta) e poi la misuriamo a posteriori l'incisività ;D ;D ;D

Se non ci arriviamo vuol dire che il discorso interessa solo pochi vecchietti e allora la sensibilizzazione della autorità - e dei giornali -  è più difficile (e quindi risulta più difficile essere incisivi, anche se ci si tenta lo stesso, perché comunque è giusto farlo).

Comunque con http://www.veoh.com/videos/v3508175Df4aQPh?searchId=4844974280912771449&rank=0  ci manca poco ed è già pronto l'articolo.

Con  http://www.veoh.com/videos/v349157EcFzq6na?searchId=6414493005207233233&rank=0 siamo quasi a 1500 tra due siti diversi e siamo riusciti a far uscire quattro articoli. Il sindaco ha preso provvedimenti e non dico che ha risolto, ma è sensibilizzata tutta la giunta e si danno da fare.

Questo è ancora all'inizio  http://www.veoh.com/videos/v355490T2DN4bxA e non l'abbiamo ancora "pubblicizzato", ma verrà anche il suo tempo.

Di questa catena che taglia a metà un passaggio pedonale che mi dite?  http://www.veoh.com/videos/v385252S466rw57?searchId=8236036955707098370&rank=0  Ci si sono spaccate le ossa già tre persone, negli ultimi 5 anni... ma la curia non interviene.

E' in cantiere un servizio sull'ospedale di Busto e il suo posteggiatore abusivo nel parcheggio libero lì davanti.

Ogni giorno abbiamo qualcuno che ci manda un video o delle foto, fra un po' le monteremo.  Se avete materiale anche voi, fate sapere!!!  Abbiamo registrato un centinaio di sottodomini per raccogliere il tutto in modo organico, ma si tratta di volontariato, quindi ci si lavora solo quando si ha temo. Ma qualcosa si muove.

Abbiamo trovato anche una serie di video con le immagini di chi danneggia opere pubbliche per una ventina di migliaia di €. Verrà anche quel servizio.

Idem per quel video dove si spu****ava una signora anziana, con oscenità sovrapposte alla sua voce. Anche quello sta andando in porto.

Idem per un paio di argomenti su Milano, ma sappiamo che la Moratti ha già problemi con i cinesi, non vogliamo infierire.

C'è poi un video con immagini ancora secretate in quanto rientrano nello scandalo delle intercettazioni telefoniche. Forse lo pubblichiamo dopo l'udienza preliminare.

A tutto non si arriva, ma qualcosa si fa.  ;)

Grazie per il sostegno e un GRAZIE se fate girare i link di cui sopra.  Ci permettono di capire la risposta della gente e ci dà più carica per continuare (mentre la XR langue in attesa di una nuova marmitta).
Dall'altro lato aiutiamo delle organizzazioni laiche in Africa e anche una onlus locale per rilanciare un circolo storico/culturale della zona.
E poi abbiamo tutti anche una famiglia e magari pure i genitori vecchi...
Quindi, ripeto, il tempo è limitato.
Sorry!

8)

Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

antarctica

Citazione di: Oliver il Aprile 18, 2007, 22:03:44 PM
A tutto non si arriva, ma qualcosa si fa. 

Personalmente, come dicevo, apprezzo l'impegno ma vorrei suggerire di concentrare i tuoi (o vostri) sforzi a partire dalle emergenze più serie.
E ce ne sono....

Auguri comunque !
Get a ride in the wild side !

Oliver

#4
Vuoi mandarci i tuoi contributi su quello che ritieni più serio?

(e magari dicci anche gli argomenti, così ci capiamo:
per una mamma può essere importante poter far correre il bambino sul prato dei giardinetti senza pericolo di cani liberi, di siringhe tra l'erba o anche solo escrementi di cane,
per il nonno può essere prioritario non trovare le cacche di cane sui marciapiedi e l'immondizia buttata per strada,
per alcuni è prioritario segnalare la nascita di discariche abusive nei boschi,
per altri non avere inciampi di sorta come spuntoni metallici, catene, ringhiere rotte e appuntite,
altri ancora sono stufi di essere inseguiti da posteggiatori abusivi con fischietto e paletta che li vogliono far parcheggiare in un posto specifico e chiedono soldi,
e poi c'è chi ci segnala gli eternit di copertura della sanità pubblica, l'ambiente fatiscente degli ospedali, ecc.)?

Dicci le tue priorità e aiutaci con del materiale, poi noi lo valutiamo e se non dà luogo a violazione della privacy o a querele (è importante la forma!) lo mettiamo in linea nella "serie" di competenza.
Se hai problemi di montaggio lo passiamo a qualcuno del gruppo.

Eventualmente mandaceli già montati tu, se puoi, così andiamo in linea prima.

Per il momento quanto abbiamo messo in linea risponde all'esigenza di chi ci ha stimolato sull'argomento. E chi ci ha chiesto aiuto si è detto soddisfatto.  Tu per il momento sei ancora troppo generico per permetterci di seguirti...

Vedrai che cercheremo di fare del nostro meglio per aiutare anche te.

Dimenticavo: ci è stato chiesto di rispondere con un video all'articolo di  un consigliere (mi pare di ricordare) di Coarezza che si lamenta sul giornalino comunale per via di un pistino da cross nei boschi lì vicino, che impedirebbe ai gitanti di poter incontrare lepri, fagiani e caprioli...  La verità è che si dimentica che il pistino c'era già fin dai primi anni '70, prima del Parco del Ticino (e forse anche prima della sua nascita).  Stiamo cercando chi possa passare un vecchio filmino Super 8 in formato digitale AVI...  Vorremmo sensibilizzare qualche comune che invece di vietare indiscriminatamente tutto il traffico motorizzato in tutti i boschi sarebbe bene concordare per ogni comune delle aree dove l'attività con le moto è permessa. Un po' come si è fatto in passato con gli skatepark. Altrimenti vuol proprio dire che ai giovani si tolgono tutte le alternative sane e li si spinge a impigrirsi alla domenica nei centri commerciali...  Ad esempio, crediamo che una buona parte dei tracciati in brughiera sotto alle linee dell'alta tensione potrebbero essere consentiti a chi fa enduro o trial... Magari concordando i sensi di percorrenza, come si fa nelle piste per i cavalli (in un senso nei giorni pari, nell'altro senso in quelli dispari)...

Ci sono suggerimenti?

Grazie!

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

antarctica

#5
Citazione di: Oliver il Aprile 18, 2007, 22:49:40 PM
Dicci le tue priorità e....

E' ovvio che ognuno di noi sia portato a vedere come prioritari i propri bisogni e non ti nego che credo fermamente  nella "potenza" del web (nel senso della Rete e non di Andrea) per confrontarsi e allargare l'area di discussione.
Tutto mi sembra normale quando leggo certi blog in cui i diretti testimoni (o vittime) di certe situazioni le rappresentano con quello scopo.
Diverso è invece quando un gruppo organizzato, associazione, circolo o quant'altro come il tuo (visto che parli al plurale) si impegni a far salire il livello di attenzione generale su certi problemi della comunità.
Io trovo che in questo caso chi fa la vostra attività debba essere dotato di una buona visione del contesto sociale in cui viviamo nonchè di altrettanta obiettività. Ciò serve a stabilire cosa pubblicare e quando sia più opportuno farlo.
A mio avviso non trovo sbagliato sottoporre al vaglio del web-community il filmato del "nonno di Vatteloapesca alle prese con le cacche di cane" ma lo vedo solo poco efficace.
Credo che dopo un po' di tempo, limitandosi a trattare a iosa argomenti simili, il livello di attenzione del "pubblico" inevitabilmente calerà e alla fine sarete sopraffatti dall'indifferenza.
Beninteso tutti siamo d'accordo su certe necessità ma l'indifferenza della gente, come diceva la giornalista di Report (Rai3), arriva alla fine per stanchezza o anche, aggiungo io, per indigestione.
Non parliamo poi del rischio di perdere credibilità perorando o pubblicizzando qualche "non problema": "casi" come quello della privacy violata...all' INPS sono, a mio avviso, accuratamente da evitare .
Meglio sempre fare un'analisi critica del caso prima di prenderlo per oro colato. No?
Come dicevo prima trovo il vostro impegno apprezzabilissimo ma deve essere solo meglio guidato e incanalato.
Per fare questo lavoro non dimenticate che oltre alla tecnologia è indispensabile una buona tecnica giornalistica !
Questo è il mio suggerimento.

Auguri.




   
Get a ride in the wild side !

Oliver

#6
Grazie, ma resti sempre nel generico! Quindi verba volant. Purtroppo.

Intanto gli impiegati crennesi che a mezzogiorno vanno a mangiarsi il panino al Belvedere ringraziano per l'attenzione: nessuno gli avrebbe pubblicato le foto.  Come pure gli altri che hanno sollevato il loro problema, per quanto piccolo, ma che viene così portato alla luce.

Non si vive soltanto discettando di massimi sistemi. Meno tecnicalità e più azioni!
La vita è fatta anche di piccole cose. Se ogni giorno che esci di casa ti cade uno sputo in testa - che sarà mai di grave, è solo 1 al giorno!!! -  da parte del condomino del 3° piano non vedo perché non debba essere risolto il problema, anche se al mondo ne esistono di più grossi! Tutte scuse per scansare l'mpegno anche sui fatti quotidiani...

Ricordati il suggerimento del caro vecchio Umberto Eco: "Raffinatezza? No, pulizia. Se avete la cravatta storta ve la raddrizzate e nemmeno a un hippy piace aver caccole di piccione sulla spalla". ;D

Se vuoi dare suggerimenti concreti sugli argomenti che si potrebbe prendere in considerazione, you'r welcome!

Vedo che citi Report. Personalmente non conosco la Gabanelli ma ho parlato più volte con Sigfrido Ranucci, che fa pure il reporter ed era interessato a incontrarmi. Io non faccio il reporter, non è il mio mestiere. Magari tu, con le idee così chiare...

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

ManuHellas

Scusate ma io credo che fare video come questi è una cosa che richiede molto tempo........ma molto davvero....mi viene quasi da pensare che sia stato fatto da qualcuno che durante il giorno non deve nemmeno preoccuparsi di andare a lavorare.
Ragazzi se c'è un parco che fa schifo ditelo al sindaco, e se proprio proprio non vi ascoltano, provate a metterlo a posto con le vostre mani! Fare i filmini non serve a molto, anche perchè gia per uno normale è abbastanza noioso, figuriamoci per un sindaco....Non voglio criticare il vostro operato ma dico solo la mia opinione in meteria. Se il vostro sindaco ha figli e voi avete figli della stessa età fate si che i vostri figli diventno amici e che il figlio del sindaco vada a giocare in quel parco. Così magari il primo cittadino si sveglia!  ;)


Uploaded with ImageShack.us

antarctica

#8
Citazione di: Oliver il Aprile 19, 2007, 11:16:15 AM
Grazie, ma resti sempre nel generico! Quindi verba volant. Purtroppo....
....Io non faccio il reporter, non è il mio mestiere. Magari tu, con le idee così chiare...

Guarda Oliver, io mi sono espresso rappresentando serenamente la mia opinione. L'ho fatto a modo mio ma non a telefono ...."scripta manent".
Forse volevi dire che era "aria fritta" e allora sarebbe chiaro che non ho capito quali suggerimenti vai cercando.
Ad ogni modo  mi pare di aver espresso apprezzamento per il tuo/vostro lavoro; volevo nella circostanza farti conoscere un'angolazione diversa con cui forse dovresti guardare i problemi che ci circondano per contribuire efficacemente a risolverli.
Ti ho dato, su tua richiesta, suggerimenti dei quali puoi ovviamente strabatterti.  Garantisco però che l'ho fatto senza velleità nè presunzioni di sorta; ho cinquantasette anni e nonostante questo....magari avessi tutto chiaro !.
Che taluni si nascondano dietro "scuse" per non impegnarsi di persona posso crederci ma non è il mio caso. Non che faccia chissà cosa ma prendo iniziative proporzionate al problema. In questo modo credo (o mi illudo) di partecipare al miglioramento delle disfunzioni che mi circondano da vicino. Lo faccio, se non altro, per un futuro che domani dovrà accogliere mia figlia.
Avrei voluto completare il quadro portandoti ad una riflessione sul "metodo" ma ti ha già risposto abbondantemente ManuHellas.
A parte questo non vorrei sconfinare in polemiche inutili che non servono di certo, per cui  rinnovo il mio saluto cordiale.

ciao


Get a ride in the wild side !

Oliver

#9
Ho postato qualche ora fa una risposta, ma è sparita o forse è andato in tilt Explorer.
Magari più avanti la riscrivo.

Comunque dato che il nostro tempo libero non è fatto da schemi tali da necessitare "metodi" e dissertazioni profonde... ma anche divertissment, noi si va avanti a uploadare foto e video di chi vede cosa non va e lo segnala.

Vuoi dare un contributo non teorico: invece di dirci che ci sono cose più importanti... DICCI COSA VUOI UPLODARE COME MESSAGGIO DI RICHIESTA SU UN DETERMINATO PROBLEMA E NOI VEDIAMO DI ASSISTERTI. E non ti diremo mai che ci sono cose più importanti del problema che ci sottoponi, per il semplice fatto che se per te è un problema, lo può essere anche per molti altri.

Non aiuta nessuno dire che ci sono problemi negli asili e nelle scuole. E poi? Chi te lo fa il video? Dove lo si deve andare a fare, in che città? in che momento della giornata? Chi l'ha il tempo?
Qui è tutta gente che lavora o è in pensione, nessuno vuole fregare il lavoro agli altri... ma solo dare una mano.
Quindi chi vede un problema tira fuori il telefonino, fa il video o le foto, le monta con un banalissimo programma gratuito che si chiama Windows Movie Maker e sta gratis nella suite di Windows (e ha anche la funzione "filmato automatico", tanto per rispondere a ManuHellas che si domanda quanto tempo occorre a fare un montaggio... ;)) e ce lo manda con la Jumbo Mail di Libero, così quando c'è tempo si fa Ftp e poi si vede il da farsi...

Tutto qui! ;)

Quindi facci sapere se vuoi mandare contributi, a noi fai piacere. Ovviamente relativi alle tue zone o a quelle che conosci, mica ci servono solo della provincia di Varese!
Tra l'altro da tempo avevamo creato una directory che forse fa al caso tuo:
http://www.veoh.com/series/Antarctica
e anche
http://www.veoh.com/series/Siena

Quindi, coraggio, avanti, c'è posto.

E grazie per lo spazio offerto sul forum: abbiamo appena superato le 500 cliccate per il discorso INPS (e ora parte la comunicazione ai giornali) e anche quello sul "bel vedere" si muove!

Senza polemica, ma se volete dare una mano... vanno bene anche i problemi relativi all'enduro ;D ;D ;D
http://www.veoh.com/series/enduro

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

ManuHellas

Citazione di: Oliver il Aprile 19, 2007, 18:31:29 PM
(e ha anche la funzione "filmato automatico", tanto per rispondere a ManuHellas che si domanda quanto tempo occorre a fare un montaggio... ;))

Oye tio, li so fare i montaggi dei video e so quanto ci vuole a farne uno come quello che hai fatto tu...e comunque quello che volevo puntualizzare è il fatto che io cerco di occupare il mio tempo libero a "montare" in un altro senso, non certo video pieni di cacche di cani. Entiendes Spielberg?


Uploaded with ImageShack.us

rickyx

 :) :) senza innescare polemiche, per rendere un parco pulito ci vogliono le braccia, non le telecamere, se il video facesse  il giro del mondo, ai residenti di forcella o secondigliano questo parco puo' essere 'nu babba', mentre per gli svedesi e' peggio di una discarica... alla fine tutti se ne fregano di tutto. punti di vista, certo, ma alla fine ognuno tiene pulita casa propria come puo' o come vuole, bisognerebbe indirizzare il video a quei rompic++++ioni degli ambientalisti, cosi' farebbero qualcosa di buono e la smetterebbero di difendere i  delinquenti che tirano fil di ferro nei boschi... il discorso e' che ai tempi odierni, ci aspettiamo tutti che qualcuno debba fare necessariamente qualcosa che noi vogliamo, al posto nostro, e alla fine le risposte : ''questo non e' compito mio''  '' non mi compete''  '' mi occupo di altri problemi'' sono una routine... io sono di un' ideologia diversa... ''se vuoi qualcosa nella vita, falla''.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ManuHellas

Citazione di: rickyx il Aprile 19, 2007, 22:51:55 PM
:) :) senza innescare polemiche, per rendere un parco pulito ci vogliono le braccia, non le telecamere, se il video facesse  il giro del mondo, ai residenti di forcella o secondigliano questo parco puo' essere 'nu babba', mentre per gli svedesi e' peggio di una discarica... alla fine tutti se ne fregano di tutto. punti di vista, certo, ma alla fine ognuno tiene pulita casa propria come puo' o come vuole, bisognerebbe indirizzare il video a quei rompic++++ioni degli ambientalisti, cosi' farebbero qualcosa di buono e la smetterebbero di difendere i  delinquenti che tirano fil di ferro nei boschi... il discorso e' che ai tempi odierni, ci aspettiamo tutti che qualcuno debba fare necessariamente qualcosa che noi vogliamo, al posto nostro, e alla fine le risposte : ''questo non e' compito mio''  '' non mi compete''  '' mi occupo di altri problemi'' sono una routine... io sono di un' ideologia diversa... ''se vuoi qualcosa nella vita, falla''.
StraQUOTO  ;)


Uploaded with ImageShack.us

Oliver

#13
Intanto grazie perchè il video è già stato visto più di 250 volte. Senza questo dibattito sarebbe rimasto a 20 o 30. Se va avanti così superiamo di gran lunga i 500 nell'arco della settimana! ;D
Poi appena trovo tempo vi rispondo. ;)

Oliver 8)

PS
Quanto al filmato sull'INPS   http://www.veoh.com/videos/v3508175Df4aQPh?searchId=4844974280912771449&rank=0   (anche quello "vola"!) sono stato contattato da un giornalista che voleva dettagli. Direi che la comunità sta rispondendo bene.



++++++++++++++++++

Postato il: Aprile 18, 2007, 18:44:39 Postato da: Oliver 
Inserisci Citazione
Com'è il Belvedere della vostra città?

Come questo http://www.veoh.com/series/VivereGallarate , meglio o peggio?

Fate girare anche ai vostri amici, che più views si totalizzano più si risulta incisivi con le autorità nel chiedere un po' di decoro...

GRAZIE!

++++++++++++++++++++++++++++


E ancora: classico esempio di "verba volant" http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=2677

Mi risulta che non sia stato fatto ancora niente per migliorare la situazione.  Una foto val più di mille parole, anche se accorate! (almeno con le amministrazioni che ci ritroviamo!)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Citazione di: antarctica il Aprile 19, 2007, 10:34:02 AM
... Non parliamo poi del rischio di perdere credibilità perorando o pubblicizzando qualche "non problema": "casi" come quello della privacy violata...all' INPS sono, a mio avviso, accuratamente da evitare .
Meglio sempre fare un'analisi critica del caso prima di prenderlo per oro colato. No?
Come dicevo prima trovo il vostro impegno apprezzabilissimo ma deve essere solo meglio guidato e incanalato.
Per fare questo lavoro non dimenticate che oltre alla tecnologia è indispensabile una buona tecnica giornalistica !
Questo è il mio suggerimento.
Auguri.

Mi ha appena risposto Paolo Pardini di Rai3 (forse il nome ti dice qualcosa...) che si trova ad Angera per un servizio. Questa mattina presto erano davanti all'INPS di Gallarate a fare un servizio sul discorso privacy.

Lo puoi vedere oggi alle 14:00 o, se non fanno in tempo a montarlo, alle h. 18:00.

Ovviamente puoi rimanere con le tue idee, ma forse non sono molto condivise... ;)

Grazie comunque per le critiche, che valuteremo, come sempre.

Ciao!

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)