Menu principale

Ma 'sto cavolo di nullaosta lo danno o no?!

Aperto da nIkO_mx, Aprile 19, 2007, 10:25:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nIkO_mx

Salve, sono nuovo. Mi sono già presentato nella apposita sezione e là ho scritto della mia "nuova" motina in arrivo: un xr 600 mod 88-89 (credo, dovrò visionare il libretto) con cerchi da motard. E credo nessuna omologazione per i suddetti..Nonostante che se ne sia già stra e ri-parlato (ho usato il tasto cerca) non sono riuscito a chiarirmi la questione del nullaosta. Non si può ottenere? Prima si poteva ottenere e ora no? So che non si poteva fare più la doppia omologazione, ma a me interessa solo quella con i canali da 17 (tantopiù che dietro probabilmente dovrebbe già montarlo)! Quindi ho mandato una mail alla dall'ara ricevendo questa mail un po' enigmatica:

Buongiorno,

dovrebbe contattare il ns. ufficio omologazioni allo 035.257575, anche se l'anticipo già che la XR600, non prevedeva l'omologazione con ruote motard da 17 pollici, pertanto noi non possiamo rilasciare alcun nulla osta di trasformazione.

Distinti saluti

Cosa vuol dire? Nessuna xr 600 aveva la doppia omologazione in origine eppure di nullaosta ne son stati dati a bizzeffe...Ho anche contattato delle ditte trovate su questo sito (siete mitici) e ora aspetto la risposta..Voi che mi sapete dire? Io ho già tutto l'impianto fatto e mi romperebbe parecchio dover smannare tutto per questioni burocratiche..

nIkO_mx

mvc76

Se sul libretto non sono riportate le misure per il cerchio da 17" (e probabilmente non lo sono) le tue attuali coperture le potrai tenere solo nell'illegalità.
Non si può più richiedere il nulla osta per avere la doppia omologazione, tanto meno nella tua che non è neppure stata importata dal Dall' Ara, perché i modelli pre '90 venivano importati direttamente dal Belgio.


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

nIkO_mx

#2
Citazione di: mvc76 il Aprile 19, 2007, 10:34:16 AM
Non si può più richiedere il nulla osta per avere la doppia omologazione

Novità! Spero che siano utili a chiunque volesse intraprendere un iter del genere! Sono stato ora in DTT e ho parlato con il geometra: Se la honda non fornisce il nullaosta è neccesario farsi mandare una dichiarazione in cui si attesta che il nullaosta non viene dato per motivi AMMINISTRATIVI e non TECNICI. In sguito presentarsi da un perito meccanico iscrito all'albo (e io lo fossi, ma purtroppo non iscritto) o ingegnere iscritto all'albo (e questo ancora non lo fossi :-\) e richiedere la stesura di una relazione tecnica (mi hanno consigliato di rivolgermi ad un ing che faccia queste pratiche per i mezzi agricoli, pratiche che sono molto frequenti). In seguito presentarsi alla motorizzazione con tutto il paippier et voilà. Il gioco è fatto! Quello che mi fa incazzare come un caimano è che, di fatto, non c'è nessuna legge che vieta la modifica delle dimensioni delle ruote! L'addetto mi ha spiegato che queste sono solo politiche aziendali (dall'ara ha fatto i suoi conti e ha visto che continuare a seguire il cliente con una moto di vent'anni non è conveniente: che se la compri nuova, la moto). Ora non so se sia veramente così, ma penso che la fonte di queste informazioni sia attendibile visto che questo è costui che cura questo genere di pratiche...E con questa versione dei fatti sono spiegate le omologazioni multiple delle varie yam, valenti e beta!!! Politiche aziendali. Per quanto riguarda l'importazione dal belgio..siamo sicuri?? Al 100%? Io ancora non ho il libretto sotto mano, ma se è così saranno dolori..Spero almeno di riuscire a farmi rilasciare quella dichiarazione da chi ha importato la moto a suo tempo..

nIkO_mx

mvc76

Citazione di: nIkO_mx il Aprile 19, 2007, 12:07:59 PM
Per quanto riguarda l'importazione dal belgio..siamo sicuri?? Al 100%?

La mia dell'89 viene da là...
Ti auguro che questa procedura sia fattibile. Facci sapere come và avanti la vicenda ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Campolone

#4
Ragazzi, se ciò che hanno detto a Nicomx è vero allora proviamo a creare un "precedente", magari la cavia potrebbe essere lui stesso, così poi potremmo tutti ottenere la doppia omologazione.
Io sono un ingegnere abilitato e sono pronto a firmare la relazione tecnica.
Procurate un fac-simile che lo prepariamo ad hoc tutti insieme per le nostre XR 600 e poi si va al collaudo. Anzi Nicomx va al collaudo... e se la sua moto passa il collaudo allora addio Dall'Ara e le importazioni dal Belgio..."il precedente" è dunque creato.
Spero che anche qualche avvocato o legale iscritto al sito ci possa dare una dritta su quanto ho appena scritto.

PS per il WM e/o moderatori: web vedi tu se questo mio messaggio può stare quì o se è il caso di eliminarlo...non so se sono al limite del regolamento del forum.
XR 600R '95

nIkO_mx

#5
Citazione di: Campolone il Aprile 19, 2007, 12:46:10 PM
Ragazzi, se ciò che hanno detto a Nicomx è vero allora proviamo a creare un "precedente", magari la cavia potrebbe essere lui stesso, così poi potremmo tutti ottenere la doppia omologazione.
Io sono un ingegnere abilitato e sono pronto a firmare la relazione tecnica.

Sei veramente molto disponibile! Per la relazione tecnica però vorrei far presente che ciascuno si assume la responsabilità di ciò che firma.. Cioè è come se tu firmassi del progetto di una moto: poi ne rispondi. L'idea del fac simile è buona, un modulo da presentare ad un ing (o perito meccanico con firma) che possa, previo accordo, metter su una firma. E' ovvio che se io faccio qualche pastrocchio non ti verrei mai a cercare (oltretutto che mi hai firmato la relazione tecnica!) ma non tutti al mondo sono come me (o noi).. Tutto questo, sia chiaro, lo dico solo per simpatia e correttezza verso di te che sei così disponibile (ovviamente la tua "firma" non deve essere e non sarà gratis)! Per quanto riguarda la questione dei precedenti c'è una cosa che non mi va giù: perchè non ci possiamo appellare al fatto che già altri impianti di questo genere sono stati montati su questi modelli di moto? Cioè..di xr 600 con il kit motard ce ne sono veramente tante a giro! Non potemmo appigliarci a quelle per creare un precedente per la relazione tecnica o per il nullaosta?

nIkO_mx (sempre che tutto quello che mi han detto in dtt sia vero, ma a quanto ho capito per le macchine agricole è una prassi..)

P.S. scusate l'ot ma mi sono accorto che nei precedenti post, preso dalla foga, ho lasciato mezze lettere sulla tastiera :P :P :P :P scusatemi!!!  ::) ::)

Geng@

YEEEEEE!!! Ormai avevo perso ogni speranza!!!

Xr 600 1991 Belga: presente... ditemi ciò che devo fare e lo farò!

Campolone salvaci tuuuuuuu!!!


Geng@
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

nIkO_mx

#7
Citazione di: Geng@ il Aprile 19, 2007, 13:38:54 PM
Xr 600 1991 Belga: presente... ditemi ciò che devo fare e lo farò!

Calma.. è TASSATIVAMENTE necessaria la dichiarazione (ufficiale) dell'importatore (nel tuo caso il teutonico) dove dice che non ti rilascia il nullaosta per motivi non tecnici!! Avuta questa (e bisognerebbe vedere de dall'ara è così generoso da rilasciarci almeno questa) ALLORA si può provare a fare un discorso serio...

nIkO_mx

homer

#8
ma dall'ara secondo me non ti rilascia un bel nulla..anzi sicuramente la sua opinione sara che e propio per motvi tecnici che non puo rilasciare tale nullaosta..vai tu a provare il contrario
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Campolone

Attendiamo l'intervento del WM. Potrebbe essere magari lui stesso a chiedere la dichiarazione a Dall'ara (anche se non so in che rapporti è con loro)...attendiamo di sapere se e cosa riesce o ci consiglia di fare.
Per quanto riguarda la mia firma, so benissimo di essere responsabile penalmente oltre che civilmente di ciò che timbro e firmo, ci mancherebbe altro!  ;)
Parlando poi papale-papale, chiedevo un fac-simile di relazione tecnica per avere una sorta di linea-guida per la stesura della stessa (che non daremo a nessuno poi, sennò io che firmo a fare? Solo per la gloria?). 8)
Per quanto riguarda infine gli altri "precedenti" passati non saprei cosa dire e/o come comportarmi, anzi ho richiesto l'intervento di un legale o di un avvocato proprio per questo motivo.
Mi sembra che uolter sia un legale, magari attendiamo anche il suo intervento.
Ragazzi da parte mia, visto che condivido la vostra stessa passione e amore per l'XR 600, c'è e ci sarà la massima disponibilità (con adeguata super-parcella  :P).
XR 600R '95

homer

preferisco pagare una super-percella...magari con lo sconto :P...ma almeno non saro piu illegale...e non dovro piun pagare multe per aver dimenticato i documenti nell'altro giubotto...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Geng@

#11
DAMN! Non ho la più pallida idea di chi sia l'importatore... sempre esista ancora.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

homer

nessuna news :-\...mi sono illuso di poter diventare legale. :)..invece dovrò ancora circolare nell'illegalità :( ....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Webbo

già chiesto più volte a Dall'Ara, non vogliono più sentire parlare di omologazioni SM sui vecchi 600 (che comunque quando era possibile si poteva fare solo su quelli con freno a disco posteriore)
i precedenti avevano una omologazione differente..

una strada sembrava essere il dimostrare che una moto identica aveva già l'omologazione SM e quindi si poteva aggiungere anche ad un altro mezzo senza che questo dovesse avere nessun documento.. ma mi pare che solo a Genova e con tecnico della motorizzazione compiacente si sia riusciti a fare ciò..

qualcono invece si è trovato le misure SM semplicemente facendosi ristampare il libretto smarrito..

ma ogni provincia fa capo a se...

a dall'Ara non si scuce nulla.. e a parer mio ancor meno a quelle ditte "fantasma" che hanno importato parallelamente le XR da altri paesi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nIkO_mx

Citazione di: Webmaster il Aprile 20, 2007, 12:49:47 PM
già chiesto più volte a Dall'Ara, non vogliono più sentire parlare di omologazioni SM sui vecchi 600 (che comunque quando era possibile si poteva fare solo su quelli con freno a disco posteriore)

...ma nemmeno la dichiarazione di cui sopra? Io non voglio il nullaosta, a quello sopperisco con la relazione tecnica. A me interessa semplicemente una dichiarazione di dall'ara dove mi si dice che non mi si rilascia il nullaosta per motivi NON tecnici (che quindi possono essere di qualsiasi natura). La responsabilità sarà a carico di chi firma la relazione tecnica. La dall'ara dovrebbe semplicemente dire che non ha nulla da ridire sulla fattibilità dell'intervento. La qualità e bontà dell'intervento sarà poi giudicata (e certificata) da un ing. competente il quale si assumerà la responsabilità di tutto. Quando veniva rilasciato il nullaosta da loro non era una cosa buttata giù così! C'era dietro un ing. che a nome della socetà aveva certificato la fattibilità di un impianto, è ovvio poi che se succedeva qualcosa ne rispondessero loro! Il fatto è che però mi sento un po' truffato dalle voci che circolano visto che a livello legislativo non è cambiato NULLA! Semplicemente (ed è pure comprensibile) la dall'ara non si vuole assumere responsabilità per impianti che non ha montato (e questo è ciò che succede con il nullaosta). Mi spiego: se un cretino fa un impianto motard con i bastoncini da denti e quello si rompe, ci va di mezzo dall'ara perchè è lei che ha certificato la fattibilità dell'impianto! Con questa via della relazione tecnica loro sono svincolati da qualsiasi responsabilità. Di fatto ti hanno solo detto che non è impossibile montare due cerchi da 17" su una xr. Se poi te l'hai fatto male o l'ing a cui ti sei rivolto è un incompetente sono 'azzi tuoi..Stasera provo a chiamare l'ufficio omologazioni dall'ara e sento quello che mi dicono..tantopiù che la mia moto è una xr a tamburo :( :( .. In definitiva questo sarebbe un modo per la dall'ara di lavarsi le mani di tutto: ognuno farebbe da se e loro non risponderebbero più di nulla non avendo certificato nulla!

nIkO_mx