Menu principale

Ma 'sto cavolo di nullaosta lo danno o no?!

Aperto da nIkO_mx, Aprile 19, 2007, 10:25:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nIkO_mx

Citazione di: Webmaster il Maggio 20, 2007, 23:01:48 PM
una persona ha già provato ad andare con la copia di un nullaosta alla motorizzazione, ma quando hanno visto che il codice del telaio del nullosta non coincideva gli hanno detto picche..



e se uno, in via del tutto teorica, con i potenti mezzi informatici di oggi, modifica il nullaosta creando un falso? Se la mctc (ora dtt) non se ne accorge? Come può dall'ara dimostrare QUANDO sia stato rilasciato il suddetto nullaosta? In teoria se fosse stato rilasciato in tempi non sospetti potrebbe andare...mica c'è la data! E se c'è è una data pre 2001.

nIkO_mx

TokyoSan

in via ipotetica/assurda/con intenti criminali/scherzosi l'avevo valutata anch'io questa ipotesi.... e se coi potenti mezzi telematici.... dalla motorizzazione telefonano Dall'Ara per avere conferme del nullaosta e sgamano il tutto?

a Roma molti studenti vanno avanti con riduzione abbonamenti scannerizzati/modificati/stampati.... ma, citando le parole di un amico del forum via email, "una cosa è un abbonamento da 20 euro" una cosa rischiare la denuncia penale...

vale davvero la pena rischiare??

io nel frattempo ho trovato due cerchi in lega molto bellini (in tinta con l'XR :-*).... chissà nel futuro potrò montarli "legalmente", per ora tengo su gli amati tasselli!

belzebelze

Ragazzi, vuole solo essere un apporto alla Vs. discussione, senza alcuna presunzione di esaustività o colpetezza, e tenuto rpesente il mio parere negativo in merito alla omologabilità del motociclo in questione. ;)
L'art.236 Reg.es . al C.d.s., titolato "Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.)." afferma che "Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica".
Ok: Ogni modifica indicata dalla appendice comporta visita e prova del veicolo.
Continua l'articolo: "2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo,
è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta (1).
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata
[/u].
Non sono un ingegnere, ma a me sembra che la modifica di cerchi, ruote e pneumatici ricada soltanto nelle modifiche previste dall'appendice, e non anche da quelle di cui all'art.236 coII Reg.Es. Al C.d.s.; ed infatti: APPENDICE V ART. 227 (CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI) sub.c. C - Sicurezza attiva menzione o) Cerchi e ruote; p) Pneumatici e sospensioni.
Pertanto, nella misura in cui non viene alterato l'impianto frenante, e fermo restando il mio assoluto scetticismo, il testo della norma parrebbe richiedere solo ed esclusivamente, in caso di modifiche a cerchi, ruote e pneumatici (ma non freni, interasse -che temo si modifichi se si mette mano alle sospensioni- etc.), la sola visita e prova da parte della MCTC territorialmente competente, senza necessità di relazioni, nulla osta od altro.
Sono d'altro canto convinto che, anche per una questione di prassi invalsa, e di circolari ministeriali interpretative in senso restrittivo della norma, sarà veramente dura.....
In bocca al lupo. Belze
P.S. Non me ne sono mai occupato e potrei aver detto la cazzata del secolo. Rispondo perchè mi è stato chiesto. ;)


belzebelze

Dall'entusiasmo con il quale è stata accolta la mia interpretazione mi sa tanto che non è stata apprezzata ;). Ripeto: questo è il codice, altra cosa (in Italia) sono la prassi e le circolari interpretative. :angry2:

Geng@

Deh, magari fosse così nella pratica... gli uffici provati sono un muro di gomma per queste cose :hmmm:
Non ho mai citato articoli ma credo se ne sbattano allegramente le "simpatiche" signorine della motorizzazione
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

lukeluke

ciao ragazzi,

io sulla mia Focus non potevo montare il cerchio 16.
ho mandato un fax alla ford in cui richiedevo il nulla osta ( se entro 30 gg. non rispondono, vale il tacita assenzo ) ho messo le misure che montava il modello dopo la mia e me l'hanno accettate.
sono andato alla motorizzazione con le gomme montate... ho preso appuntamento ed ora è tutto ok... sul libretto ho anche l'altra misura...

perchè la moto dovrebbe essere diversa ?

Qualcuno a provato a mandare un fax o una raccomandata all'ufficio omologazioni della Honda ?

Devono rispondere per forza...

Si devono richiedere però le stesse misure riportate sui libretti che hanno ricevuto la doppia omologazione, così non ci sono voncoli tecnici.
Bye Luca ;)

Webbo

è diversa perchè Dall'Ara che risulta essere trasformatore delle XR quindi paragonabile al costruttore, NON FORNISCE PIU' il nulla osta.. che per un paio di annetti a cavallo del 2000 invece forniva.
Honda da parte sua non ti può dare nulla..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lukeluke

dobbiamo per forza rivolgerci al dall'ara ???

la mia casa produttrice è honda! io quasi quasi ci proverei... uno manda la richiesta del nulla osta... metti il caso che te la danno... oppure non rispondono nei 30 gg....

no ? sulla macchina così mi hanno detto...che devono risponderti per forza entro 30gg. altrimenti vale il tacito assenzo... boooooo....
Bye Luca ;)

Geng@

Mandato raccomandata in honda, telefonato all'ufficio tecnico honda italia e a quello casi speciali o come cacchio si chiamava... insomma niet niet niet non è loro competenza ma sarebbe di Dallara che lo puoi pregare in ginocchio ma il nullaosta non te lo da.

Se guardi nei post precedenti tutto è stato tentato ma senza nessun risultato.
Le vie sono 3 in ordine di costo (dal + al -):
-Agenzia del TUV di Milano
-Cambi telaio con uno doppiomologato
-Tenti la botta di culo, ti fai rifare il libretto e magicamente compaiono anche i 17 in quanto l'impiegato mette i dati generici al posto di quelli del tuo telaio specifico (cosa successa a Torino mi pare).

Altre vie, se nulla è cambiato in un anno sono infruttuose.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

lukeluke

#39
ma al fax ed alla tua raccomandata ti hanno inviato una risposta scritta ?

Boooo che pizza....possibile che devono sempre fare cose difficili ?!
Bye Luca ;)

Barte

#40
Al tacito assenso non credo proprio…anche perché per riportare le nuove misure sul libretto devi avere il nullaosta della casa (che non è altro che un pezzo di carta)…e se non hai nulla in mano con cosa ti presenti in motorizzazione??

Allora io potrei chiedere il nullaosta per i cerchi da 22" sulla macchina....metti che la Ford non risponde....non è che posso andare in motorizzazione e dire "La Ford non mi ha risposto quindi acconsente".....  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze


lukeluke

#42
ragazzi scusate se insisto... però girettando ho trovato questo, che sicuramente avrete visto anche voi http://www.transalp.it/moto/Omologazione%20130_80_17.html

pechè non proviamo a fare la stessa cosa ?

a quanto ho capito per il transalp la honda risponde dicendo che non danno il nulla osta per motivi non tecnici, perchè a noi non dovrebbero ?

Che ne dite ?
Bye Luca ;)

Geng@

Citazione di: lukeluke il Luglio 30, 2008, 11:24:25 AM
a quanto ho capito per il transalp la honda risponde dicendo che non danno il nulla osta per motivi non tecnici, perchè a noi non dovrebbero ?
Honda italia con le nostri xr importate dallara non c'entra nulla, quindi semplicemente se ne lava le mani... però domandare è lecito e rispondere è cortesia, per cui boh prova.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

lukeluke

#44
ora devo aspettare che l'ACI mi ridia il libretto, stà facendo il passaggio... poi appena mi arriva vedo se come per magia compagliono delle misure aggiuntive , altrimenti comincio a tentare le varie strade :)

Il problema è che le scarpette ( IMHO ) sono alla frutta e vorrei cambiarle... ma non mi và di spendere 200 euro di gomme e poi rischiare che mi fermano e mi fanno la multa....
Bye Luca ;)