Menu principale

Tunisia, 1° Desert Tour. Il report

Aperto da Fred Krueger, Aprile 22, 2007, 13:31:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mvc76

Ragà, ho appena passato un'ora a leggere questo meraviglioso racconto carico di emozioni (una felice ora dedicata a qualcosa di più bello del solito tram tram dell'ufficio)....il divertimento che si percepisce tra le righe è una cosa unica!  :) :)

Complimenti al narratore...
...e un filino di invidia nei vostri confronti per l'avventura vissuta, anche se mi avete fatto nascere un desiderio  ::)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

luigiv66

Racconto bellissimo :ok:........ ed invidia alle stelle :diavolo2:.

Dopo questo report penso che al "2° Desert Tour" sarà un tutto esaurito.
Mi prenoto sin da adesso.

....eppoi quell'alone di erotico mistero.....

Citazione di: Fred Krueger il Aprile 29, 2007, 19:55:41 PM
Giorno 5
08/04/2007
Tembaine - Dekanis, 49 km

.... Chissà cosa faremo domani. Chissà di chi sarà questo dito che sento alle terga, e chissà se si tratta di un dito. ........

;D ;D ;D
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

Dueruote

Grande report e bellissime foto ragazzi,complimenti....non vedo l'ora di tornarci anch'io!!! ;D
Alla prossima!
Dueruote con e senza....motore!

A2

Oh!! che dire... è un po' che non scrivo  (per via del lavoro che mi massacra ho pochissimo tempo libero...purtroppo!)...ma vi leggo spesso...e questa volta non posso che complimentarmi con voi...sono ammirato!  :o

...e sono molto invidioso!  :-\

...spero di esserci al meeting!  :P

piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

guco

Ottimo report come sempre Fred.
Mi hai fatto venire voglia pure a me.
Espleto la pratica di divorzio via SMS che come tu sai io ne sono maestro e per il prossimo anno sono pronto.

Dai che nemo.com dai che nemo.com dai che nemo.com dai che nemo.com dai che nemo.com dai che nemo.com

;D ;D ;D ;D ;D

mario

Fred, fjulin bin suagnà, ad sestu ancura an pè ? A ma scrive pi nen ? Mi spetu !!!

:D :D :D :D

traduzione dal gallo-piemontese in italico
Fred, ragazzo ben dotato, sei ancora vivo ? Non mi scrivi più ? io aspetto !!!  :-*
......nati non foste a viver come bruti.....

Fred Krueger

Non siate paura, abbiamo forti. Ci stiamo lavorando  8)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Fred Krueger

Giorno 7
10/04/2007
Zmela Lebrissa – Ksar Ghilane – Douz, 131 km

Dov’eravamo rimasti?
Già. Pronti, siamo asciutti e pronti ad affrontare le

(ultime)

dune che separano l’oasi dal fortino. Qualcuno percorre la pista battuta. Io, Andrea WM, Duga84 e Gogo decidiamo di affrontare le dune, e se devo dirla tutta, non è proprio uno scherzo: queste sono tenerissime e le ruote tendono a sprofondare più del solito, qualcuna la affronteremo al contrario. In più, il sole è alle nostre spalle, e non si riesce a distinguere bene la cresta. Qualche volta si va giù a tradimento, con quel senso di mancamento allo stomaco, simile a quello delle montagne russe. Comunque sia, supereriamo più che brillantemente anche questa, Gogo con la solita eleganza, il Duga con la solita efficacia, Andrea WM con la solita forza, io col solito culo.

Piccoli piccoli, Andrea WM, Fred, Duga84, Gogo (foto Mario)

Una meraviglia. Il forte è bellissimo. Teniamo brevemente conciliabolo, Mario si sgola per spiegarci che andremo in direzione del Biben (pron. Bibèn) piuttosto che al Big Bang, ma, si sa, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Il forte (foto Jago)

E allora si riparte, direzione Big Bang! Ostia se l’ho capito come si dice!

Un altro waypoint da segnare (foto Furiano)

Anche verso il Biben ci sono belle dune, che però iniziano a diminuire presto

(troppo presto)

Mi sa che ci dovremo fare il callo, d’altronde stiamo tornando alla volta di Douz. Inconvenienti zero, siamo i nove Africani e tutto fila per il verso giusto. Poi, le dune lasciano posto al plateau ed al suo fondo duro e le velocità aumentano un bel po’. Arriviamo al punto prestabilito per l’ultima pausa pranzo nel deserto in un lampo.

Il Biben cafè (foto Gogo)

Questo è l’ultimo pasto nel deserto. Mi mancherà.

Io sono triste, e loro mi scherzano! (foto Furiano)

Il posto è un po’ meno caratteristico degli altri già visitati, forse anche per la musica techno anni ’90, gracchiata da un altoparlante. Mano a mano che ci si allontana dalle dune e dal deserto vero e proprio, si avverte proprio ‘a pelle’, questa sensazione di slavato, di grigiore. Come il nulla, che nel film ‘La storia infinita’ fagocitava il mondo di Fantasia.

Gente che viene, gente che va. Noi adesso facciamo quelli che vanno via, non prima di lasciare il segno.

Ormai è prassi… (foto Furiano)

La strada dal Biben cafè al Cafè la Port du Desert è una meraviglia, anche se le dune sono già lontane: una sterratona che in certi punti è larga come due campi da calcio affiancati, in cui spalancare il gas senza riserve. Ogni tanto c’è qualche bava di sabbia, qualche crestina che ti spara in alto per salti infiniti.

All’attacco! (foto Furiano)

Impossibile non ingarellarsi. Io e Andrea WM ci lanciamo senza ritegno, novelli emuli di De Petri e Peterhansel, a manetta, e non ho neanche idea per quanti chilometri. So solo che a un certo punto resterò a piedi, dopo aver fatto fuori un intero serbatoio di benzina.

Se sulle dune c’era l’intera magia del deserto, qui è adrenalina pura: la moto sulle piccole dune salta e le ruote sembrano non tornare mai a terra, ci sono lunghi solchi longitudinali pieni di sabbia molle. Viatato sbagliare, siamo attorno ai 100 km/h e sul duro c’è da farsi del gran male. E quando si viene fuori da questi solchi, spesso c’è il sasso piantato, bello grosso, e la moto prende di quelle sbacchettate da cagarsi addosso. Davanti a me, Andrea WM centra uno di questi ciottoloni piantati, mi si gela il sangue. La moto tenta di mettersi di piatto, la ruota davanti senza controllo. Per fortuna l’uomo è di sana e robusta costituzione e riesce a rimettere le ruote del BRP sulla giusta via, senza conseguenze se non qualche alone sulla biancheria, già duramente provata.

Il Cafè la port du desert ci corre incontro velocemente. Ci fermiamo, con le braccia dure come il travertino e le gambe molli, è stata una corsa spettacolare!
Il resto della compagine ci raggiunge, anche loro ‘hanno dato’, e qualcuno più degli altri.

Le Docteur est mort (foto Furiano)

Ci siamo pienamente meritati una pausa, un the alla menta e una sigaretta. Il Web farà un errore che poi pagherà molto caro: accaldato com’è, mangia una ghiacciolo.

Una pausa meritata (foto Webmaster)

Dobbiamo ripartire, i tempi stringono. Già col receptionist dell’albergo abbiamo avuto qualche screzio, in passato, meglio non esacerbare gli animi.
Ignaro della minaccia che grava sulle sue viscere, Andrea WM ispeziona il BRP, riscontrando la seconda foratura della sua avventura d’Africa. Il sasso che prima lo aveva quasi fatto decollare gli è costato una bella pizzicata della camera d’aria in due punti.
Ergo…

The Italian Way: One man at works… (foto Furiano)

…and many men who take a look around! (foto Furiano)

Cambio della camera d’aria, sotto gli sguardi divertiti di due gendarmi che sono venuti lì per fare pausa.

Dobbiamo veramente ripartire

(il viaggio volge al termine)

e siamo un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. Il breve tratto di strada dal cafè a Douz ci regala un tramonto da commozione, e un misto di pista veloce e dune, anche alte, su cui io e Duga facciamo salti da antologia. Saltiamo insieme e urliamo, come le ragazzine sulle montagne russe. Sono felice, e questo è un’ altra scena che mi si stampa dritto dritto nella testa e nel cuore.

I sogni non si possono misurare, questo che stiamo vivendo sì. C’est l’Afrique, del resto, no? Ebbene, questi sono gli ultimi chilometri di un sogno. Per tutti, anche per chi lo vive da tanto ed ogni volta è sempre come se fosse la prima:

Mitico Chef Mariò, in attesa del ‘piega Barozzi’ (foto Furiano)

A strapparci da questa dimensione onirica, ma più che altro a strapparci qualche risata, è l’ultimo disastro di Jil, a cui il Furiano ha prestato la moto:

Furiano controcorrente, altro che codino all’insù! (foto Furiano)

In uno dei salti, il parafango è entrato in contatto col copertone posteriore e, per osmosi, l’ha seguito lungo il suo senso di rotazione. Dicevamo? Ah, sì, c’est l’Afrique.

Andiamo.
Siamo alle battute finali, il sole è andato da un po’. La sabbia, che ormai è diventata nostra amica, ci scivola da sotto le ruote, come fa nella clessidra. Davanti a noi le palme, le prime case bianche. Possiamo ancora permetterci qualche piccolo fuori programma sulle ultime dune, che sono piccole e piatte da fare tenerezza, se paragonate a quanto abbiamo visto fino a poche ore fa. Quelle dune sono già ricordo, ma prometto che le rivedrò presto. Devo anche portarci il mio socio.

Ragazzini con l’asino al guinzaglio. Palme. Mobilettes. Case bianche. Poi arriva il nemico numero uno del fuoristradista, e qui è ancora più fastidioso: l’asfalto, e tornarci sopra, abbandonando le ultime bave di sabbia, fa veramente venire un groppo alla gola.
In troppo poco tempo arriviamo a Fantasilandia.

Back to the Saharienne (foto Jago)

A farci pesare meno l’abbandono del cordone ombelicale col deserto, sono le prime comodità che il Saharienne ci offre: la doccia, un letto vero, pipì e pupù sul water, il cellulare che prende, la cena, tutti seduti assieme ad un tavolo vero, a raccontare di salti, dune e ribaltoni come se fosse roba di qualche mese fa, e invece ci siamo stati fino a poche ore fa.

Il processo degenerativo dell’intestino di Andrea WM è già in corso da un po’, il Doc (tra una medicazione e l’altra) lo segue passo passo in questo momento così difficile.
Io sono un po’ giù

(domani andiamo via da Douz)

siamo alle battute finali del viaggio. C’est l’Afrique, dicono, et nous devons répartir.

SEGUE

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mario

ATTENZIONE, C'E' UN GROSSO PROBLEMA.

Non sto scherzando, è una cosa drammatica, relativa al viaggio di Pasqua in Tunisia.

La segnalazione mi è arrivata stasera dal Ministero degli Esteri Italiano, tramite il comando dei carabinieri di Pinerolo.

Il comandante del distaccamento mi ha detto che la polizia tunisina ha cercato in tutti i modi di contattarci e non riuscendoci ha interpellato il nostro Ministero perchè, non credo alle mie orecchie, qualcuno (uno o più di uno) dei partecipanti al 1° Desert Tour si è macchiato di una grave colpa, un tentato reato.

Fortunatamente questo tentato reato non è andato a buon fine, ma la polizia tunisina ne è venuta a conoscenza e vuole perseguire i colpevoli in tutti i modi, anche via Interpol.

Guardate qui la foto che comprova il tentativo di reato:
http://img509.imageshack.us/img509/8769/img0116zv1.jpg

Il reato è: TENTATO ABBANDONO DI DUE ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELLE SABBIE DEL DESERTO

Adesso sono tutti .....azzi vostri  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

Minchia  :( chi è che ha attentato alla sicurezza di due rarissime CARIATIDI delle Sabbie ?  ;D ;D ;D
non ci si può stupire più di nulla !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kap

Citazione di: mario il Maggio 09, 2007, 22:19:46 PM
ATTENZIONE, C'E' UN GROSSO PROBLEMA.

Non sto scherzando, è una cosa drammatica, relativa al viaggio di Pasqua in Tunisia.

La segnalazione mi è arrivata stasera dal Ministero degli Esteri Italiano, tramite il comando dei carabinieri di Pinerolo.

Il comandante del distaccamento mi ha detto che la polizia tunisina ha cercato in tutti i modi di contattarci e non riuscendoci ha interpellato il nostro Ministero perchè, non credo alle mie orecchie, qualcuno (uno o più di uno) dei partecipanti al 1° Desert Tour si è macchiato di una grave colpa, un tentato reato.

Fortunatamente questo tentato reato non è andato a buon fine, ma la polizia tunisina ne è venuta a conoscenza e vuole perseguire i colpevoli in tutti i modi, anche via Interpol.

Guardate qui la foto che comprova il tentativo di reato:
http://img509.imageshack.us/img509/8769/img0116zv1.jpg

Il reato è: TENTATO ABBANDONO DI DUE ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI NELLE SABBIE DEL DESERTO

Adesso sono tutti .....azzi vostri  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

;D ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Vicepresidente fu Horseman

E del fatto che hanno abbandonato un povero invalido ( vedi mio avatar ) alle porte del deserto vogliamo parlarne ?

Non ho sporto denuncia solo perchè ho dei volgari interessi economici con alcuni dei partecipanti al tour   :lol2: :lol2: :lol2:
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

docmarco62

Azz! mi ho letto la notizia  :o mi ho visto la foto e mi ho andato a cercare me stesso medesimo! ho detto dov'è, dov'è che ho andato!
ci ho anche telefonato al cugino di amhed che ha un fratello nel Benelux uscito da poco dall'ospitale a causa delle mazzate prese da un ragazzo romano tale Furiato, e ci ho chiesto dove avrebbe potuto essermi, lui centile mi ha detto " ciao amigo! come và?, stai bene traquillo, io so che tuo  amico di napoli, si! si! quello che ha moglie in stato interessato, ha scritto in nostro forum www.vuvangà.cita ch tu hai ogni tanto onlain e quindi hai accasa!"
aaaahhhh! adesso mi posso stare calmo, perchè sò dove sono.
??? sò dove sono?
D.M.L

Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Maggio 09, 2007, 22:50:57 PM
E del fatto che hanno abbandonato un povero invalido ( vedi mio avatar ) alle porte del deserto vogliamo parlarne ?
hai ragione! e considera  che io e mario, ci siamo dovuti battere come leoni per quella soluzione perchè gli altri del gruppo di cui non voglio fare i cognomi (duga, fred, andrea, jil, gogo, jago, furiano) ti volevano abbattere direttamente sul luogo.
ah| gli amici!
marco

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Dueruote

che foto...che foto.... la migliore? quella del tentato reato! ;D
Alla prossima!
Dueruote con e senza....motore!

docmarco62

Citazione di: mario il Maggio 09, 2007, 22:19:46 PM
Adesso sono tutti .....azzi vostri  :
MARIO! il fred e il vice cambiano la moto a breve,
...ciò un'ideuzza per il prossimo tour!  :bat:
ne parliamo io e te con calma!
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!