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silenziare "un pochino" lo scarico con il fondello aperto.

Aperto da Roster 61, Aprile 24, 2007, 22:09:36 PM

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RAZZO

Citazione di: Ste003 il Luglio 18, 2007, 17:34:55 PM
Se vi dico cosa ha fatto il kent vi farà impazzire....
Ha messo una specie di acceleratore a mano (tipo quelli dei tosaerba di una volta BCS) che aziona una boccola che apre e chiude alla fine dei collettori di scarico, così in centro abitato tira la leva e la moto si trasforma in uno Scooter e appena si può rilascia la leva e BRooooooMmmmmm LeoVince aperto.....

Questa non la sapevo !!  :o :o
Devi documentare fotograficamente l'accrocchio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

raste78

è il trucco che usano da una vita sulle harley sti cancelli....

Ste003

Hai ragione RAZZO me ne sono completamente dimenticato.... :( :-\

fede954

Ho solo il fondello aperto che casino :aahh:! Non potevo andare avanti così: quando passavo per i centri abitati la gente  :tepoz: e i vigili  :stop:. Oggi ho infilato nel fondello il tubo da 40 mm x 20 cm... che dire Teppo la tua idea  è geniale! La moto fa metà rumore e ha perso davvero poca potenza, forse neanche un pò! Grazie Teppo x l'idea e grazie a tutti quelli che hanno creato questo sito! (risparmiati 170 € del fondello chiuso :saltino:)
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

teppo

Per chi avesse problemi di reperibilità del tubo, uno di noi ha trovato dall' idraulico un sifone da lavandini fatto con detto tubo ø40.
Altrimenti comunque il tubo da procurarsi è:
Se lo si vuole in ferro, non è della serie con misure in pollici adatto a costruzioni meccaniche, bensì la serie "da mobilio" con misure metriche (mm).
Se lo si vuole in acciaio inox AISI 304 lo si trova facilmente in misure metriche nella serie "saldata da nastro" in quanto molto usate.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

purtroppo nonostante abbia cercato tanto prima delle vacanze e mobilitato anche un amico fabbro e due idraulici, del tubo inox da 40 dalle mie parte neanche l'ombra.

in ferro onestamente mi fido poco (ma non l'ho trovato cmnq) e non ho voglia di avere delle parti che so che si corroderanno già in partenza...
oggi provo in un'altro posto che mi hanno consigliato e vediamo... altrimenti sono davvero alla frutta e dovrò mettere la mia faccia sotto i vostri piedi e chiedervi davvero di spedirmelo se lo trovate...

una domanda... cos'è la serie "saldata da nastro"?
altra cosa... mettendo un tubo più corto di 20 cm (tipo 18 o 16) si riesce a silenziare un po' lo stesso e a mantenere magari la potenza originale?

grazie mille.

fede954

Vai tranquillo con il tubo da 20 cm, la potenza non cambia fidati, prova così casomai poi lo accorci ;)
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tony fish

tenghiù!  vado col 20cm :)

esco a fare un'altra ricerca.... speriamo bene!  :P

Magix


Il mio primo messaggio in un post tecnico... sono quasi emozionato!!!

Ho una domanda da fare a proposito del fondello "idraulico"... Una soluzione di questo tipo, a vostro parere, si può adottare/adattare anche su XR400 (anno 2000)? E, in caso affermativo, su una moto originale, con filtro originale, richiede modifiche sostanziali alla carburazione (sostituzione dei getti o posizione dello spillo) o potrebbe essere sufficiente regolare la vite pilota?

Grazie in anticipo delle risposte!

M.
L'abito non fa il MANICO!!!

teppo

Devi un pò vedere come è fatto il fondello del 400, ovviamente quello aperto: se internamente, ossia prima della bocca di uscita, si allarga ad imbuto per un tratto, poi c' è un altro tratto cilindrico fatto di rete metallica e infine c' è un tappo bombato, allora è simile a quello del 650 ! Devi solo infilare nella bocca un tubo del giusto diametro e di lunghezza circa 2 cm inferiore a quella del fondello.
Se poi pubblichi una foto del fondello ti dico subito se lo puoi fare  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Per foto fondello 400:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23312.15
pagina 2

mi sa che sul 400 conviene farlo più corto, ma con il foro più piccolo, in ogni caso dovrai ricarburare.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

#71
Eh, purtroppo lì il tubo si dovrebbe eseguire più piccolo della bocca di uscita e con una boccola di adattamento, in quanto se inserisci un tubo di pari diamero occludi tutta l' intercapedine sottesa dalla retina e non puoi sfruttare l' effetto "sifone" che ho studiato per il fondello del 650 installando il tubo in oggetto.
Cioè, è fattibile ma con un pò di lavoro in più. Verrebbe circa come il mio primo bozzetto che trovi disegnato alla prima pagina di questo 3d.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fede954

Scrivo in particolare al mitico teppo ;) ma anche a tutti quelli che hanno già provato la modifica :):
A distanza di qualche mese non vi sembra che lo scarico abbia ricominciato a fare più casino? :-[ A me sembra di si (comunque non come con il fondello completamente aperto)... mah forse è solo un impressione :-\ perchè non ricordo più bene tutto il casino che faceva prima... :-[
Chiedo inoltre se secondo voi dopo questa modifica o comunque con il fondello aperto va ingrassata leggermente la carburazione (con i getto o spillo - con la vite pilota ho già provato), in quanto a me fa (e faceva anche prima di fare la modifica) un pò di vuoti, in particolare nelle riprese da bassi regimi, e da fredda fa un pò più di fatica a partire rispetto a quando è calda... Premetto la mia moto è completamente originale e non l'ho mai provata con il fondello originale perchè il precedente proprietario l'aveva perso... :-\
Scusate la complessità con cui ho posto il quesito :-\ ma in poche parole: nella mia configurazione si dovrebbe ricarburare la moto come se si avesse montato uno scarico open?
Grazie a tutti anticipatamente ;)
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teppo

No caro, siccome spiegavo che la modifica non tappa più di tanto lo scarico ma nemmeno lo apre (ovviamente), la carburazione resta uguale a quella adottata col fondello aperto non modificato, ossia l' originale, oppure si cambia solo il getto di minima 65 con un 68, ma se la moto è originale nulla di più.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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max37

ciao a tutti, tanto per cominciare mio papà ha venduto da tempo la sua xr 650 quindi non mi ricordo proprio bene, am mi sembra che il silenziatore era tutta una camera vuota con solo quel frangifiamma finale, senza camere interne come mi sembra di aver capito. poi, non è che infilando un tubo di acciaio di quello spessore (e quindi abbastanza pesante) si dissalda la retina, con salti vibrazioni ecc...? poi mi è venuta in mente un'altra idea, si potrebbe fare un disco, con un buco centrale pari al diametro esterno della retina, e grande più o meno come l'intero silenziatore, lasciando i soliti 25mm in fondo di passaggio come con la modifica che dite di fare, e per il resto riempire di lana di vetro, così



il disegno l'ho fatto di fretta  ;D
così facendo passerebbe la stessa quantità di gas che con la modifica fatta da teppo, ma la lana di vetro smorzerebbe meglio le alte frequenze lasciando passare quindi solo le basse, e silenziando di più.
ditemi se secondo voi è un idea valida, ciao  :)