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silenziare "un pochino" lo scarico con il fondello aperto.

Aperto da Roster 61, Aprile 24, 2007, 22:09:36 PM

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Roster 61

..........le prestazioni in off che mi offre il terminale originale, con il fondello aperto ed i collettori di serie, sono piu' che ok  ;D

Quello che non riesco a sopportare sono i timpani "intronati"  :-X che ho dopo ogni uscita, oltre al fatto che mi si sente a chilometri di distanza  8)

Ho provato il fondello chiuso e sono andato in depressione  :-\ Mi sembra di seviziare il motore  :-\

Stavo pensando di silenziare appena appena un pochino lo scarico con il fondello aperto .......... qualcuno lo ha gia' fatto  :-[ Se ne gia' parlato  :-[ Sapete come operare  :-[ 
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Realizzati una boccola riduttrice da applicare al fondello in oggetto e vedi come va ... anche se temo che i risultati non saranno molto confortanti.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

L'unica cosa da fare è farsi, come dice il Razzo, una boccola "via di mezzo" da applicare al fondello aperto.  :) :)
Oppure prendersi un terminale omologato FIM che dovrebbe fare un pelo meno rumore (92dB non sono proprio assordanti), ovviamente il costo...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 24, 2007, 22:53:32 PM
Realizzati una boccola riduttrice da applicare al fondello in oggetto

...........boccola ?????????? da inserire dove ???
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

Citazione di: XR17 il Aprile 25, 2007, 11:55:13 AM
Oppure prendersi un terminale omologato FIM che dovrebbe fare un pelo meno rumore (92dB non sono proprio assordanti), ovviamente il costo...  :) :)

......omologate FIM significa anche omologate per eventuali controlli della stradale ??

Mi indicate una marca e sopratturro che modifiche alla carburazione specifiche per quel terminale si devono fare ??

Thank You  ;D
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Citazione di: Roster 61 il Aprile 25, 2007, 23:48:05 PM
......omologate FIM significa anche omologate per eventuali controlli della stradale ??

Assolutamente no !!  :-\

L'omologazione FIM vale solo per le fonometrie applicate nelle gare di enduro.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Guarda un pò... proprio quello che stavo studiando anch' io in questi giorni......
Si, il fondello chiuso in effetti affoga il motore alla grande, quello aperto invece fa troppo rumore soprattutto per me che uso la moto in città, ma anche nei boschi non è una cosa salutare...... in pratica manca una via di mezzo fra i 2 fondelli !
Ebbene, guardando quello aperto ho considerato che lo hanno fatto troppo aperto: dall' averlo montato al non averlo affatto c' è pochissima differenza perchè è un tubo ø40 (a occhio) diretto nella camera del terminale con solo una retina che fa da rompifiamma e un coperchio sul fondo che dovrebbe timidamente deviare il flusso delle onde sonore.
Io ho pensato di realizzare non una semplice boccola di riduzione del diametro di uscita, bensì un tubo da circa ø30 lungo 2 cm in meno del fondello, con saldata in cima una boccola che si raccordi al diametro interno della bocca di uscita del fondello e permetta di fissare il tutto con una vitina; praticamente questo tubo andrebbe ad infilarsi fino a 2 cm dal coperchio sul fondo. Funzionerebbe così: le onde sonore in arrivo dopo aver sbattutto contro il coperchio ed essere state leggermente deviate, invece che rientrare di botto nella retina e fuoriuscire libere dalla bocca, subirebbero una deviazione di nuovo verso il coperchio infilandosi nel tubo ø30 sotto di esso e poi uscendo all' esterno; in pratica si tratterebbe si di una leggera riduzione del diametro di uscita del fondello ma soprattutto di una rottura delle onde sonore che non uscirebbero più dirette dal fondello aperto !
Sono vicino alla realizzazione, pubblicherò foto e misure più avanti  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

E' già stata fatta e sperimentata su XR250 e XR400 di Dan: una boccola con diametro interno di 20mm che si infila nella parte finale dello scarico: è sufficiente per silenziare senza uccidere il motore.
Su XR250/400 è stata sostituita alla strozzatura di serie smontabile e tenut ain sede da delle voti oltre che per forzatura.

Sul 650 sarà necessario bucare il fondello per ricavare l'alloggiamento della/delle viti (molto sottili).
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Citazione di: Roster 61 il Aprile 25, 2007, 23:48:05 PM
Citazione di: XR17 il Aprile 25, 2007, 11:55:13 AM
Oppure prendersi un terminale omologato FIM che dovrebbe fare un pelo meno rumore (92dB non sono proprio assordanti), ovviamente il costo...  :) :)

......omologate FIM significa anche omologate per eventuali controlli della stradale ??

Mi indicate una marca e sopratturro che modifiche alla carburazione specifiche per quel terminale si devono fare ??

Thank You  ;D

Uno scarico omologato FMI è la via di mezzo tra l'omologazione stradale e il full-open.  :) :)
Dipende un po' dal costruttore, certi fanno gli scarichi forniti con un solo fondello, altri li fanno omologati strada con dB killer asportabile che li trasforma in full-open.  :) :)
Di scarichi aperti per il 650 se ne trovano parecchi con dB killer, ma di omologato strada c'è solo GPR e AJKO mi pare.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

#9
.......... si si, quello che propone Teppo sarebbe il massimo  ;D

Cosi' operando il corpo marmitta avrebbe sempre stampigliata l'omologazione e, non facendo un gran casino, forse si riuscirebbe a passare indenni ad un controllo che, se operato in maniera oculata dalle forze dell'ordine ne emergerebbe la mancanza dell'omologazione stampigliata sul fondello aperto.

Teppo se riesci a disegnare una bozza ..... magari sull'onda della tua idea se ne potrebbero sviluppare di altre piu' dettagliate.
Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

La mia non è un' idea da sviluppare: la mia è l' IDEA  :D !!!!!!!!
Anni e anni di studio sui sistemi di scarico mi avevano già portato a considerare, dal primo giorno che ho visto il fondello aperto del 650, che quel particolare era migliorabile in questo senso senza penalizzare le prestazioni, in quanto  il fondello aperto è inutilmente libero e generoso rapportato alla strozzatura immane dei collettori in uscita testa ! Il loop che farei fare alle onde sonore facendole imboccare nel tubo aggiuntivo a poca distanza dal coperchio taglierebbe decisamente il rumore e non pregiudicherebbe granchè il deflusso dei gas.
Il tutto lo ho in testa da parecchio: il fatto è che non ho ancora preso le misure del fondello onde poi andare in officina, trovare un tubo di diametro adeguato, tornire una boccola a misura necessaria, saldare il tutto e infilarlo nel fondello !
Vabbè, stasera lo faccio e domani allego un disegnetto in .PDF così ognuno lo può copiare !
E non temere, funzionerà alla grande e sono suffragato pure dall' analisi del fondello strozzato, che presenta una soluzione simile ma ancor più penalizzante dovuta alla sua inspiegabile ridotta lunghezza, che se lo avessero fatto lungo come il fondello aperto avrebbero potuto sfruttare meglio le camere interne del terminale e allargare un pò i condotti di passaggio gas di scarico.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Roster 61

Citazione di: teppo il Aprile 26, 2007, 15:48:49 PM
La mia non è un' idea da sviluppare: la mia è l' IDEA  :D !!!!!!!!

...........maglio........dobbiamo solo copiare  :P

Personalmente attendo con ansia  ::) Piu' spieghi e meglio e' ...... io di scarichi me ne intendo parecchio ....... specie di quelli che si tirano al mattino e tutto sparisce  ;D

Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

#12
Allora, seguitemi:

diametro interno dei collettori in uscita testa D = 26 mm
sezione di passaggio gas di scarico S = D/2 x D/2 x 3.14 x 2 = 13 x 13 x 3.14 x 2 = 1061 mm2

ciò significa che dai collettori non passano più di 1061 mm2 di gas di scarico

diametro interno di un singolo tubo di pari sezione D2 = 2 x radicequadrata S/3.14 = 2 x V 1061/3.14 = 37 mm

ciò significa che ogni fondello che abbia diametro interno di uscita gas superiore a 37 mm è inutilmente esagerato: il fondello aperto ne fa 40 !!!!!! perciò si può ridurre senza penalizzare le prestazioni !
Secondo me si può arrivare tranquillamente ad un diametro di 30 mm regalando un pò di compressione allo scarico, ma stamattina mi è venuta una semplice idea che farà felici gli amanti dello scarico libero: siccome prima della bocca di uscita ø40, ossia in zona retina, il fondello è tanto più largo, per le prime prove mi sono procurato un semplice tubo ø40 sp. 2, che all' interno fa ø36 mm; stasera lo infilo nel fondello e poi ci sentiremo mercoledì per le impressioni fonometriche  :) ! Se funzionasse sarebbe un bel risparmio perchè non ci sarebbe da realizzare la boccola per adattare il ø30 del tubo col ø40 della bocca, bensì ognuno basterebbe si procurasse un pezzo di tubo ø40 lungo 200 mm e lo sbattesse nel fondello.

Comunque ecco il progettino col tubo ø30:


Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Roster 61

#13
..................stasera mi sono dilettato nello smontare il fondello aperto (anche perche' dovendo passare la revisione rimonto quello chiuso) e sono arrivato alla tua stessa conclusione.

Non mi sono di certo addentrato in calcoli per le sezioni, che come hai dimostrato tu confortano un' eventuale strozzatura del fondello.

In effetti basterebbe infilare un tubo da fuori, tenerlo fermo con dei ribattini o delle viti.

Certo, fare un lavoretto pulito sarebbe importante per non dare nell'occhio durante eventuali controlli.

Avevo pensato ad un tubo di rame, tu cosa stai usando e come lo blocchi sul fondello ??.................non vorrei spararlo in fronte al disgraziato che mi segue  ;D

Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Il rame non si ossida e/o deperisce troppo velocemente ??

Honda-Razzo.


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