Menu principale

silenziare "un pochino" lo scarico con il fondello aperto.

Aperto da Roster 61, Aprile 24, 2007, 22:09:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

wellà teppo, potresti postare delle foto con fondello prima e dopo la modifica?

8)

teppo

Le avevo in Imageshack, ma ora ho problemi ad accedervi......
comunque non si vede poi molto: il tubo infilato nel fondello si vede solo all' uscita, come è fatto dentro non si può fotografare perchè la retina è fitta.
Ma poi credimi, è elementare: procurati un pezzo di tubo di diametro esterno 40 e spessore sottile, non più di 1 o 2 mm, lungo 20 cm giusti e infilalo nel fondello, una vitina per tenerlo dentro e..... tutto qui !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

pit

Grazie Teppo domani cerco il tubo se fosse di ottone sarebbe lo stesso secondo te? Ne avevo uno lungo solo 10 cm. ho fatto la prova e calza a pennello con lo svaso conico poi non dovrebbe neanche esserci il problema del fissaggio. ciao poi ti faccio sapere....... ::)

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

...grazie.

Pensavo cmq che al limite il bullone per fissarlo si possa mettere all'interno del tappo, così risulta nascosto alla vista, no? (In effetti nn avevo considerato che si vedesse il tubo aggiunto dal di fuori, la foto mi ha chiarito tutto!)
Le prestazioni rispetto al tutto aperto in che modo ti sembrano cambiate? Meno prontezza? Meno allungo?

ciao

teppo

Boh, per me va come prima, solo che il minor rumore può far pensare che vada meno..... però rispetto al fondello chiuso omologato va tanto di più, perciò siamo sicuramente allineati con le prestazioni del fondello aperto non modificato !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

pit

l ;D ;Da modifica di teppo è davvero efficace. il sound non è niente male e senza dubbio meno roboante. il tiro non cambia eccezzionale!!! grazie Teppo

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tony fish

leggo solo ora questo post e sono emozionato... teppo sei un genio...  :)

oggi vado dal ferramenta a cercare il tubo da un mm di spessore e 20 cm di lunghezza e faccio la prova...

potrebbe farmi risparmiare 180€ di scarico aftermarket omologato...
quello lo prendevo per il peso, ma anche per ridurre il rumore, quando apro il gas in città mi spavento da solo...
mi dispiace di aumentare ancora il peso, ma mi sa che faccio prima, mi metto a dieta e risparmio sia sullo scarico che sul cibo...  :P

tornerò a postare le impressioni

Azrael

Quindi il tubo dovrebbe essere di diametro 40 esterno????

Secondo voi un tubo di rame può andar bene????

tony fish

#55
tragedia...  :-\
ovviamente uscito di casa immediatamente e infoiato per cercarlo subito, ma qui a cremona non si trovano tubi da 40 mm, solo da 42mm e minimo di 6 metri!!!  :hmmm:

il problema è che lo scarico è ovale e misura 40 nel largo e 42 in altezza, immagino che il 40 ci stia preciso e che il 42 sia impossibile, ma prendere un tubo da 6 metri di raggio sbagliato e pagarlo pure 40-50€... insomma...

comincerò a cercarlo di nuovo, altrimenti mi vedrò costretto a cercare un'anima pia tra di voi che  me ne spedisca un pezzetto...  ;)

Azrael

Un pomeriggio verrò in ufficio in moto così mi metto a girare un pò per il magazzino a cercare pezzi di tubo che vadano bene per il fondello aperto...

Però mi sorge un dubbio: avete detto che serve da diametro 40 esterno??? quindi il 1"1/2 non va bene mi sa....

spero di trovare qualcosa che si adatti e se ne trovo più pezzi ve li spedisco!!  ;D

Ste003

Se vi dico cosa ha fatto il kent vi farà impazzire....

Ha messo una specie di acceleratore a mano (tipo quelli dei tosaerba di una volta BCS) che aziona una boccola che apre e chiude alla fine dei collettori di scarico, così in centro abitato tira la leva e la moto si trasforma in uno Scooter e appena si può rilascia la leva e BRooooooMmmmmm LeoVince aperto.....


Azrael


Ste003