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silenziare "un pochino" lo scarico con il fondello aperto.

Aperto da Roster 61, Aprile 24, 2007, 22:09:36 PM

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teppo

L' idea è certamente valida, però qui si parla di modificare reversibilmente il fondello aperto originale; chiaro poi che potendosi costruire una flangia finale uguale a quella dei fondelli, ci salderei pure io un tubo forato e dentro ci metterei la lana.

Ah, il tubo inserito nel fondello non è supportato dalla retina, nessun pericolo perciò per la sua integrità !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

max37

claro  ;D
avrei una domanda, il 400 ha l'omologazione scritta sul fondello finale come sul 650 oppure è sul corpo del silenziatore?

fede954

Citazione di: teppo il Ottobre 20, 2007, 00:34:09 AM
No caro, siccome spiegavo che la modifica non tappa più di tanto lo scarico ma nemmeno lo apre (ovviamente), la carburazione resta uguale a quella adottata col fondello aperto non modificato, ossia l' originale, oppure si cambia solo il getto di minima 65 con un 68, ma se la moto è originale nulla di più.
Ok , grazie mille teppo ;)!
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Roster 61

#78
............ ieri, l'esplosione nel riaccendere la moto dopo un ingolfamento ha determinato lo schiacciamento del tubo infilato nel fondello aperto.

Li per li non me ne sono accorto ma la moto non andava piu'  :-X ......... ho guardato nel "buco" ed era totalmente ostruito.

Potete immaginarvi le tribolazioni per togliere lo spezzone.

Montavo un tubo per scarico lavandino in lamiera che si e' quindi rivelato insufficiente a sostenere le "fraudolenze" da ubriacamento del Porco   :P 
Occhio alla penna.............sempre !!!

fanfo

ho montato anch'io il pezzo di lavandino e la moto effettivamente è più silenziosa, il pezzo entra a pelo e non c'è bisogno neanche di viti, tralaltro è già tagliato a 20cm.
ho l'impressione che il tubo di teppo con diametro interno minore sia ancora più silenzioso, forse l'ideale sarebbe trovare un tubo d'alluminio di grosso spessore, io per ora ho trovato un tubo inox da 1,5mm a 15 euro al metro

Sebring

Io avrei il problema opposto... E' possibile riaprire il fondello chiuso omologato? E' removibile in qualche modo oppure bisogna devastare tutto con una punta da trapano???

Ciao e grazie...  ;)

Barte

Ciao, visto che l'argomento è opposto ti consiglio di aprire un'altro topic, magari nella sezione "Tecnica altre moto" se il mezzo in questione non è un'XR650 ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Sebring

Il mezzo in questione è un XR650 visto che ne sto meditando l'acquisto... Vorrei capire se sono costretto a spendere millemila euro per un fondello nuovo oppure posso stappare l'originale...

Comunque vado col nuovo topic...!

Thanks!

teppo

Citazioneieri, l'esplosione nel riaccendere la moto dopo un ingolfamento ha determinato lo schiacciamento del tubo infilato nel fondello aperto.
Guardate, quando ho sentito del pezzo di sifone da lavandino usato allo scopo, lì per lì ho pensato che le vibrazioni lo avrebbero fatto durare poco, essendo in ottone cromato ed avendo spessore di qualche decimo di mm........ però questa dello schiacciamento da esplosione è proprio singolare !
Comunque sia è comunque un particolare sottoposto a sollecitazione, non tanto data da forze caricanti bensì da vibrazioni, per cui un bel tubo inox ø40 spessore 1.5 mm è il minimo che si può installare e non ci si pensa più !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

vincenzo

Citazione di: teppo il Ottobre 20, 2007, 21:35:59 PM
L' idea è certamente valida, però qui si parla di modificare reversibilmente il fondello aperto originale; chiaro poi che potendosi costruire una flangia finale uguale a quella dei fondelli, ci salderei pure io un tubo forato e dentro ci metterei la lana.

Ah, il tubo inserito nel fondello non è supportato dalla retina, nessun pericolo perciò per la sua integrità !

Cia a tutti. Teppo, complimenti per la tua idea di realizzare un fondello aperto ma più silenzioso. Potresti gentilmente illustrarmi meglio quest' ultima soluzione da te sopracitata utilizzando anche la lana? Io dispongo del fondello da sacrificare in quanto l'ex proprietario mi ha dato la moto con l'harrow in alluminio aperto che attualmente uso, silenziatore interno  di quest'ultimo che potrebbe essere utile per ricavare tubi di rete forati (tanto penso che mai l'inserirò), fondello originale chiuso e fondello originale aperto.Il fondello aperto, nel mio caso si riduce ad essere semplicemente la coppiglia in acciaio inox originale honda con foro di uscita da 4cm. Penso, facendo un confronto col fondello chiuso e integro, che l'ex abbia rimosso tutta la struttura interna del fondello lasciando giusto un paio di cm del tubo di uscita sul quale appunto è possibile saldare/ avvitare e sviluppare quindi un fondello artigianale secondo le tue idee.
Ieri,, avendo dovuto smontare l'harrow per rimettere un paio di rivetti saltati, ho deciso di provare per la prima volta la moto con la marmitta originale. Ho iniziato col fondello chiuso, rumore inesistente, meno di un'xt, ma divertente, s'impenna di terza lo stesso e penso che con una giusta carburazione non mi dispiacerebbe affatto. Poi sono passato a quello aperto (nel vero senso della parola), da vergogna, sembrava un perforatore pneumatico da roccia per quanto rumore.
Grazie per i consigli.
Vincenzo


franzer

grande teppo ottima idea!
Volevo chiedere un parere però.....
La tua modifica in altre parole tappa la maggior parte della superficie totale della retina dall'interno, riduciendo in modo sensibile la quantità di gas che fuoriesce.
E se invece che dall'interno del fondello un'ostruzione la si applica all'esterno? funziona uguale??
perchè pensavo di ricoprire di carta di alluminio gli stessi 20 cm di retina  lasciando liberi i famosi 225mm. La carta ipotizzavo di fissarla con delle fascette in inox. a rigor di logica lo spazio che rimane libero è lo stesso ma si dovrebbe guadagnare lo sbattone di cercare il tubo,  contenimento del peso e zero problemi di esplosioni. Unica  pecca ( e di certo non molto piccola) potrebbe essere il deterioramento della carta di alluminio che finirebbe per riempire di coriandoli lo scarico. quindi a voi la sentenza
- STRONZATA
         o
-VALIDA ALTERNATIVA

a voi la sentenza
  franzer
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

teppo

Ti spiego: la mia modifica del fondello aperto non tappa la retina perchè questa è avvolta a tubo con un diametro di circa 55 mm (mi pare) mentre il tubo inox che ho inserito ha diametro di 40 mm, per cui la retina è libera di far entrare i gas di scarico su tutta la sua superficie perchè è ben distanziata dal tubo inox.
Quello che fa il tubo inox è comportarsi da sifone, ossia costringe i gas di scarico sparati in fondo al terminale a ritornare indietro per imboccare l' uscita ! Così facendo genera un taglio alle onde sonore ma, per la sua sezione e per la sua distanza dal tappo bombato fissato alla fine della retina, non costituisce assolutamente un' ostruzione ai gas di scarico....... semplicemente ne allunga il percorso di 20 cm e basta, ma il deflusso è libero come senza tubo inox.
Chiaro che se invece tappi la retina con qualcosa allora si che limiti il deflusso, e non tagli neppure le onde sonore che continueranno ad essere molto rumorose.
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franzer

Ricevuto! vado a comprare il tubetto allora! grazie di nuovo
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

teppo

Sto partorendo novità  8)....... apro un apposita discussione !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ArTheX

Scusate l'intrusione ma si può silenziare anche il leovince
con il secondo fondello aperto? faccio un casino allucinante
se metto quello omologato mi sembra di andare in sputer
attendo info un saluto

ArTheX
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