Menu principale

Trasuda olio

Aperto da ilpaolone, Aprile 25, 2007, 12:43:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Ciao ragazzi, rieccomi  qui con un  altro quesito.
Dopo aver girato abbondantemente domenica sopra i colli di Como(tra Bellagio e Como) mi sono accorto che il cuore della bambina trasuda olio nella parte destra dal coperchio valvole.
Adesso  poi è ancora tutta impolverata ed impiastrticciata di terra però si nota bene il trasudamento.
Ovviamente la domanda da ignorante è sapere se posso far finta di nulla o se bisogna intervernire

A questo aggiungiamoci che domenica finendo in un cespuglio di rovi(ltre alle spine che ancora mi sto togliendo) ho piegato la leva del freno ant, il gas si blocca nella posizione in cui lo lasci, tutto l' avantreno mi tira a destra e si sono rotti i cuscinetti della ruota anteriore.

Un bilancio niente male..... :-X
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Gianfry

cambia guarnizione del coperchio valvole appena puoi , la leva freno non e un problema costa poco , smonta e pulisci il comando gas questa e una buona occasione per farlo , le fork saranno storte per questo ti tira a dx e cambia i cuscinetti della ruota anteriore , sono tutti problemini te la cavi con poco poco  ;)

metareal

Ti consiglio di cambiare l'o-ring del coperchio valvole in questione e vedere se smette. I trasudi o le perdite d'olio e` meglio prenderli come segnali e non semplicemente ignorarli...

Come hai fatto a rompere i cuscinetti della ruota prima dei raggi!?  :o

Erano gia` mezzi andati?
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ilpaolone

#3
La guarnizione del coperchio è nuova nuova.
Appena sostituita come tutte le altre, i cuscinetti credo proprio fossero già un pò andati.
Per quanto riguarda il tirar a destra in effetti se guardo le sotto il cannoto dello sterzo il tutto tende un pò verso destra.

Oggi proverò ad andare a lavar il motore con l' idrogetto così vedo se il trasudamento si ripete.
Non potrebbe essere che il rabbocco di olio fatto domenica fosse non necessario e quindi ora ne ho troppo?
Io continuo a non capire come fare il livello, seguo la procedura del manuale ma ogni volta ho un risultato differente...... :o
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

homer

se la guarnizione e nuova magari hai qualche vite non serrata perfettamente..prova a verificare ;)
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

metareal

Se hai troppo olio, te lo butta fuori dalla sfiato non ti trasuda dal motore...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RAZZO

Citazione di: homer il Aprile 25, 2007, 13:44:21 PM
se la guarnizione e nuova magari hai qualche vite non serrata perfettamente..prova a verificare ;)

Quoto ... la coppia di serraggio applicata potrebbe essere insufficiente.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

spino_77

Ti dico una cosa che magari non c'entra niente con il tuo problema....1 mese fa ho fatto fare dei lavori alla moto da uno che di honda ne sa poco....beh...mi ha messo troppo olio nel motore....quando gliel'ho detto mi ha risposto che non era grave...meglio un pò di più che in meno....cos' ha detto....sai che è successo? mi trasudava olio dal comando della frizione...quello che entra nel carter a sx della moto e anche dall'oring dell'alzavalvole...che sta appunto sul coperchio delle punterie nella parte dx....gliel'ho fatto presente e mi ha detto che erano gli o-ring da cambiare e che non c'entrava niente l'olio....beh...ho tolto l'olio in eccesso e adesso non mi trasuda più da nessuna parte....te lo giuro....

come controllare l'olio? è semplicissimo....io faccio così e ti assicuro che funziona....quando torni da un giro...da lavarla (io lo faccio sempre in questa occasione), spegni la moto...aspetta 1-2 minuti....non più e controlli....se manca aggiungi altrimenti lascia così...io faccio in questo modo è funziona....

ciao ciao



Citazione di: il paolone il Aprile 25, 2007, 13:21:41 PM
La guarnizione del coperchio è nuova nuova.
Appena sostituita come tutte le altre, i cuscinetti credo proprio fossero già un pò andati.
Per quanto riguarda il tirar a destra in effetti se guardo le sotto il cannoto dello sterzo il tutto tende un pò verso destra.

Oggi proverò ad andare a lavar il motore con l' idrogetto così vedo se il trasudamento si ripete.
Non potrebbe essere che il rabbocco di olio fatto domenica fosse non necessario e quindi ora ne ho troppo?
Io continuo a non capire come fare il livello, seguo la procedura del manuale ma ogni volta ho un risultato differente...... :o

XRic

Citazione di: homer il Aprile 25, 2007, 13:44:21 PM
se la guarnizione e nuova magari hai qualche vite non serrata perfettamente..prova a verificare ;)

anch'io la penso come homer e HR.
in più posso dirti che chi ti ha tolto la vecchia guarnizione e messo la nuova potrebbe non aver pulito perfettamente le 2 superfici di contatto e magari trasuda un pò per quello.
per la procedura di controllo del livello dell' olio l'unica buona e valida è quella da manuale le altre non contano.
posso solo aggiungere di misurare con motore ben caldo e immediatamente  dopo averlo spento.
Buon lavoro .... anzi il buon lavoro l'hai già fatto domenica...  :) ;D ...
... dai non ti scoraggiare .. sono tutte piccole riparazioni a parte le forche che comunque se le cerchi usate originali puoi trovare a buon mercato.
Un salutone
XRic

L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

homer

Citazione di: spino_77 il Aprile 25, 2007, 21:59:37 PM
Ti dico una cosa che magari non c'entra niente con il tuo problema....1 mese fa ho fatto fare dei lavori alla moto da uno che di honda ne sa poco....beh...mi ha messo troppo olio nel motore....quando gliel'ho detto mi ha risposto che non era grave...meglio un pò di più che in meno....cos' ha detto....sai che è successo? mi trasudava olio dal comando della frizione...quello che entra nel carter a sx della moto e anche dall'oring dell'alzavalvole...che sta appunto sul coperchio delle punterie nella parte dx....gliel'ho fatto presente e mi ha detto che erano gli o-ring da cambiare e che non c'entrava niente l'olio....beh...ho tolto l'olio in eccesso e adesso non mi trasuda più da nessuna parte....te lo giuro....
io so che quando metti troppo olio lo butta fuori dallo spurgo o sfiato che dir si voglia....a meno che non sia tappato allora da qualche parte l'olio in eccesso deve e molto caldo deve pur uscire....



il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

spino_77

Ma lo spurgo dove si trova? così lo cerco e guardo se è otturato....

ciao ciao



Citazione di: homer il Aprile 26, 2007, 18:20:20 PM
Citazione di: spino_77 il Aprile 25, 2007, 21:59:37 PM
Ti dico una cosa che magari non c'entra niente con il tuo problema....1 mese fa ho fatto fare dei lavori alla moto da uno che di honda ne sa poco....beh...mi ha messo troppo olio nel motore....quando gliel'ho detto mi ha risposto che non era grave...meglio un pò di più che in meno....cos' ha detto....sai che è successo? mi trasudava olio dal comando della frizione...quello che entra nel carter a sx della moto e anche dall'oring dell'alzavalvole...che sta appunto sul coperchio delle punterie nella parte dx....gliel'ho fatto presente e mi ha detto che erano gli o-ring da cambiare e che non c'entrava niente l'olio....beh...ho tolto l'olio in eccesso e adesso non mi trasuda più da nessuna parte....te lo giuro....
io so che quando metti troppo olio lo butta fuori dallo spurgo o sfiato che dir si voglia....a meno che non sia tappato allora da qualche parte l'olio in eccesso deve e molto caldo deve pur uscire....





Astug

Quoto anch'io il discorso riguardante la coppia di serraggio insufficiente...ma attenzione a nn sfilettare le sedi dei perni del coperchio punteria...; se ti può servire da esperienza a me perdeva proprio perkè due filettature avevano mollato! ;)