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pagliuzze dorate .........

Aperto da Roster 61, Aprile 25, 2007, 23:42:34 PM

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Greg74

#15
Riporto in vita questo post perchè oggi ho cambiato l'olio...con grande soddisfazione non ho trovato ne morchie ne truccioli,esclusa una "paglia" metallica grigia,lunga e sottile,nel filtro a reticella del telaio....scolo tutto,carico 2 litri (castrol racing 10w50)...un giretto,controllo,livello oltre metà...fatto!
ceno soddisfatto pregustando il 1/2 toscano del dopocena....


poco fa taglio il filtro...orrore ci sono dei residui metallici...tipo sabbia sottilissima....qualche "granello" è inequivocabilmente color oro.. :-\

ed anche una bella paglia "enorme"  :-X a parte questa della foto,senza una fonte di luce non si notano,sono molto piccole.......secondo voi devo aprire il motore? la moto è originale,(fondello aperto) si avvia facilmente e non fa rumori strani di nessun tipo...

http://i66.tinypic.com/44aax.jpg

gratta

Vai tranquillo, nulla di preoccupante.
Se hai problemi di "pagliuzze" le vedi bene e sono veramente tante.
Tanto per sapere, quanti km hai?

Greg74

#17
Bella domanda...non lo so...di sicuro era già stata in qualche pistino....poco male perchè ce la porto volentieri anche io...

usata poco a giudicare da bulloni,telaio,sella...secondo un mio amico (meccanico moto) il motore gira bene,ma lui ascolta + ducati che monocilindriche... :hmmm:

ora cerco di postare una foto del filtro srotolato....residui molto piccoli c'erano eccome mix tra dorati e scottati,ma non ho esperienza in merito,non so è normale  :-\






ci sono riuscito....ecco in mezzo al "mix di piccole" (nella foto sembrano più grandi a cusa della lampada)...ci stava anche l'esemplare di taglia grossa...cosa sembra a voi esperti?

non vorrei spaccare tutto,ne tirare un bidone se la vendo,ci tengo alla salute e alla coscenza pulita.


Dopo aver letto l'odissea dell'utente Luca...eviterei volentieri di ordinare una fallicon :gaaa:
ma se devo cambiare non rimetto l'originale.

teppo

Che dire, lì non ci sono residui tali da far pensare che tutta la gabbia dei rulli di biella ti è finita nel filtro, poi molti saranno degli ingranaggi del cambio..... secondo me vai tranquillo.
Però...... certo che hai qui proprio la persona sbagliata a dirti questo: io ho voluto cambiare la biella a 20000 km perchè la moto la terrò fino alla morte e volevo un motore affidabile al 100%, quindi mi sono montato la Falicon acquistatami in California da una coppia di amici che vivono lì; quando ho aperto l' albero e tolto la biella originale, ho trovato la gabbia dei rulli crepata in un punto !
E' chiaro stu fatto ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Greg74

a be allora mi sento sollevato ;D... :'(...azz io appena presa tra passaggio,collaudo e varie ne ho già spesi 3300...sta cosa mi rovina i progetti per l'inverno :angry2:


pensavo di fare così:
tempo permettendo,domenica pistino e la spremo (tirando e scalando con giudizio) tutto il giorno,poi tolgo solo il filtro e vediamo cosa ne esce....se ci sono paglie gialle mi rassegno...

conosco anch'io una persona in america in caso gli chiederò il favore...

teppo

#20
Ma no valà non fare così: tu nel tuo filtro hai trovato pagliuzze di qualche migliaio di kilometri, se dopo una sola giornata a girare trovi pagliuzze nel filtro allora sei già spacciato !
Cioè, dopo una giornata non troverai dentro nulla !
Considera un cambio olio dopo circa 3000 km o, se non fai molti km, dopo un anno: allora si che avrai un buon feedback.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Greg74

...a dire il vero erano limature di 1200-1300km...dando per scontato che il precedente propietario abbia cambiato anche il filtro,l'olio si,era fresco ancora chiaro (castrol power1 10w40)....ora ho messo castrol racing 10w50 e il motore pare girare anche meglio di prima,motore/cambio piu silenziosi,cambio senza puntamenti...anche il minimo sembra più regolare :hmmm:...(sono meno preoccupato,ma non sollevato)...mha!?

quest'anno lo chiudo sui 10.000km (d'inverno niente moto)....facciamo che ne faccio 1500-2000 belli allegri...e poi ci guardo dentro...


se non c'eravate voi mica mi preoccupavo,cambiavo l'olio e buonanotte!!... ;D ovviamente scherzo,grazie delle dritte!

teppo

..... si, capisci quello che volevo dire: in una giornata di pistino non li fai 1200 km !
E un cambio olio a tale kilometraggio è buono per valutare la quantità di limature nel filtro.
ah, non scendere sotto il 50 come viscosità a caldo dell' olio (io uso il 10W-60), anche questa è una buona garanzia di durata della biella.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.