Menu principale

pagliuzze dorate .........

Aperto da Roster 61, Aprile 25, 2007, 23:42:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

.......... sostituendo il filtro dell'olio mi sono accorto, guardandolo al sole, che ci sono delle piccole pagliuzze dorate  :o  (si vedono solo al sole).

Visto che mi ero tenuto il precedente filtro usato, ho guardato anche questo e ne ho trovate anche li  :o

Saranno una decina al massimo per ogni filtro e non piu' grosse di una punto di spillo.

Memore di cio' che ho letto su altri posts non vrrei che mi stia cedendo l'albero motore  :-\ anche se ritengo che un minimo per "usura" ci debbano essere  ::)

Quale altro organo del motore puo' rilasciarle  :-[

Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Sgrat ... sgrat !!  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

solo i rasamenti e la gabbia a rulli dell'albero motore..
qual giorno che inizierai a trovarne di più (se te ne accorgerai) sarà ora di cambiare l'albero motore..  :-\
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

E si quello è l'inizio del degrado della bronzina dell'accoppiamento biella albero, certo andarci avanti cosi' ed aspettare che le pagliuzze diventino più grandi o di più è alquanto rischioso perchè potresti causare danni ben più costosi, purtroppo questo  fenomeno di usura è poco controllabile e non segue una legge, quindi gli avvisi che ti da il motore vanno presi al volo e diciamo che sei anche fortunato ad essertene accorto.

Lorexxx

antarctica

#4
Citazione di: Roster 61 il Aprile 25, 2007, 23:42:34 PM
... non vrrei che mi stia cedendo l'albero motore  :-\ anche se ritengo che un minimo per "usura" ci debbano essere 

L' "usura" non è mai visibile ad occhio nudo e può essere valutata se fai fare l'analisi dell'olio (cosa che si fa solo su motori aeronautici o molto speciali però...).

Mi spiace essere crudo ma se ci sono delle pagliuzze ben visibili ho paura che il danno sia divenuto sensibile e il banco potrebbe anche cedere senza preavviso.

Personalmente non andrei a cercare questo tipo di rottura e rifarei l'imbiellaggio di sana pianta e al più presto possibile.
Get a ride in the wild side !

Lupin

Se, come dici, si vedono solo al sole e sono solo una decina piccole come una testa di spillo, ritengo che possano considerarsi come una normale usura. Sono convinto che se ognuno di noi invece di guardare il filtro dell'olio nella penombra o luce artificiale, facesse un controllo accurato come te, troverebbe sicuramente minuscoli residui metallici. Ogni quanto fai il cambio dell'olio? Fallo un pò più frequentemente e metti olio di buona qualità. Io non mi allarmerei minimamente.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

uncleroby

A ogni cambio di olio del mio ex LC4 620 ne trovavo varie attaccate alla vite magnetica della coppa...
Ho acquistato la moto con 8.000 e l'ho venduta con 26.000 km continuando a trovare le pagliuzze a ogni cambio di olio (ogni 5.000) nella stessa quantità senza mai avere problemi.

E' anche vero che i motori sono diversi...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciccio2000

sulla quantita' di materiale metallico che si rinviene nell'olio o sul filtro non mi pronuncio in quanto non ho mai avuto modo di poterlo osservare sulla mia in fase di manutenzione.

Di sicuro posso affermare che quando un organo meccanico particolarmente stressato come l'albero motore viene a avenir meno al buon funzionamento lo si puo' avvertire molto chiaramente ad orecchio.............e non ci vuole un udito particolarmente allenato a capirlo........

per cui di sicuro fai bene a tenere monitorato tramite il circuito di lubrificazione la situazione dei residui metallici, ma di certo butta un orecchio di volta in volta alla parte basse del cilindro, sopratutto a motore freddo.

saluti

teppo

CitazioneHo acquistato la moto con 8.000 e l'ho venduta con 26.000 km continuando a trovare le pagliuzze a ogni cambio di olio (ogni 5.000) nella stessa quantità senza mai avere problemi.
Ma si, quasi la stessa cosa col mio vecchio WR400: acquistato con 3000 km, i primi 3 - 4 cambi olio (ogni 1000 km) presentavano il filtro olio zeppo di limature metalliche, poi sempre meno fino ai 12000 km che aveva quando lo ho venduto, come se fossero state limature di rodaggio poi assestatesi su un quantitativo fisiologico, perchè ovviamente il motore si consuma andando  ;) !
Siccome il grosso delle limature lo produce il cambio nei vari innesti e sgranate di marcia, potrebbe trattarsi di questo, e il colore dorato lo assumono pure i metalli ferrosi sottoposti a usura meccanica che genera calore......
Seguirei il consiglio "a orecchio" di ciccio, il motore sbiellato lo senti  a metri di distanza !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Teppo ... le limature del WR sono ben diverse dalle limature dell'XR.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Teppo... di tute le esperienze similari che ho letto, le pagliuzze dorate nel 650 sono sempre state una sola cosa.. parliamo di almeno 10 casi...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

Citazione di: Lupin il Aprile 26, 2007, 12:23:45 PM
Se, come dici, si vedono solo al sole e sono solo una decina piccole come una testa di spillo, ritengo che possano considerarsi come una normale usura. Sono convinto che se ognuno di noi invece di guardare il filtro dell'olio nella penombra o luce artificiale, facesse un controllo accurato come te, troverebbe sicuramente minuscoli residui metallici. Ogni quanto fai il cambio dell'olio? Fallo un pò più frequentemente e metti olio di buona qualità. Io non mi allarmerei minimamente.

.......... assolutamente.......... sono piccolissime, brillano solo alla luce del sole e sono grandi come una PUNTA di spillo e non come una testa (in tal caso le avrei considerate pezzi e non pagliuzze)

La moto ha circa 24.000 km ed comunque il caso di tenerla "sotto sorveglianza".

Con i dovuti e "sentiti" sgrath sgrath  ;D, fate caso anche voi quando cambiate l'olio nel controllare il filtro con il sole alle spalle ......... magari ci accorgiamo (spero) che e' solo normale usura   :P

 

Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

Citazionedi tute le esperienze similari che ho letto, le pagliuzze dorate nel 650 sono sempre state una sola cosa.. parliamo di almeno 10 casi
Ten cases ? Pig world ! But is it so easy to sbiell an XR650 ?





traduzione: Dieci casi ? Porco mondo ! Ma è così facile sbiellare un XR650 ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

#13
Citazione di: Roster 61 il Aprile 26, 2007, 15:18:15 PM
.... sono piccolissime, brillano solo alla luce del sole e sono grandi come una PUNTA di spillo e non come una testa (in tal caso le avrei considerate pezzi e non pagliuzze.....

Le continui a definire... pagliuzze ma non si tratta di questo.
Non è un richiamo di italiano ma di sostanza. Infatti quello che poi descrivi è la presenza quasi microscopica di metallo nell'olio.
Per notare una pagliuzza non hai bisogno di grandi sforzi: la vedi bene anche perchè ha forma e consistenza inequivocabili. La sua presenza in un motore "maturo" la vedo preoccupante.

Con il tuo chiarimento di ora forse l'allarme va ridimensionato.... o non c'è davvero. Chi può dirlo però con certezza ?

Per il metallo che hai trovato mi preoccuperei in proporzione alla quantità che troverai nei prossimi cambi d'olio, cerca di verificare se è stabile o in aumento.

Come dicono gli amici, tieni ben allenato l'orecchio al rumore del banco e forse (non tutti gli sbiellaggi danno preavviso)  potrà servire.


Get a ride in the wild side !

Roster 61

.............Antarctica..........chiaro come il sole........... ;D

Smontero' il filtro periodicamente ( ogni 1000/1500 km) e verichero' ??

Occhio alla penna.............sempre !!!