Menu principale

tasse parti motore d'oltreoceano.

Aperto da aisenauer, Aprile 26, 2007, 20:08:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

se prendessi dei pezzi motore da un sito americano, sapete grosso modo alla dogana italiana che percentuale di tasse caricano?
Dipende dal peso? dal valore?

Fred Krueger

#1
Dipende dal valore dichiarato da chi spedisce.

9% di dazi doganali
20% di IVA

Se invece degli spedizionieri classici tipo FedEX, UPS, etc., utilizzi le poste americane (USPS) potresti anche essere graziato.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

nik

Citazione di: Fred Krueger il Aprile 26, 2007, 20:16:34 PM
Se invece degli spedizionieri classici tipo FedEX, UPS, etc., utilizzi le poste americane (USPS) potresti anche essere graziato.

E come si fa ad usare la posta USA?

Fred Krueger

#3
Ce lo devi dire a quello che spedisce, chiaramente. I tempi di consegna si allungano un po'.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Webbo

acquistando da wave racing risparmi un 30% dal listino Honda...
albero motore XR 650 da 900 a 600 euro circa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: aisenauer il Aprile 26, 2007, 20:08:02 PM
se prendessi dei pezzi motore da un sito americano, sapete grosso modo alla dogana italiana che percentuale di tasse caricano?
Dipende dal peso? dal valore?

Dipende dal caso. Questa è la regola !

Le merci possono entrare in franchigia per un valore ridicolo, intorno ai 22€, se non ricordo male, mentre per i "regali" la franchigia dovrebbe essere di €45.
Tutto ciò che eccede da questo valore è teoricamente soggetto a dogana e relativa Iva salvo alcune tipologie di merci che sono esenti da dazi doganali (ma non dall'Iva).
Se qualche volta un'importazione non è stata tassata non va mai considerato che quello sia il metodo matematico per farla franca.
Indubbiamente ci sono procedure che lasciano qualche probabilità in più e tra questi c'è la spedizione "regalo" e come accenna Fred, l'uso di posta ordinaria: tipo USPS.
Quest'ultimo, ad esempio, ha il merito di essere molto economico, è vero, ma ha anche il difettuccio di lasciarti in ansia "da posta" per un paio di mesi o tre.
Tanto è il tempo medio che ci vuole a ricevere un pacco "via surface" dagli USA.
Fino a poco tempo fa il tracking USPS era possibile con sovrapprezzo solo sul lato americano ma una volta che la merce arrivava in europa diveniva irrintracciabile.... Un po' di settimane di suspense....

Attenzione anche (ma questo è il caso di spedizione tra privati) a dichiarare valori irrisori (o regali) perchè in caso di controllo verrà applicato il cosiddetto "valore statistico" della merce e potrebbe essere una sorpresa spiacevole.
Insomma se il pezzo di ricambio è particolarmente importante e/o urgente eviterei di  usare tecniche di spedizione lente e meno affidabili  e mi affiderei ai classici corrieri.

Nel fare il preventivo di importazione, dal mio punto di vista, è meglio fare stime realistiche, cioè omnicomprensive, e paragonare quelle ai costi praticati in Italia. (il risparmio non credo sia granchè. Coi prezzi WaveRacing che dice Web poi....)
E se col preventivo reale si vuole intraprendere lo stesso la strada dell'importazione le sorprese non potranno essere che positive... nel caso, voglio dire , che la Dogana quel giorno avesse meno voglia di lavorare...
 
Get a ride in the wild side !

Webbo

Vinicio sbagli...
USPS spedisce anche via aerea, 10-15gg e tutto arriva.. (ho sempre usato quel metodo)
è vero il tracking funziona solo fino al confine degli states...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#7
Citazione di: Webmaster il Aprile 26, 2007, 22:21:03 PM
Vinicio sbagli...
USPS spedisce anche via aerea, 10-15gg e tutto arriva.. (ho sempre usato quel metodo)
è vero il tracking funziona solo fino al confine degli states...

E' vero... non sono stato chiaro....

Io di USPS citavo il metodo più economico che è anche quello che da meno nell'occhio: "via surface". (... questo l'avevo detto però...)

Purtroppo impiega un tempo variabile dalle 6-10 settimane. (più 10 che 6...)
L'ho usato una volta e il pacco l'avevo dato per smarrito.
Get a ride in the wild side !

aisenauer

Citazione di: Webmaster il Aprile 26, 2007, 20:51:14 PM
acquistando da wave racing risparmi un 30% dal listino Honda...
albero motore XR 650 da 900 a 600 euro circa...

io l'ho trovato a 352 dollari... mi sa che anche col 20% di iva conviene, no?   :)

antarctica

#9
Citazione di: aisenauer il Aprile 27, 2007, 02:51:21 AM
io l'ho trovato a 352 dollari... mi sa che anche col 20% di iva conviene, no?   :)

A questo prezzo senz'altro sì.

Consiglio: chiarisci col venditore che nella dichiarazione di valore metta solo il costo del ricambio. Potrebbe capitare infatti che il ragazzetto di turno poco avvezzo ai problemi doganali, dichiari con leggerezza il costo totale (=comprensivo di spedizione) e  dato che le tasse verrebbero applicate su questo potresti incorrere in fastidi e notevoli perdite di tempo  per spiegare alla dogana la questione.
D'altronde il prezzo della spedizione dato il peso in gioco (stiamo parlando di un albero motore  vero ? :-[ ), via air-mail, supporrei incida abbastanza e spero tu lo abbia considerato nel fare il preventivo.
Get a ride in the wild side !