Menu principale

xr 600 del 96' revisione: problema frecce

Aperto da luchino, Aprile 30, 2007, 10:21:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luchino

Ciao A tutti, sono un po' disperato  :( perchè devo fare la revisione alla mia xr 600 del 96' e parlando con il meccanico che mi farà il tagliando mi ha messo la pulce nell'orecchio che senza frecce la vede grigia per il passaggio della revisione.
ho letto qualcosa sul forum che però non mi ha confortato molto.. da quello che ho capito esiste una legge che per le xr dal 95 in poi esiste l'obbligo delle frecce....montarle vuol dire fare un mini impianto elettrico..sono abbastanza disperato anche perchè non conosco un revisionatore con un occhio aperto e uno chiuso...aiutatemi a trovare una soluzione per favore...grazie :-[
luchino

gianpivr

La soluzione l hai già capita da solo, devi avere le frecce! Se poi vuoi essere confortato potrei dirti: noooo, mi spiace un casino, che sfiga, ma devi cmq averle dato che come dici tu stesso conosci tutte persone ligie al proprio dovere...
La legge parla di data di immatricolazione, non di costruzione ecc, per cui le tue speranze di scamparla sono praticamente nulle...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Campolone

Non dovrei dirlo, ma siamo in Italia...prova a cercare un revisionatore un po meno ligio... ;)
XR 600R '95

Mura

da quel che so NESSUNA xr 600 deva avere le fraccie...cambia revisionatore.. 8)

jimbo

Citazione di: Mura il Aprile 30, 2007, 16:13:55 PM
da quel che so NESSUNA xr 600 deva avere le fraccie...cambia revisionatore.. 8)
Confermo in pieno quanto detto da Campolone!
E' un problema tipico italiano: si fa sempre confusione tra immatricolazione ed OMOLOGAZIONE... :o :o
La legge parla chiaro: un veicolo per poter essere omologato dopo il 1993 DEVE avere le frecce; l'obbligatorietà NON è retroattiva. Per quanto riguarda l'XR 600, l'ultima omologazione fatta da Dall'Ara risale al '91 (modello con freno a disco posteriore). Tale omologazione risulta senza frecce in quanto all'epoca non obbligatorie (anche se consigliate).
Per essere sicuro basta che guardi il libretto di circolazione: dovresti trovare una scritta tipo "VEICOLO HONDA [....] TRASFORMATO DALL'ARA R91 - OMOLOGAZ. " segue una stringa alfanumerica che inizia per O... Quello è il modello presentato al Ministero per l'omologazione. Se vai a verificare (credo che tu possa chiedere l'estratto alla Motorizzazione od al PRA) vedrai che è senza frecce.
Puoi cercare qualche revisionatore più informato oppure, se non hai orpelli fuorilegge tipo marmitta senza fondello e targa imbullonata al parafango, puoi andare direttamente in Motorizzazione... Io l'ho fatto a quella di Bergamo e in un quarto d'ora ero già a casa...
In bocca al lupo!!!!

Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

oky

 ;) sono del parere che è meglio averle ;) non si sa mai! l'impianto frecce dell'xr 600 e semplice,per me è un lavoro che puo fare chiunque abbia una minima base nel campo elettrico :P basta una pulsantiera e un paio di fili(oltre alle frecce "meglio se omologate!!") ::)
P.S. per Campolone..... spero non sia tuo quel sedere :P! perche gia saresti incinto!!!!!
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

Campolone

Citazione di: oky il Aprile 30, 2007, 18:50:58 PM
P.S. per Campolone..... spero non sia tuo quel sedere :P! perche gia saresti incinto!!!!!
8) 8) 8)
XR 600R '95

navaho

#7
Per gli amici qui sopra: l'XR 600R nasce senza frecce e tale deve rimanere, se viene manomessa si è fuori regola. Dico ciò perchè, essendo anche appassionato di moto d'epoca, mi sono informato non poco sull'argomento. Premetto che sul 630 che avevo prima, all'acquisto avevo trovato già installato l'impianto con le frecce, azionabili con una levetta a dir poco scomoda e malagevole; al momento della mia prima revisione con quella moto, per ingenuità, ho sostituito detto marchingegno con un più consono devioluci del dominator (sicuramente più funzionale) in quanto, altrimenti, mi avrebbero creato problemi per l'evidente manomissione. In seguito mi sono informato meglio, come detto, e anche presso altri revisionatori mi è stato detto e confermato che la moto DEVE restare in tutto e per tutto come esce di fabbrica, pertanto, come nel ns. caso, senza le frecce; anzi, proprio la manomissione dell'originalità dei vari pezzi può dare adito a sanzioni.

oky

 :o :o :o allora tolgo via tutto!!!!!! :o :o :o ma sei sicuro? allora luchino passerebbe tranquillamente la revisione?
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

lucadakar

C'è una confusione pazzesca per quanto riguarda le frecce,siamo proprio in Italia, la regola cambia da una motorizzazione all'altra :-[ :-[

luchino

Grazie mille a tutti , come al solito l'efficenza di questo forum è grandiosa...mi sento già più sollevato, andrò a parlare con il revisionatore se riesco a convincerlo, l'importante è  salire in moto, è pazzesco come per un paio di frecce rischi multe e rompimenti di coglioni quando al mio paese avere il tmax super truccato e andare in giro senza casco è la moda della primavera estate 2007.

grazie infinite ancora a tutti... ;D
luchino

L0r3n20

l'anno scorso ho fatto la revisione con la mia XR650R e non avevo neppure io le frecce, allora ne ho prese 4 e l'ho attaccate con il nastro adesivo, due dalla forcella anteriore e due sotto il codino. Tutto ok!  ;D
Un giorno ti riavrò

Noisemaker

Citazione di: navaho il Aprile 30, 2007, 18:55:32 PM
Per gli amici qui sopra: l'XR 600R nasce senza frecce e tale deve rimanere, se viene manomessa si è fuori regola.

Anche per me caro Navaho il discorso fila (e fonde  :D :D), pertanto anche la mia XR 400 del 98 è senza frecce... eppure il buon Mura, dietro segnalazione del Dall'Ara ha scritto questo...http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20283.0

non si capisce + niente... :-[ :-[
Semel in anno licet insanire....

maru

 :) che sappia io, se la moto è stata costruita e immatricolata senza le frecce non devi montarle, chiedi in motorizzazione, prendendo questo per buono in pratica fino ad ora eri 'fuorilegge'? non mi convince; chiedi anche alla polizia stradale ,  nel caso : a quale art. del C.S. si riferisce il provvedimento?  ...so però per certo che qualche  officina 'menabelini' ha preteso a propr. di Guzzi Galletto, Airone o vecchie moto inglesi ecc il montaggio delle frecce, e quelli li hanno sconciamente mandati a fare in c..o! quindi aspetta e chiedi.

TokyoSan

Ma se mi fermano i Cara + binieri e gli spego la differenza (così come leggo qui sopra) tra Omologazione e Immatricolazione quando (ed è sicuro che lo faranno) mi fermeranno tra qualche giorno con la XR 600 che sto per comprare, sprovvista di indicatori di direzione, secondo voi che faccia faranno?  ;)

a parte gli scherzi, ho avuto nel 98 una xr600 del 93, ai posti di blocco mi hanno sempre chiesto "perchè non hai le frecce" ed io "perchè la moto è nata così"