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Allungare la 5a

Aperto da magiteo, Aprile 30, 2007, 19:03:49 PM

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magiteo

secondo voi sul 400 (vers SM) è possibile allungare la 5a? e magari anche la 4a? giusto x avere un po d velocita in più. giunti ai 100/110 km/h la moto è alta d giri.vorreia vere ancora un po di velocità. so che la moto non è nata x questo scopo ma vere un compromesso non sarebbe male.
grazie, MagiTeo


                                                                                           

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orso

 ;D ;D ;D prova chiedere a BOANO  , lui aveva qualcosa di simile,per le moto che faceva correre nei rally   ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

ManuHellas

#2
Penso che l'unica cosa che si possa fare senza adottare soluzioni troppo ingegneristiche sia agire su corona e pignone. Ma poi ti sembrerà di avere troppo poca ripresa. Allora kit 440 albero a cammes, carburatore 41 e scarico aperto, benvenuto nel tunnel delle elaborazioni! ;)


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Citazione di: ManuHellas il Maggio 01, 2007, 12:25:29 PM
Penso che l'unica cosa che si possa fare senza adottare soluzioni troppo ingegneristiche sia agire su corona e pignone. Ma poi ti sembrerà di avere troppo poca ripresa. Allora kit 440 albero a cammes, carburatore 41 e scarico aperto, benvenuto nel tunnel delle elaborazioni! ;)
...ma perchè io con tutto questo (tranne il carburatore) non ti stò dietro? :maperche:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

XR17

Io avevo allungato un po' i rapporti e mi trovavo bene!  :) :)
All'inizio ti sembra di avere meno ripresa perchè l'erogazione è un pelo più dolce, ma quando guardi il tachimetro ti rendi conto che stai andando ai 100 all'ora dopo qualche secondo di accelerazione!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Citazione di: Crea il Maggio 01, 2007, 12:27:52 PM
Citazione di: ManuHellas il Maggio 01, 2007, 12:25:29 PM
Penso che l'unica cosa che si possa fare senza adottare soluzioni troppo ingegneristiche sia agire su corona e pignone. Ma poi ti sembrerà di avere troppo poca ripresa. Allora kit 440 albero a cammes, carburatore 41 e scarico aperto, benvenuto nel tunnel delle elaborazioni! ;)
...ma perchè io con tutto questo (tranne il carburatore) non ti stò dietro? :maperche:

:susu:


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magiteo

Citazione di: XR17 il Maggio 01, 2007, 12:35:46 PM
Io avevo allungato un po' i rapporti e mi trovavo bene!  :) :)
All'inizio ti sembra di avere meno ripresa perchè l'erogazione è un pelo più dolce, ma quando guardi il tachimetro ti rendi conto che stai andando ai 100 all'ora dopo qualche secondo di accelerazione!  :) :) :)
.

ma l'allungo dei rapporti lo consigliate oppure no? la differenza in ripresa la si sente tanto?


                                                                                           

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che rapporti hai?
io ho un 15-42 ma il motore è un pò pompato
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metareal


Si la differenza in ripresa si sente. Devi stare piu` attento a non richiedere troppo dal motore sotto coppia perche` lo sforzi ancora di piu`...

Se sco[pri qualcosa in piu` su chi magari produce ingranaggi alternativi per il cambio (4 e/o 5ta) facci sapere!
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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XR17

Io avevo 15/43 con moto originale senza tappi.  :) :)
La differenza si sente ma alla fine per essere sicuri bisognerebbe cronometrare, secondo me è più che altro una sensazione...
alla fine si risparmia quasi una cambiata nello 0-100.  :) :)
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genioXR

#10
mi pare di aver visto che nel kit hrc davano anche l'ingranaggio della prima,però non sono sicuro!
degli altri ingranaggi in giro non ne ho mai sentito parlare...
mi sà che questa è tosta da risolvere...se trovi qualcosa RENDILA PUBBLICA.....siamo tutti interessati..... ;)
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

magiteo

Citazione di: Crea il Maggio 01, 2007, 17:32:39 PM
che rapporti hai?
io ho un 15-42 ma il motore è un pò pompato

ho su l'originale...davanti 15. dietro l'originale è il 42? tra 7/10mila km rifaccio la trasmiss. che mi consigliate? resto cosi o passo a un pignone +lungo? e delle catene colorate?ke ne pensate? (questa domanda naturalmente non è diretta verso i puristi xr che so gia mi vorrebbero sputare in un occhio se non peggio :spank: ) ma l'estetica non mi dispiace...il passo non cambia?
grazie e ciao, MagiTeo


                                                                                           

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ManuHellas

Sicuramente il problema 5a corta non è legato al colore della catena...
Ma se dici che tra 7/10 mila devi rifare la trasmissione....sarebbe piu o meno come dire che hai appena rifatto la trasmissione! o che cmq l'hai rifatta da poco....oppure che hai messo la dentiera ai tuoi ingranaggi.... ;D
per curiosità...da quanto l'hai rifatta la trasmissione?



Citazione di: magiteo il Maggio 03, 2007, 21:56:05 PM
Citazione di: Crea il Maggio 01, 2007, 17:32:39 PM
che rapporti hai?
io ho un 15-42 ma il motore è un pò pompato

ho su l'originale...davanti 15. dietro l'originale è il 42? tra 7/10mila km rifaccio la trasmiss. che mi consigliate? resto cosi o passo a un pignone +lungo? e delle catene colorate?ke ne pensate? (questa domanda naturalmente non è diretta verso i puristi xr che so gia mi vorrebbero sputare in un occhio se non peggio :spank: ) ma l'estetica non mi dispiace...il passo non cambia?
grazie e ciao, MagiTeo


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XR17

L'originale è 15/45.  :) :)
Le catena colorata la puoi montare, basta che la prendi del passo giusto, il passo 520 è abbastanza comune.  :) :)
Personalmente non la monterei: già una normale dopo 1.000 km fa schifo, figuriamoci una colorata che si vede che è colorata ma sporca di morchia.  :) :)
Ammenoche non la pulisci di continuo...  :) :)
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Ralf

Domanda: ma gli ingranaggi del 600 sono compatibili con quelli del 400?
....ovviamente a condizione che monti una 5 piu' lunga.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa