Menu principale

Ho dei problemi all'accensione [Solved]

Aperto da Drkg4b, Maggio 02, 2007, 13:09:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Drkg4b

Non sono un esperto e ho la mia XR da quasi due settimane, non sono mai riuscito a metterla in moto (il precedente proprietario ce la faceva al primo colpo). Ultimamente credo di aver capito qual'è la tecnica giusta, perchè il mototre si accende, fa qualche scoppio (resta acceso qualche secondo) ma poi si spegne. La leva di arricchimento la tengo aulla tacca più bassa (quella verso il terreno) perche se chiudo l'aria mi risulta più difficile ottenere quella mezza accensione (cosa che, spulciando nel forum ho imputato ad una carburazione grassa e mi ha portato ad aprire la vite del minimo, credo al massimo perchè non riesco a svitarla più di cosi a mano). Ho anche provato a calarmi giù per la discesa dove abito ma niente da fare. Magari sbaglio la tecnica, ma potrebbe essere che in due settimane di tentativi falliti di accenderla si sia sporcata la candela? Chido consiglio a voi, spero mi riusciate ad indirizzare sulla strada giusta, grazie.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Campolone

#1
La posizione più bassa dello starter (=arricchitore) sul carburatore originale (quella verso il terreno come dici tu) significa "aria aperta". Rimetti la vite del minimo com'era e poi per accenderla da fredda "chiudi l'aria" (leva starter alla seconda tacca = posizione più alta), a motore acceso aspetta un po e poi abbassa la leva ...verso il terreno.
Altra cosa...svitando la "vite della miscela minimo" la carburazione del circuito di minimo si ingrassa e avvitando si smagrisce  ;)
Insomma rimetti tutto com'era prima (se il vecchio proprietario riusciva ad avviare il motore significa che la carburazione era ok e se tu non hai modificato nulla allora stai tranquillo che da sola non si è scarburata) e poi usa la tecnica giusta per avviare il motore e vedrai che non avrai problemi.
La tecnica giusta (a freddo) è:
1 "tirare l'aria" (=mettere lo starter alla seconda posizione = posizione più verso l'alto),
2 dare due/tre/n pedalate piano fino a indurimento leva kick,
3 tirare alzavalvole e mandare in basso la leva kick di 5-10 cm,
4 mollare alzavalvole,
5 mollare leva kick,
6 dare una violenta scalciata
...allora sentirai brum brum,
7 aspettare un po finchè il minimo non è regolare e quindi abbassare la leva starter (= aprire aria),
8 aspettare un po,
9 dare delle leggerissime sgasate,
10 partire e andare piano finché non si scalda il motore
...poi fai ciò che vuoi (sgomma, impenna, salta,...)
XR 600R '95

Drkg4b

Sul libretto di uso e manutenzione che ho dice che la leva sulla seconda tacca o "A" come la chiamano loro e la posizione che mi consigli tu, così come la guida all'avviamento che c'è sul sito, è quella "fully closed" ho forse interpretato male se ho pensato che "fully closed" significhi aria chiusa e quindi miscela più ricca di benzina?
In effetti ho diminuito i giri del minimo come un fesso, mi sono confuso, vado subito a provare se riavvitando la vite combino di accendere la moto (ho voglia di farci un giro ora che finalmente ho assicurazione e foglio rosa :-) ).
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Campolone

#3
Ho corretto il post di sopra...non considerare più ciò che leggi qui sotto.

alt...aspetta che forse ti ho ancora di più confuso le idee!
Allora per me "aria aperta" significa alzare la tacca più verso l'alto (cioè azionare lo starter), tutto ciò significa esattamente "fully closed" cioè miscela ingrassata = no aria, ma solo benzina (anche se un po d'aria c'è sempre).

Per vite minimo cosa intendi? quella della regolazione del regime di rotazione al minimo del motore (quella quasi orizzontale col pomello di plastica nero) oppure la vite della miscela minimo (quella che sta nelle parti basse del carburatore e che puoi regolare solo col cacciavite)?
XR 600R '95

Webbo

un po contorto campolone... ;D se il passaggio aria con la leva tutta su è chiuso.. perchè la chiami "aria aperta" ?  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Drkg4b

Ok, per la leva di arricchimento allora ho capito bene.
Per vite del minimo intendo quella col pomello nero in plastica e cmq ho visto che la stavo avvitando per aumentare i giri del motore.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Campolone

#6
hai ragione web...non era mia intenzione confondere il nostro amico...mi bacchetto da solo  :mattarello: :martellate: :martello2:

Ho messo in ordine il post precedente...spero adesso sia chiaro!
XR 600R '95

ruye

consiglio a drkg4b di portate la moto sulla camionabile di trieste
e quando raggiugi una bella velocita di inserire lo prima.....


scerzo naturalmente spero che tu resca il prima possibile ad
accenderla cosi potrai godertela il massimo possibile ;) ;) ;) ;)

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Drkg4b

Grazie ruye, lo spero anche io, francamente non capisco dove sbaglio, continuerò a provarci.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

gbking

Citazione di: Webmaster il Maggio 02, 2007, 13:38:55 PM
un po contorto campolone... ;D se il passaggio aria con la leva tutta su è chiuso.. perchè la chiami "aria aperta" ?  :D

Anche dalle mie parti si dice 'apri l'aria'...
Sarebbe corretto, invece, dire 'chiudi l'aria'! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oky

ops! :o sono andato in confusione un attimo!!! ma di quali tacche parlate?? il mio carburatore è quello del dominetor e la leva per chiudere ed aprire l'aria io c'è l'ho sul manubrio(ma non ho mai visto nessuna tacca!!! scusate l'ignoranza, ma si tratta di un'altro carburatore???(si tira l'aria direttamente da qualche levetta montata su di esso?)  :-[ sinceramente di carburazione non capisco un fico secco :P oltre alla leva dell'aria citata precedentemente l'unica che so toccare e quella del minimo, e quella li ha mio parere non la tocchi se prima non hai la moto accesa ,e secondo me anche abbastanza calda!( se la apri "quasi tutta "come ha scritto te, praticamente hai la moto "a priori "perennemente ingolfata) cosi non l'ha accenderai mai! :-X  trovo interessante anche il discorso di campolone per quanto riguarda quella vite sotto il carburatore(per me ignota) che regola una benzina più o meno grassa ::) dove posso trovare qualcosa a proposito? ne avete gia parlato sul forum? DR scusa se ne approfitto del tuo topic per fare qualche domanda :P e ti auguro che ti riesca di metterla in moto al piu presto.......  ;D divertimento garantito ;D
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

Drkg4b

Oky, la leva sul manubrio che dici tu, sei sicuro che non sia il decompressore manuale? La leva di arricchimento di cui si parlava si trova vicino alla vite che regola i giri del motore al minimo o anche vicino a quella specie di bomboletta che serve a regolare la durezza delle sospensioni; essa ha tre "scatti" che in pratica chiudono semichiudono o aprono l'aria che si miscela con la benzina. Con l'aria chiusa, ovvero avendo una miscela molto ricca di benzina, da quello che posso immaginare dovrebbe essere più facile mettere in moto la moto, mentre a me risulta più difficile, nel senso che non sono riuscito a farle fare neanche quei pochi secondi di avviamento che invece ho ottenuto con l'aria completamente aperta.
Per quanto riguarda la vite sul carburatore che si può regolare solo con un cacciavite purtroppo oltre a dirti che è sul lato destro del carburatore e in basso, non posso aitarti, ma se qualcuno lo sa può scriverlo, a me fa piacere arricchire il più possibile le mie conoscenze ( nulle ) meccaniche.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

Webbo

Oky ha detto di avere il carburatore dominator, è diverso da quello XR che ha la leva sul corpo carburatore, e quindi visto che è comandato a cavo potrebbe avere la leva dell'arricchitore (aria) a manubrio..
non agitatevi.... e fate una ricerca prima di scrivere (per nulla)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

oky

 ??? scusa web se ho fatto una domanda inutile  ???
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

Drkg4b

Chiedo perdono anche io per aver voluto rispondere frettolosamente senza documentarmi prima :-|
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear