Menu principale

Quantità olio fra min e max dell' astina

Aperto da teppo, Maggio 03, 2007, 12:16:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ho cercato ma sembra che nessuno si sia posto la domanda:

Quanto olio ci va nel serbatoio del telaio per passare dal segno minimo al segno massimo dell' astina ?
Io ero abituato ad astine tipo XR250 o WR400 che lo spazio dal min al max era di 2 cm e in quel range ci stavano circa 200 cc di olio, qui invece l' astina dal min al max è lunga 10 cm, ma a quanto olio corrisponde ? Questo perchè con un range così ampio, se ci sta poco olio perchè il serbatoio del telaio in quel punto è molto stretto, allora sono poco preoccupanti le vistose diminuzioni di livello perchè sono amplificate da questa condizione, ma è così ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

Teppo, domanda ed osservazione intelligente.  Non ho mai misurato in cc ma solo ad occhio quando ho aggiunto olio.  Ritengo comunque che la quantita' di olio da immettere per portare il livello da min a max sia dell'ordine di 200 - 250 cc.   

RAZZO

Secondo me si aggira intorno ai 400 cc.

Mi pare di ricordare che in diverse occasioni ho ripristinato il livello da metà astina fino al livello del massimo e la quantità inserita era di circa 200 cc.

Se la matematica non è un'opinione ...  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

peccato che la sezione del volume nel telaio non sia sempre uguale lungo l'altezza dell'astina.. lo sarebbe in un cilindro o in un parallelepipedo..

ergo non è proprio detto che sia come dici tu  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 03, 2007, 13:40:28 PM
Secondo me si aggira intorno ai 400 cc.

Mi pare di ricordare che in diverse occasioni ho ripristinato il livello da metà astina fino al livello del massimo e la quantità inserita era di circa 200 cc.

Se la matematica non è un'opinione ...  ::)

Honda-Razzo.

Ad un cambio olio ho messo appositamente l'olio al minimo per avere un'idea e, se non ricordo male, tra il min e il max non arriva a 300c.

Per fare una verifica credo che basti una bella siringona con un tubicino da inserire nel telaio.

Portiamo il livello al max e poi si aspira fino al minimo e si vede quanto abbiamo succhiato.

Se pò fà, se pò fà. Chi lo fà

Salut

antarctica

#5
Citazione di: Bracco il Maggio 03, 2007, 14:14:04 PM
Per fare una verifica credo che basti una bella siringona con un tubicino da inserire nel telaio.
Portiamo il livello al max e poi si aspira fino al minimo e si vede quanto abbiamo succhiato.
Se pò fà, se pò fà. Chi lo fà

Certo che se pò fà...   ;D
Magari l'operazione va fatta molto velocemente perchè l'olio nel frattempo cala e la misura viene falsata. No ?

A dire la verità non ho mai verificato quanto tempo ci metta  l'olio caldo a defluire.... ma non credo si tratti  più di qualche minuto...

Get a ride in the wild side !

Webbo

io ho sempre la malsana idea di fami la visiva esterna...
chissà che non la faccia a giorni.. ho già tutto quel che serve..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciroix

non vorrei esagerare ma mi sa che stiamo intorno ai 700cc l'ho testato l'anno scorso in autostrada tornado da casa e ho volutamente fatto scendere l'olio al minimo fermandomi a controllare il livello a ogni autogrill e quando ho rabboccato ne ho messi circa 700cc se non ricordo male

Bracco

Citazione di: ciroix il Maggio 03, 2007, 18:15:37 PM
non vorrei esagerare ma mi sa che stiamo intorno ai 700cc l'ho testato l'anno scorso in autostrada tornado da casa e ho volutamente fatto scendere l'olio al minimo fermandomi a controllare il livello a ogni autogrill e quando ho rabboccato ne ho messi circa 700cc se non ricordo male

Mi sembra un'esagerazione  ???

Salut

orso

Citazione di: ciroix il Maggio 03, 2007, 18:15:37 PM
non vorrei esagerare ma mi sa che stiamo intorno ai 700cc l'ho testato l'anno scorso in autostrada tornado da casa e ho volutamente fatto scendere l'olio al minimo fermandomi a controllare il livello a ogni autogrill e quando ho rabboccato ne ho messi circa 700cc se non ricordo male
;D ;D ;D all'autogrill  ti devi fermare a bere un caffè.  non qualcosa d'altro. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
non sò ancora cosa farò da grande

ciccio2000

per esperienze personali e dopo varie misurazioni la quantita' in gioco tra il livello del min e max misurato nell'unico canonico modo e cioe' motore caldo di qualche km, spegnimento sgasatina e rispegnimento, misurazione con tappovite sul bordo della filettatura:
350 cc massimo

Ciao

RAZZO

Diciamo che i dati attendibili sembrano orientarsi tra i 300 ed i 400 cc.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciroix

può darsi che mi ricordo male oppure, più probabile, che dopo che per la terza volta mi fermavo all'autogrill e dopo aver controllato l'olio bevevo qualcosa che mi alleviasse il dolore di chiappe che avevo dopo 500km circa di autostrada abbia confuso un pò di numeri ;) ;) ;)

orso

Citazione di: ciroix il Maggio 03, 2007, 23:15:49 PM
può darsi che mi ricordo male oppure, più probabile, che dopo che per la terza volta mi fermavo all'autogrill e dopo aver controllato l'olio bevevo qualcosa che mi alleviasse il dolore di chiappe che avevo dopo 500km circa di autostrada abbia confuso un pò di numeri ;) ;) ;)
;D ;D ;D no è che ti sei dimenticato, prima di partire, di togliere l'avatar  :D :D :D  dalle lenti. :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

ciroix