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KTM 690

Aperto da bizio99, Maggio 03, 2007, 16:06:16 PM

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uncleroby

Speriamo nella versione enduro...e speriamo che esca 'sta nuova XR! :)
Sta avvenendo col motard quello che è avvenuto con la stradalizzazione delle grosse enduro...
Del resto la maggior parte delle persone vuole (e capisce) mezzi stradali.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciroix

Citazione di: ManuHellas il Maggio 07, 2007, 13:39:01 PM
Per me questa moto è assolutamente da cartellino rosso in tutti i suoi aspetti, ed è bilanciata e proporzionata nella sua nefandezza. Forse ci sarebbe da smontare la componentistica pregiata e montarla su una moto seria.
Purtroppo molte case motoristiche stanno investendo sempre di più sulla categoria bar che sulle categorie sportive.
è veramente una cosa triste e degradante per uno che si considera un motardista vedere gente con cessi del genere che dice "ho un supermotard"....questa cosa mi rende davvero molto triste. E poi c'è gente con moto così che si vanta e disprezza le giapponesi, magari parlando della componentistica di moto come queste (componentistica che a mio avviso non serve perchè non sfruttabile). Insomma, non si può usufruire dei vantaggi di sospensioni da paura se sono montate su un camper a 2 ruote...
Purtroppo queste case stanno dividendo troppo le categorie strada e pista (categoria nella quale la casa arancione ha tutta la mia stima). Ma d'altronde sono strategie di marketing per cui uno che vuole fare sia strada che pista con un motard...deve comprarsi due moto. Ci tengo inoltre a precisare che l'unica casa europea non incline a questa politica in questo settore è Aprilia, ma il progetto è troppo giovane per ora, speriamo cresca forte e resistente. Meno male che qualcuno ha preso i motori K e ci ha montato intorno una bella motoretta che a detta di qualcuno dei nostri funzia molto bene (Beta)
Husky non la tengo nemmeno in considerazione sinceramente.

sono daccordo neanche a me piace anche se c'è da riconoscere che ha un gran motore anche se molto addomesticato con qqualche modifica potrebbe diventare divertente ma mai come l'xr ;)

ManuHellas

Citazione di: ciroix il Maggio 07, 2007, 14:50:53 PM
Citazione di: ManuHellas il Maggio 07, 2007, 13:39:01 PM
Per me questa moto è assolutamente da cartellino rosso in tutti i suoi aspetti, ed è bilanciata e proporzionata nella sua nefandezza. Forse ci sarebbe da smontare la componentistica pregiata e montarla su una moto seria.
Purtroppo molte case motoristiche stanno investendo sempre di più sulla categoria bar che sulle categorie sportive.
è veramente una cosa triste e degradante per uno che si considera un motardista vedere gente con cessi del genere che dice "ho un supermotard"....questa cosa mi rende davvero molto triste. E poi c'è gente con moto così che si vanta e disprezza le giapponesi, magari parlando della componentistica di moto come queste (componentistica che a mio avviso non serve perchè non sfruttabile). Insomma, non si può usufruire dei vantaggi di sospensioni da paura se sono montate su un camper a 2 ruote...
Purtroppo queste case stanno dividendo troppo le categorie strada e pista (categoria nella quale la casa arancione ha tutta la mia stima). Ma d'altronde sono strategie di marketing per cui uno che vuole fare sia strada che pista con un motard...deve comprarsi due moto. Ci tengo inoltre a precisare che l'unica casa europea non incline a questa politica in questo settore è Aprilia, ma il progetto è troppo giovane per ora, speriamo cresca forte e resistente. Meno male che qualcuno ha preso i motori K e ci ha montato intorno una bella motoretta che a detta di qualcuno dei nostri funzia molto bene (Beta)
Husky non la tengo nemmeno in considerazione sinceramente.

sono daccordo neanche a me piace anche se c'è da riconoscere che ha un gran motore anche se molto addomesticato con qqualche modifica potrebbe diventare divertente ma mai come l'xr ;)

se rispondo ulteriormente rischio di andare OT, comunque, i gusti son gusti!


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bizio99

Il motore come già detto e ridetto c' é, ma é addomesticato.
Il bello dei monocilindri é che hanno potenze relativamente basse e permettono anche all' utente medio-principiante di divertirsi senza magari mettere a rischio la propria incolumità.
Certo il rischio c' é anche a 10km/h ma volete mettere la bellezza di aprire tutto il gas...bé con 1 monocilindrico lo puoi fare, con una supersportiva mica tanto.
Ecco secondo me é questo il bello di queste moto.
Ora addomesticarle mi sembra esagerato.
X qnt mi riguarda é 1 moto che nn comprerei mai non xké non é valida, ma xké secondo me non ha i requisiti che secondo me dovrebbe avere un supermotard.
Conoscendo e testando gg su gg la mia XR e trovandocimi bene, non avrebbe senso passare a qlk di semplicemente diverso.

Noisemaker

Secondo me è inutile che continuiamo a sottolineare che non è una vera motard... sappiamo benissimo che le "Vere" supermotard non si possono usare per strada causa manutenzione incredibilmente costosa!!! E sappiamo anche che (purtroppo) non faranno mai un ibrido  come piacerebbe a noi (esempio telaio CR e moto XR), pertanto gustiamoci queste pseudomotard pesantucce ma almeno che sono "utilizzabili"!!! ::)


P.S. Concordo con voi comunque estetica veramente brutta, per il resto gran moto!!!

p.p.s. Su motociclismo c'è anche la prova della 690 Rally da 25.000 euro... che figata però!! :-*
Semel in anno licet insanire....

uncleroby

Secondo me il precedente LC4 era un VERO motard: ciclistica e motore di una enduro adattata all'uso ANCHE stradale.
Stessa cosa si può dire di XR o DRZ o TE.

Questa è una gustosa fun bike.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RC30

Ma perché ogni volta che esce una nuova motard dovete fare distinzioni su cos'è VERO o cosa non lo è o prendere le distanze dicendo: “non è una vera motard è una dual” o “non chiamatela motard è una fun bike” oppure “è questa sarebbe una motard? E’ solo una moto da bar” e così via discorrendo?

Questa, così come l’FMX , l’XTX, l’R30, la Baghira eccetera una motard a tutti gli effetti.

La tipologia non si è fermata agli albori, in tutti questi anni si è evoluta.

L’evoluzione è la trasformazione sono fatti del tutto naturali sia nella vita sia nel nostro mondo a due ruote, e questa non cambia il senso delle cose, erano motard allora, sono motard adesso, semplicemente maturate ed adattate ad un diverso contesto, quale è la strada pubblica.

D'altronde, le moto da corsa che si sfidavano nei circuiti nella categoria 500 agli inizi non erano forse monocilindriche con telai in acciaio e ruote a raggi?

Nel tempo si sono evolute acquisendo via via più cilindri, telai in lega, ruote in carbonio, motorizzazioni a due tempi, compressori volumetrici, eccetera, ora sono completamente diverse, ma sempre moto da corsa sono che, nelle versioni targate e rispettose del C.d.S., diventano sportive stradali.

Lo stesso dicasi per le cross, nascono a quattro tempi con telai in acciaio, nel tempo diventano due tempi, tornano quattro, vengono dotate di telai in alluminio, poi in acciaio, poi di nuovo in alluminio, due cilindri, poi di nuovo uno, poi ancora due, 125, 250, 500, MX1, MX2, MX3........insomma, rigiriamola come vogliamo, alla fin fine sempre moto da cross sono.

Perché dovrebbe essere diverso per le motard?

Le prime nascevano così come sappiamo perché era facile ed economico realizzarle e non c’erano alternative, queste invece sfruttano le esperienze passate e nascono con pezzi creati apposta, sono solo stradali, quindi facili e non esasperate come quelle da gara, certamente neanche competitive nei confronti delle race, così come non lo sono le sportive stradali con le moto da corsa, ma non per questo la definizione motard può considerarsi illegittima, tutt’altro.

D'altronde non è forse vero che la KTM, nel recente passato, ha creato una moto apposta per le gare motard quale era la VDB, con tanto di telaio fatto ad hoc per la disciplina, telaio che non aveva nessun riferimento con le sorelle a ruote grasse, con tanto di attacco sospensione regolabile e quote ciclistiche specifiche e sovrastrutture originali?

E la Aprilia? Anche lei ha tirato fuori un modello come la SXV, con quote ciclistiche e dimensionamenti del forcellone specifici per la disciplina, quindi niente a che vedere con la versione cross, versione tra l’altro parallela e subito abbandonata dalla casa stessa.

Ed è pure a due cilindri!

Due esempi eccelenti che fanno capire quanto il motard nel tempo si evolva e possa slegarsi dal concetto iniziale di moto “fatta con due lire raccattando quello che c’è”.

Così come quelle continuano ad essere considerate motard, anche il 690 e compagnia briscola, pur essendo stradali create ad hoc, con targa, scarico catalizzato e con attitudini differenti dalle race, rimangono sempre motard.

Ripetendo il concetto espresso qualche riga più su, semplicemente evolute e civilizzate.



Tocca a voi.....spettate che mi sposto...........ecco, ok.....a voi...............


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Mi pare che abbia di serie un accrocchio elettronico che gestisce ed interviene sulla manetta del gas .... detto in soldoni adios manciate di gas ignorante !!  :-\ :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

#23
Ho scoperto che un ragazzo che lavora nella mia ditta la ha comprata. Premetto che costui aveva una Yamaha xtx enduro ed ultimamente girava con un LC4 ..non ho capito se suo o di suo fratello.
Io la moto non la vista nel parcheggio (la ho vista in giro e dal conce KTM quando andai a vedere il superduke ultimamente).
Comunque oggi sono andato atrovarlo in reparto per chiedergli le sue impressioni.
La ha da poco (1 mese) tuttavia pare entusiasta. Dice che secondo lui LC4 (aveva il 660) era gia' un ottima moto, tuttavia questa gli pare piu' comoda, meno "vibrante" e tutto sommato con allungo ben piu' consistenente. Dice che gli e' stata propinata come un mezzo piu' stadale, adatto anche a medi trasferimenti e con manutenzione ridotta. Dice comunque cheil sistema di controllo apertura della farfalla secondo lui toglie un po' della cattiveria che riscontrava + marcata sul vecchio LC4.
A lui pero' non interessa molto...in pista non ci va' mai e voleva un mezzo affidabile e capace di piegare nelle strade di montagna. Il peso in piu' dice che non lo sente molto. Ho avuto l'impressione che non sia proprio uno smanettone e sicuramente deve ancora vedere il comportamento spremuta a fondo. Dice pero' che e' contento.
PS= gli ho chiesto di provarla..e io gli faro' provare la mia (non ha mai provato un XR) ...vi daro' poi le mie impressioni.
Aggiungo che mi diceva il vecchio 660 lo faceva impazzire superati i 10.000 Km per problemi di pisciatura olio etc. , tuttavia dice che era stata del fratello il quale la aveva stressata sempre ...sempre a manetta

Un'altra cosa...parlate tutti della XR quasi come un mezzo specialistico...piu' motard di questa....eppure a me non sembra che lo sia (ho un 650). Per me e' gia troppo pesante per dare le stesse sensazioni di un CRF. Insomma per l'uso che nefaccio io forse anche questa K e' una moto da considerare
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Barte

#24
Citazione di: RC30 il Maggio 07, 2007, 22:16:39 PM
Ma perché ogni volta che esce una nuova motard dovete fare distinzioni su cos'è VERO o cosa non lo è
[.........]
Tocca a voi.....spettate che mi sposto...........ecco, ok.....a voi...............
Piero


Ahhhhh come ti quoto Piero  :applausi:
..e mi hai anche risparmiato di scrivere tutta quella patafiata di roba  ;)

Il 690 è un gran moto per girare in strada e divertirsi  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: Barte il Maggio 07, 2007, 23:57:47 PM
....Ahhhhh come ti quoto Piero.....

Il fatto e che tu hai un'esperienza motociclistica molto simile alla mia, fuoristrada/strada/motard, il tutto su mezzi "seri" e su tutti abbiamo goduto delle fantastiche sensazioni che ogni tipologia può regalare.

Perciò tendiamo ad avere una visione delle cose un po' più ampia e forse anche più obbiettiva.


Citazione di: Barte il Maggio 07, 2007, 23:57:47 PM
...e mi hai anche risparmiato di scrivere tutta quella patafiata di roba...

La prossima volta aspetto che la scrivi tu........:D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ManuHellas

X Barte ed RC30.
Soprattutto x RC30 che ha scritto!
Beh io trovo molto intelligente quello che hai scritto, non voglio assoultamente screditarti o dire che quello che tu pensi sia sbagliato! Quindi prendi ciò che segue come se ci stessimo parlando davanti ad una bella birra! :)
Beh...riguardo a tutte le tipologie di moto che hai citato....scusa se cado nel banale ma fammi fare una specie di parallela con le tipologie di donne!
Per esempio, io le vecchie moto, quelle che avevano le gomme di legno, i raggi di ferro e il motore scopito con lo scalpello ecc...le vedo come le vecchie signore....quelle che sono sempre state con lo stesso uomo e che lo amano da tipo 60 anni. che anche se ormai confronto ad una gnoccona di 25 anni possono essere invisibili..suscitano molta tenerezza e danno l'idea del vero amore, cioè quello che dura tutta la vita.Prendi come esempio tipo... la moglie di Ciampi ecco...potrebbe essere paragonata alla moto di Agostini!
Una moto come questo K 690 (o qualsivoglia XTX e tutti quelli che io considero "divani"....le vedo come la moglie 55enne...la madre di famiglia, che sa cucinare da dio, che fa i mestieri di casa e la spesa tutti i giorni, che sa come farti stare bene....anche se a magari a letto con lei ci si può solo dormire....
Mentre un motard vero, non necessariamente solo pista, mettiemo una Yamaha WR450 va là! oltre ai vari CRF, Aprilia e tutte le altre della famiglia...Queste moto sono paragonabili alla gnoccona di cui ti parlavo prima. Non sa cucinare, nella maggior parte dei casi è pure una str***a, magari quando la vuoi ardentemente perde...olio  ;D.....però....a letto........ :-* ti fa vedere Andromeda e Cassiopea comodamente sdraiato sul letto di casa tua!
I gusti sono gusti certo, nel mio caso io preferisco di gran lunga l'ultima tipologia citata, almeno per quanto riguarda le moto (al momento) e soprattutto per ciò che rientra più o meno bene nella categoria dei motard. Per me il motard è una moto cattiva, magari pure dotata di tecnologia tipo l'iniezione....ma pur sempre cattiva, da domare. Piccola e molto potente, leggera e scattante. Quando guardo queste "motard" tipo questo K...non mi ci immagino sopra con una tuta e il casco da cross...anzi, mi ci immagino sopra mezzo brillo, in bermuda e infradito, con il casco Jet e la sigaretta in bocca mentre sfilo il lungolago sorridendo alle signorine....e questo per me è tutt'altro che praticare motociclismo.


Invece riguardo a ciò che ha scritto ivx, cito lui...
Citazione di: ivx il Maggio 07, 2007, 22:54:59 PM
Un'altra cosa...parlate tutti della XR quasi come un mezzo specialistico...piu' motard di questa....eppure a me non sembra che lo sia (ho un 650). Per me e' gia troppo pesante per dare le stesse sensazioni di un CRF. Insomma per l'uso che nefaccio io forse anche questa K e' una moto da considerare
Ammetto che questa cosa la volevo dire pure io, ma avevo paura di cadere nel burrone dell'O.T.!
Cioè, io non sto dicendo che le moto tipo Hypermotard, K690, Yamaha XTX eccc sono dei divani mentre l'XR è la regina dei supermotard....questo non lo penso più da quando ho provato dei veri supermotard.
"Telaiamente" parlando, il solo fatto di appoggiare le chiappe su un CRF, sella larga 7 cm a parte, ti fa capire che non è assolutamantre la stessa cosa...quelle moto vanno veramente veramente forte!e la loro agilità non ha paragoni.
Però non voglio sbilanciarmi fino a dire che XR 650 e il K690 sono piu o meno sullo stsso livello motardistico! Mi piace pensare che l'XR sia in mezzo a queste due tipologie, quella sorta di giusto compromesso tra affidabilità, prestazioni, pesi e agiulità che ti permettono di fare un bel giro ed essere contento quando torni a casa....
Non prendetemi per pazzo per il paragone moto-donne. Chi mi conosce sa che cerco sempre di evitare questi paragoni, anche perchè ok cellerare...ma se si pensa troppo all'acceleratore, la mano destra finisce per voler accelerare anche con altre cose...che fanno diventare ciechi! WLF siempre!
P.S. Non me ne vogliano le signore!soprattutto per il paragone con le moto!



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ROBY_HRC

....ciao ragazzi.....

bella discussione e ricca di pareri.

a mio avviso come in tutte le cose c'è stata la così detta evoluzione...
5-6 anni fa le case motociclistiche hanno visto che l'idea di un enduro con le ruote da 17 sarebbe potuta piacere e poteva essere una moda ,ma forse era un'ipotesi troppo azzardata per progettare nuove moto e metter su nuove catene di produzione.....anche perchè le varie nord-west e tdr di 10 anni prima di allora gran successo non ne avevano fatte.
e quindi hanno cominciato a proporre nuove varianti di moto enduro con ruote lisce a spesa 0 per loro..
cambiando i cerchi e 2 cavolate si sono permessi di mettere in listino una moto nuova...entrando così in una schiera di nuovi possibili acquirenti che non volevano la moto con le gomma da off.
gli anni passano, le esigenze cambiano,le riviste specializzate rispondono alle lettere dei lettori che cercano moto più dual......ma sopratutto arrivano i feed-back di quei vecchi acquirenti che avevano preso le prime enduro motardizzata lc4,ttr,xr ecc.....
magari l'utente tranquillo che non gli interessa della smanettata e che non legge nemmeno i forum....ma che nel mercato fa quota e fa la percentuale. (noi siamo una nicchia ristretta).
e quini le case si adattano alle esigenze pur di prendersi la fetta di quel mercatto fatto solo da esigenze e richieste.
e qui nasce il k690.come vedete in meno di 3 pagine di forum...ho già letto che almeno 4 persone ci farebbero un pensierino.è questo che vogliono le case.
non gli interessa se la moto è più stradale di prima,se è da bar, se non ha il pedale dell'avviamento e se non puoi fare le accelerate da vandalo....basta che soddisfi quello che la maggior parte della clientela vuole.
voi la moto da pista.....525 smr.....loro te la danno......vuoi il motard 0 manutenzione,che non vibra che spiana e che non devi accenderlo a pedale? k 690.vuoi andare di più ancora? superduke....ce n'è per tutti i gusti.
e vedrete che ktm non sbaglia.....ultimamente sta infilano una serie i successi e di vendite da far paura se pensate che nel 92 stava chiudendo.
ormai k è immagine è storia e tradizione e se queste moto di k off hanno proprio poco....rimangono sempre un ottimo podotto curato ,di prima scelta e sopratutto che fa moda.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Pienamente d accordo con Roby, ktm sta offrendo una gamma di moto vastissima in grado di poter soddisfare tutti i gusti dell utenza fuoristradistica, dal cross alla "tourer" passando per l enduro e le africane. Che poi si voglia essere allergici all arancione a tutti i costi quello è un altro problema, però io sfogliando un catalogo ktm trovo un' offerta diversificata che mi colpisce molto e che mi fa apparire il marchio altamente specializzato nel settore, cosa che in realtà è, testimoniato anche dai risultati agonistici in ogni disciplina
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciroix

evviva la gnoccona ;D ;D ;D

mi sa che però a guidare i nostri pareri c'è anche l'età quindi rc30 vede le cose in maniera più tranquilla e obiettiva noi giovani effettivamente cossiamo ancora appresso alla super gnocca anche se stronza ;)


per ManuHellas
la citazione "Queste moto sono paragonabili alla gnoccona di cui ti parlavo prima. Non sa cucinare, nella maggior parte dei casi è pure una str***a, magari quando la vuoi ardentemente perde...olio  .....però....a letto........  ti fa vedere Andromeda e Cassiopea comodamente sdraiato sul letto di casa tua!"

mi ha fatto morire mai paragone fu più azzeccato ;)