Menu principale

KTM 690

Aperto da bizio99, Maggio 03, 2007, 16:06:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#45
Quanti modi di intendere la moto !

Bella discussione !
Anche se i concetti sono immersi in un bel bagno di parole.
Percorso di lettura tortuoso per me in cui stento a tenere il passo. Evidentemente è l'età.

Aggiungo il mio pensiero (OT) di contorno ad alcune questioni sollevate (non si doveva parlare di K690?) senza entrare nel merito delle singole opinioni, tutte rispettabilissime.

La produzione ci sta abituando ad un'offerta di mercato quanto mai diversificata e da una parte è buona cosa.
Tuttavia, per mia modesta (e datata) cultura motociclistica trovo in un'offerta  fin troppo generosa uno dei motivi per cui molti dibattiti o articoli si imperniano su argomenti poco essenziali.
Listini così infarciti di modelli che si rinnovano a ciclo continuo, più che guidare forse finiscono per disorientare i più giovani che si attaccano sempre di più a classificazioni e altri dettagli che dicono poco o niente.

La quantità di modelli (e relative sigle) che si riversano e rinnovano di anno in anno alimentano interminabili discussioni (riviste del settore in testa) su come una moto... "sia o non sia".

Questo, a mio avviso,  facilita la perdita di contatto con la vera essenza che muove il motociclismo: l'emozione.

Cito ad esempio quello a cui accenna RC30:
Citazione di: RC30 il Maggio 07, 2007, 22:16:39 PM
... “non è una vera motard è una dual” o “non chiamatela motard è una fun bike” oppure “è questa sarebbe una motard? E’ solo una moto da bar” e così via discorrendo?

Non capisco infatti a cosa serva dibattere (riviste del settore in testa) se una moto sia più o meno "vero motard", "mezza naked", "cappuccino racer"..... e trovo assolutamente deprecabile lo sforzo (riviste del settore in testa) per "battezzarle" in una delle "categorie" (ridicole) che crescono come i funghi.

Per non parlare poi dei fiumi di parole (riviste del settore in testa) spese alla vana ricerca della  pietra filosofale: la "moto totale" o la "perfetta dual-mode".....

A cosa serve tutto questo se non a confondere le idee dell'inesperto acquirente ? Forse in futuro ci si affiderà al Web (non Andrea) per capire in base al proprio profilo psicofisico quale sia esattamente la moto adatta a noi mentre un test ci indicherà anche il colore corretto basato sul segno zodiacale.

Ma dove finisce l'emozione ?
Eh sì perchè la moto dovrebbe essere soprattutto questo: il punto dove razionalità e cuore si incontrano !

Una moto la vedi, ti innamori delle sue linee intriganti e la fai tua....salvo poi separartene se ... la scopri diversa da come te l'aspettavi.

Non fa caso che abbia qualche cavallo in meno della concorrenza, che pesi un po' di più, che non abbia il telaio in alluminio o che sia a due cilindri invece che a quattro... Figurarsi quanto sia ininfluente che qualcuno l'abbia declassata al rango di .... "1/2 motard" o "sport tourer" !!
Ma che vuol dire ?

Chi rimanesse condizionato da questi dettagli, a mio avviso, o è troppo giovane e inesperto o l'emozione non sa cosa sia, tanto varrebbe che rimanesse a guidare lo scooter.

La passione temo cresca da un'altra parte !

Get a ride in the wild side !

uncleroby

#46
Ribadisco che per me il problema è l'abbandono delle moto tipo XR: semplici, "economiche", robuste, affidabili con cui fai di tutto e ti diverti comunque.

Non so per te, Antarctica, ma per me è una GRANDE perdita. In nome del marketing ci rifilano una FALSA tecnologia che fà sbavare molti.

Dal mio punto di vista (un po'  da Ing...) la tecnologia è nella progettazione e sviluppo di un mezzo e non nel semi drive-by-wire dell 690 per fare uno esempio.

In questo Honda è maestra, ovvero nel produrre particolari semplici ed economici ma anche efficienti e affidabili.

Se sono in montagna da qualche parte voglio una moto che si accenda a spinta all'occorrenza e che mi permetta di percorrere una sterrata senza rovinare il codone/cassa filtro verniciato.

Cosa me ne faccio di 180 CV se poi devo mettere l'anti-skid, l'anti-ribalt, ecc ecc.

Il progresso dovrebbe darci prodotti progettati e costruiti sempre meglio e non con parti inutili e complicate perchè allora io lo chiamo MARKETING!

Amen...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

sagge parole quelle del nostro mod. toscano..

cmq per come la vedo io, anche se non è detto che la pensi come loro... vero motard o non vero motard è solo una discriminazione per sentirsi o meno parte di una "elite" o categoria.. (vera o falsa ?) di moto per "veri duri"..
la volontà di volersi differenziare da chi scopre il motard adesso (in ritardo ?) e vuole il motard che "non gli rompa il culo" e allora le case, che ci vedono lungo, gliela propongono, cosi anche lui potrà dire "ho un supermotard.."

la ghettizzazione delle categoria di motociclisti diversa dalla nostra (qualunque essa sia) è cosa frequente e usuale.. il bmwista non saluta chi ha un'altra moto, il motardista rancing quarda dall'alto in basso chi ha l'FMX e perchè no ? chi ha l'XR e non l'Husaberg o il CRF (magari per girarci in città)...

chi va in pista ghigna al vedere i motarder girare per strada, chi ha l'ultima supersportiva snobba chi ha l'Hornet, ecc ecc... quante se ne potrebbero citare ?

Ancor di più con l'avvento di internet, la nascita delle comunità (come questa) aumentano ancor di più il senso di aggregazione in onore di un dato simbolo (marca, modello, tipologia) e per volersi distinguere, per scherzare o meno ci si convince o si vorrebbe essere "mejo degli altri"

poi c'è chi cambia moto una volta all'anno, che passa dalla supersportiva, all'HP2, al motard, alla Buell, solo perchè sarà quella la moto più guardata al bar che frequenta di solito..

Oguno in fondo ha il proprio modo di vedere le cose, la passione prima di tutto, l'emozione di possedere la moto tanto desiderata come target finale, di goderla ognuno nelle proprie possibilità (economiche, di tempo libero, ecc)...









Cmq.. chi ha il 690 per me, non è un vero Motarder  ;D  ;D  ;D  ;D



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

Citazione di: Webmaster il Maggio 09, 2007, 11:34:47 AM
Cmq.. chi ha il 690 per me, non è un vero Motarder  ;D  ;D  ;D  ;D

"...IPSE DIXIT..."  ;D ;D

Barte

Preso oggi Motociclismo..ho dato una sbirciatina prima di mettermi al lavoro.. Certo che guardando le curve di potenza e coppia non ce n'è per nessuno  :sticazzi:

In ogni caso è una grande moto per chi cerca una mono da usare in strada..
Una volta c'erano le enduro "stradali" (che venivano usate nel 90% SOLO in strada) e nessuno ha mai protestato perché "non erano vere enduro con i controca@@i … ora ci sono i motard "stradali", sicuramente più divertenti e adatti alla strada rispetto alle vecchie varie Pegaso Cube, Kawasaki 500 …ecc ecc
È giusto che ci siano moto professionali "da carrello" e moto "di compromesso"… ben venga quindi ogni nuova "tipologia", il fatto di avere più scelta è solo un vantaggio..
Chi vuole andare in pista penso abbia ben chiaro che il  690 non è la scelta migliore e acquisterà qualcos'altro… chi vuole un monocilindrico per girare in strada ora ha il 690

Di certo non si può pretendere che i costruttori sviluppino una moto ad hoc, fatta e finita motard, solo per i quattro gatti (commercialmente parlando) che vanno in pista.
Chi vuole proprio la moto inca@@ata da pista può continuare a motardizzare le enduro\cross…

Disquisire se la 690 e motard o non-motard è solo una sega mentale.

È una moto che non c'era…
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Maggio 09, 2007, 11:34:47 AM
Cmq.. chi ha il 690 per me, non è un vero Motarder  ;D  ;D  ;D  ;D


:megalol:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Tornando al 690, onore ai tecnici austriaci per aver fatto un motore monocilindrico affidabile (?) con 58 CV.

Speriamo che nella versione enduro gli facciano un layout più fuoristradistico... ::)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

genioXR

#52
io sarò sincerò e conciso...

l'arancione a me piace..........................................però la mia rossa mi fà battere il CUORE! :-*
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

ivx

Siete solo invidiosi perche' la K e' piu' bella dell'XR, ha contenuti tecnici che meglio ne giustificano il prezzo (al contrario dell'xr) e udite udite.....va' pure piu' forte.
In quanto a se motard e non motard....voglio prorio vedervi in pista contro questa K con uno che sia anche solo una "mezza" manetta che la guida  ;D ;D ;)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Barte

Citazione di: ivx il Maggio 09, 2007, 20:34:42 PM
Siete solo invidiosi perche' la K e' piu' bella dell'XR

Su questo ci sarebbe da discutere..  :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

beh.. se poi sull'xr ci sei tu di sicuro non abbiamo scampo...   ;D

dai che scherso...  ;D

che di motore ne abbia non v'è dubbio...
ma se il gusto personale me lo lasciate, come già detto è orrida..

per il resto ne parliamo con i futuri progetto honda.. il 650 è un progetto del '98
cosa offriva ktm nel 98 ?
dai aspettiamo, e vediamo se Honda è in grado di sfornare qualcosa di interessante  ;)

Citazione di: ivx il Maggio 09, 2007, 20:34:42 PM
In quanto a se motard e non motard....voglio prorio vedervi in pista contro questa K con uno che sia anche solo una "mezza" manetta che la guida  ;D ;D ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#56
Citazione di: ivx il Maggio 09, 2007, 20:34:42 PM
...voglio prorio vedervi in pista contro questa K con uno che sia anche solo una "mezza" manetta che la guida  ;D ;D ;)

:Levil: ...parliamone.... :scorra:
Get a ride in the wild side !

gianca charly

Citazione di: ivx il Maggio 09, 2007, 20:34:42 PM
Siete solo invidiosi perche' la K e' piu' bella dell'XR, ha contenuti tecnici che meglio ne giustificano il prezzo (al contrario dell'xr) e udite udite.....va' pure piu' forte.
In quanto a se motard e non motard....voglio prorio vedervi in pista contro questa K con uno che sia anche solo una "mezza" manetta che la guida  ;D ;D ;)


per dire che la k e piu bella dell xr piano... il gusto e soggettivo a me la k piace e una moto per andare in giro comodo anche in 2 e tutto il resto bene ma lxr ricorda che e nata per il fuoristrada poi si adatta bene anche per il motard come ti hanno detto gli altri utenti del forum se mamma honda sforna un prodotto polivalente son ca..i amari prendi spunto dalla fmx (che in passato ci avevo fatto anche un pensierino come moto da citta) pensa se oltre al motore cambiassero qualche componente in piu...   ;)  io la penso cosi   :)
adesso che ho tirato in ballo la fmx potete insultarmi a volonta...  :P :P :D :D :D
gianca charly

RC30

Citazione di: gianca charly il Maggio 09, 2007, 22:41:34 PM
.....pensa se oltre al motore cambiassero qualche componente in piu...

Tipo telaio, sospensioni, ruote, freni e sovrastrutture.............si diverebbe una bomba.........:P

Scheeeerso.........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianca charly

Citazione di: RC30 il Maggio 09, 2007, 22:53:01 PM
Citazione di: gianca charly il Maggio 09, 2007, 22:41:34 PM
.....pensa se oltre al motore cambiassero qualche componente in piu...

Tipo telaio, sospensioni, ruote, freni e sovrastrutture.............si diverebbe una bomba.........:P

Scheeeerso.........


:lol2: :connu: :vim:  :P :P :P :D :D :D
gianca charly