Menu principale

Raggi maggiorati su Xr650

Aperto da Maurix.r, Maggio 04, 2007, 16:45:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tony fish

#15
grazie ma ci sono anche le misure per il motard?
con i cerchi enduro non ho avuto nessun problema, con il motard invece ho spaccato subito i due raggi...

intanto guardo su motocross marketing grazie mille.

EDIT: su motocross marketing ci sono diverse misure di raggi misura 4: in mm 174, 178,194, 206
quale lunghezza è quella per il cerchio da 17 originale dallara?

grazie ancora, intanto magari gli mando una mail che sanno qualcosa anche loro.


Cako

Se non sbaglio sono di due misure diverse...quelli più esterni più lunghi di quelli interne(qualche mm)...
io ha canali extreme riders cn mozzi originali e raggi da 4mm con lunghezze di 210 e 205 mm...

spero ti sia di aiuto
Se sei incerto...tieni aperto...

Frankie #19

Io ho cambiato un raggio al posteriore circa 10 giorni fa, se non sbaglio la misura era proprio 205...
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

chapino

Hola a todos!
Anche a me si stanno rompendo (probabilmente e' qualche mille km che la moto gira cosi') diversi raggi al posteriore, in pratica la testa del raggio salta, nessun problema sulla filettatura.
Ho cominciato, calibro alla mano, a prendere misure per vedere cosa ordinare e quali interventi effettuare.
Se vedete qualcosa che non torna vi prego di segnalarmelo, prima di fare una bischerata:

1)i raggi originali misurano 206mm da entrambi i lati (misurati, diciamo +/- 1mm)

2)i raggi originali sono da 3.5mm costante con nipples M4, misurando la parte di filetto scoperta

3) i nipples originali hanno un diametro esterno di 6.5mm

quindi
1) ordino 32 (o 36 per avere qualche ricambio) raggi da 206mm con diametro 4-3.5-4, tanto la parte cruciale e' in cima e in fondo

2) questi raggi hanno filettatura 4.5 quindi dovro allargare i fori sul mozzo (alesatore a mano? punta elicoidale?) da 4 a 4.5

3) forse dovro' allargare i fori sul cerchio di almeno 1 mm, i fori che ci sono ora mi sembrano abbondanti ad occhio e croce sono almeno 7mm, ma di materiale ce ne dovrebbe essere e preferisco evitare grippaggi.

il lavoro me lo farei da solo, aiutato da qualche amico con esperienza in queste cose. Mi sono informato e alla FABA (che mi hanno detto lavorano molto bene) vogliono 120 euro, prezzo piu che onesto considerando che solo per i raggi ci vogliono circa 60 euri. Pero' dovrei aggiungere spedizione e il fatto di restare senza ruota almeno qualche settimana, se non vanno in ferie con le mie ruote in magazzino...

grassssie

Valerio
Valerio
XR 650 SM '01

chapino

anche se non ho avuto conferma ai miei dubbi, ho proceduto con l'acquisto dei raggi e nippli e relativa sostituzione
Alla fine ho preso raggi da 204 e 208 mm, ma sono sicuro che anche con una sola misura (206mm) si possa sistemare la ruota correttamente.
Ho allargato i fori con una punta da 4.5mm, acquistata nuova per essere sicuro della affilatura, ed ho usato un comune trpano a batteria manovrato con un po' di cautela. Non ho avuto i problemi nel raggiungere il foro che erano stati incontrati da un altro utente (non ricordo il nick) che aveva fatto lo stesso lavoro. Unica accortezza: non mandare la punta troppo all'interno del mandrino.
L'inserimento dei raggi è problematico solo per l'ultimo, che ha poco spazio per muoversi, e solo sulla flangia lato corona, che e' la piu piccola.
Rispetto all'assemblare ruote da bicicletta (campo in cui ho un minimo di esperienza) e' tutto molto piu semplice: l'incrocio e' dato automaticamente dai fori sul mozzo e la curvatura dei raggi e il tensionamento è molto meno "delicato" vista la rigidezza del cerchio stesso.
In pratica con la tensione dei raggi si lavora solo sulla campanatura e il centraggio, ma non sulla planarità del cerchio.
I nippli scelti hanno lo stesso diametro degli originali , quindi non ho dovuto lavorare il cerchio (nonostante siano M4.5)

L'operazione mi è costata 55€(36 raggi+nipples, da atecracing.com, gentilissimi e rapidi) + 16€ spedizione rapida + 2€ punta HSS 4.5mm +5€ smontaggio e rimontaggio copertone

Tra oggi e domani rimonto tutto (kit corona-catena-pignone incluso), do la rifinitura alla tensione (magari dopo qualche km) e speriamo in bene...

un paio di foto:

il mozzo lavorato



la ruota completa, i raggi sono molto piu belli degli originali, che sembravano pitturati con lo zinco spray...



per ogni chiarimento o eventualmente qualche vecchio raggio di ricambio (non li ho tagliati) contattatemi pure!

ciao


Valerio
XR 650 SM '01

bestdive

complimenti a tutti molto interesante sia il topic che i link indicati.


Grazie a tutti

andreagiraldi

#21
fatta oggi la modifica.... ottima atecracing per la fornitura (GRAZIE chapino)....

il lavoro poi fatto fare qui a cagliari ma ho dei dubbi se per caso avessero allargato i fori in maniera (forse) esagerata!!

sembra quasi che qualche volta il foro sia diventato unico.... che i raggi (le teste e qualcosina qualche mm) si tocchino sul mozzo...

comunque qui a cagliari, questi da cui l'ho portata, sembrerebbero essere conosciuti come tra i più esperti per le ruote a raggi....

non ho foto appena le faccio le metto così forse sarò più chiaro

Bracco

Citazione di: andreagiraldi il Giugno 12, 2009, 23:25:03 PM
il lavoro poi fatto fare qui a cagliari ma ho dei dubbi se per caso avessero allargato i fori in maniera (forse) esagerata!!

sembra quasi che qualche volta il foro sia diventato unico.... che i raggi (le teste e qualcosina qualche mm) si tocchino sul mozzo...

..........appena le faccio le metto così forse sarò più chiaro

Non sono riuscito a capire qual'è il problema.  :-[

In attesa delle foto. (Sono leggerissimamente interessato  ;) )

Salut

Bracco

Citazione di: chapino il Luglio 22, 2008, 13:46:15 PM
..............
L'operazione mi è costata 55€(36 raggi+nipples, da atecracing.com, gentilissimi e rapidi) + 16€ spedizione rapida + 2€ punta HSS 4.5mm +5€ smontaggio e rimontaggio copertone

................


Ma il posteriore originale non ha 32 raggi?

Di massima DALLARA/CLF assemblano i cerchi con raggi da 203 mm lato corona e 205mm lato disco.

Dico di massima perchè dei miei 9 raggi rotti tutti lato corona, tutti quelli sollecitati in trazione + uno sfigato in decelerazione, sono lunghi 215 mm e nessuno dei due riesce a darmi una spiegazione. (Credo che il casino l'abbia fatto DALLARA visto che la CLF forniva tutte le ruote "uguali" mentre dai ricambi bergamaschi mi hanno detto che si informeranno meglio tramite i dati che gli ho fornito).

Quindi sei riuscito a trovare dei raggi da 4 mm con testa nippli larghi come gli originali?

hai allargato solo i fori senza "svasare" l'alloggiamento della testa del raggio?

Salut

fede954

Ragazzi allora c'è nessuno che a distanza di un po' di tempo mi sa dire se la modifica funziona? :-[
Tengono sti raggi maggiorati?
Insomma vale la pena spendere soldini per fare il lavoro?
Avrei voluto montare due belle ruote serie ma tra il costo delle ruote + disco anteriore + rifare boccole e perno ruota anteriore........ mi fumo una barca di soldi e di tempo :hmmm:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Rudy Mc Queen

#25
Certo,
e si trovano in giro ANCHE DEI BRAVISSIMI LADRI che hanno il coraggio di chiedere 4 euro per un raggio e molti, vittime dall'abbondanza e del benessere PAGANO!!!!!
Andate da un bravo raggiatore in Lombardia ne esiste uno, che vi fa' pagare il giusto.
Ma avete idea di cosa possa e debba costare un raggio come prodotto industriale, tirato in milioni di copie?
Circa 20/30 centesimi di euro.
Amen.
Buone fregature a tutti
Rudy

raggiare con raggi maggiorati da 4 mm la ruota dietro del 650, lavoro piu' raggi nuovi = 50 euro.
Fino a 70 ok poi inizia il campo dei   " DIVERSAMENTE ONESTI"
Ciao
Rudy

fede954

Tu che conosci bene il raggiatore di arcore :patpat:
Secondo te se mi porti da lui me lo farebbe in giornata il lavoro? (concordando la data ovviamente)
Arrivo, aspetto e me ne torno a casa?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Rudy Mc Queen

Per Fede,
ciao, non e' necessario che ti porto io, ti mando in pvt telefono ecc.ecc.
lo chiami, prendi accordi, gli spieghi the problem, lui ti dice quando andare, ci vai, aspetti un paio d'ore non di piu' e torni con la tua ruota rimessa a nuovo.
Fine.
Ciao.
Rudy

mickylus

quoto per il raggiatore di arcore, 50 euro tutto compreso e  passa la paura.  :D

fede954

Mmmmmm a pensarci bene ho un amico che va spesso su e giù a milano, potrei chiedergli di portargli la ruota ::)
Che voi sappiate sarebbe in grado di anodizzarmi il canale posteriore nero..... o farmi dorato anche quello davanti?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)