Menu principale

agrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr tragedia pure a me!!(credo!)

Aperto da Astug, Maggio 05, 2007, 21:25:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Astug

Salve ragazzi,
sono qui per raccontarvi cosa mi è successo sto pomeriggio.... :-X :-X..
dopo il lavoro come ogni giorno metto in moto la mia xr600 e mi sparo un bel giro..light enduro...
oggi come altri giorni decido di fare un bel giro sulla costa...alla faccia delle varie normative!! Vado in spiaggia..e inzio la mia cavalcata...mare mosso ke rasenta le ruote...bellissimo...la moto 70/80 km/h galleggia sulla sabbia asciutta...tutto bene...percorro circa 3km dal punto in cui sono entrato e incontro il "letto" di un fiumiciattolo ke dalla strada e finito a mare solcando l'intera spiaggia lo vedo è profondo si è no 60/70 cm.......lungo un metro +o- allora lo salto e penso: tanto è tranquillo.. a velocità un tantino moderata---50/60km/h di 4a la moto lo salta bene ma appena la ruota posteriore tocca il terreno la catena...aimè un tantino lenta..abbandona la corona...e si incastra...bloccando il pignone...la moto muore!  :limort: :limort: :limort:nn vi dico le imprecazioni!
Dopo un estenuante fatica per uscirla a spinta...arrivo sull'asfalto :ahh: :ahh: :ahh:(finalmente)...allora provo a metterla in moto...ma  nn va(penso e spero) sia ingolfata...il cambio inserisce le marce ma...aimè nn cè trasmissione all'albero motore...scusate il linguaggio poco corretto... mi spiego meglio inserendo le marce nn c'è la trasmissione al pignone...ma la compressione c'è...arriva al pms..ma nn va in moto.!
riproverò domani e nell'attesa di portarla dal dottore...qualcuno può...immaginare o per esperienza..dirmi cosa possa essere successo/rotto ?? :piagnone: :piagnone: :piagnone:

antarctica

#1
A occhio mi verrebbe da pensare che il colpo secco (l' albero motore ha girato a cambio bloccato) possa aver messo fuori uso la trasmissione primaria....o comunque qualcosa nel cambio..

Non sono un tecnico ma credo sia indispensabile aprire i carter.

Forse scaricando l'olio da basso potrebbe venir fuori qualcosa... ma tanto vale farlo fare ad un buon meccanico.

EVITA di cercare di metterla in moto !
Get a ride in the wild side !

Astug

 :-X :-X...verissimo..penso proprio ke sia successo quello ke dici tu antarctica...l'albero a girato col pignone blokkato...e di conseguenza tutto il cambio :cappio: :cappio:

ho realizzato anch'io ke sia meglio nn provare a metterla in moto!

Il fatto ke le marce riesca a inserirle ma nn ci sia trasmissione all'albero mi fa preoccupare parecchio!
cio accade con tutte le marce!!
:( :(

Astug

#3
Posto alcune foto del pignone blokkato dalla catena scappata dalla corona!


http://img232.imageshack.us/img232/5838/06052007001rq6.jpg
http://img205.imageshack.us/my.php?image=06052007wj0.jpg

gianca charly

ciao astug anche a me e capitata la stessa cosa ( fortunatamente ho crepato solo il carter ) identica situazione mi sembra di rivivere un incubo...  :(
gianca charly

XR17

Brutte robe...  :-X :-X
Speriamo la cosa non sia troppo grave/costosa...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Astug


Gianfry

#7
 scarica l'olio e smonta il carter dx , osserva le condizioni ingranaggi primario - secondario ecc questo puoi vederlo ... se a posto  :-\  è indispensabile aprire il cambio ... e il lavoro non e da poco rivolgiti a un mecca

Astug

Mentre ero per addormentarmi ieri sera....stavo pensando alla mia motoretta :-* ...rotta :-X.... ke ancora nn son pututo andar a prendere da dove l'ho depositata nella casa di un gentile signore!

e mi chiedevo.... può essere ke sia successo ke si sia solo rotta la chiavetta della frizione??....no ehhh?? premetto ke nn conosco bene la meccanica dell'xr 600...ma penso ke se mi è andata bene avrei potuto solo schiavettare(magari)...ke ne dite voi esperti di meccanica??


gianca charly

quando mi e successa la stessa cosa ho anche cotto la frizione e consumato la campana ma sono tornato a casa in moto piano ma in moto  :(
gianca charly

Astug

Ragazzi sono proprio contento!! ;D

Oggi finalmente sono andato a prender la moto dalla casa del gentilissimo signore ke me l'aveva tenuta in custodia....ebbene...una volta in garage con gli strumenti giusti, ho potuto notare con mio grande stupore ke TUTTO è APPOSTO...mi spiego meglio il cambio nn ha subito nessun danno..tantomeno l'ingranaggio della 4a (marcia con la quale viaggiavo)!

NN ho avuto bisogno di aprire il blocco...ho semplicemente controllato la trasmissione primaria ke è integra...dopo di ke ho pensato...ora la prova della messa in moto...olio nuovo e via...tutto a posto!

Ora mi chiedo come mai è scappata la catena??


Ipotesi:
-1 avevo lasciato la catena lenta??(dubito la controllo spesso)

-2 è scappata perkè il mio asse deficita di quel tondino a "L" ke fa fermarsi sul forcellone e kè saldato sul perno dell'asse?? Il quale forse ha la funzione di aiutare il blokkaggio della ruota?

-3 o è l'usura della corona e/o catena e/o pignone??

Un ultimo appunto...ieri dopo aver rimesso in moto e teso la catena ben ben ho fatto un giro di prova..5km circa in  paesee al mio ritorno la catena era oltremodo lenta...da ke può dipendere il suo allentamento???

orso

 :angry2: :angry2: :angry2: ma  :angry2: :angry2: hai per caso usato ancora quella catena ???????????  se si   ,non ci tieni tanto alla amata xr   ::) ::) ::) ::)
non sò ancora cosa farò da grande

gbking

Citazione di: astug il Maggio 12, 2007, 00:13:03 AM
Ora mi chiedo come mai è scappata la catena??


99,99% catena usurata oltre ogni limite!

Al max, potresti avere la ruota non perfettamente allineata!

PS: cambia la catena Greg!!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Cabia tutto!  :) :)
Sta volta ti è andata bene, ma ti poteva andare mooolto male, vedi carter sfondato o cambio distrutto o la catena che ti porta via lo stivale!  :) :)
Sale e sabbia distruggono la trasmissione molto prima del semplice fango.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!