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Costruire una super XR 650 R

Aperto da bizio99, Maggio 07, 2007, 21:04:22 PM

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antarctica

Citazione di: rickyx il Luglio 05, 2007, 21:33:15 PM
  oggi ho realizzato una flangia per sostituire il cuscinetto di banco sinistro a sfere, con un cuscinetto radiale a rulli cilindrici, notoriamente piu' robusto e preciso nell'accoppiamento fra le piste.

questa è davvero una buona idea !  :)
Get a ride in the wild side !

RC30

Citazione di: bizio99 il Luglio 05, 2007, 14:17:22 PM
.....ho la paura di risalire in sella e non avvertire in modo così tangibile quel plus in +......

.....Come dire le sensazioni sono tutto al di la dei cv......

.......dicendo di voler guadagnare 10-15cv non vuol dire per me raggiungere la max potenza, ma bensì é un modo per identificare (in modo figurativo) un cambiamento prestazionale che io possa avvertire.........

.......Per dirla in breve 4 cv alla fine si sentiranno !?! :-[

Ti riporto la mia personalissima esperienza.

Lo scorso anno ho fatto un leggero update alla moto, scarico completo (con collettori piccoli), FCR da 41 e filtro K&N, provata al banco prima e dopo la cura, la differenza è risultata di 3cv e 5Nm in più a favore della versione modificata.

I numeri crudi non rivelano nulla di eclatante, oltretutto la potenza massima è di quasi 48 cavalli alla ruota, però se guardi le curve si nota già qualcosa di significativo, dai 5400giri in su la nuova curva si stacca portandosi su di un paio di cavali fino a raggiungere il distacco massimo ai 6500 per poi rimanere piatta e sostenuta quasi fino all'intervento del limitatore.

Forse anche queste possono dire poco, alla prova dei fatti però, quindi su strada, ti posso assicurare che la differenza c'è e si sente, eccome!

Il carattere è sensibilmente migliorato, l'accelerazione in qualsiasi marcia è fulminea, non c'è un buco di erogazione, a pelle diresti che l'incremento sia stato ben più sensibile, in realtà sono sempre solo 3 cavallini in più.

In definitiva come ho avuto modo di scrivere in passato e come ti ha esaurientemente spiegato Antarctica, su questo tipo di moto incrementi prestazionali dell'ordine del 30% portano inevitabilmente una serie di problematiche sia in fase realizzativa che in fase manutentiva, con tutto quello che ne consegue a livello di costi, insomma, è un po' come avere una moto da corsa, prestazionale quanto vuoi ma bisognosa di cure ed interventi assidui per poter garantire nel tempo efficacia ed affidabilità.

Certo, se l'obbiettivo (fine a se stesso) è quello di avere un motore iperpotente e si hanno anche le "risorse" per conseguire il risultato allora ben venga qualsiasi tipo di elaborazione, se invece come affermi, vuoi tangere con mano un effettivo miglioramento prestazionale allora ti posso assicurare che con poco puoi ottenere quello che cerchi, anche senza le prove al banco.

Un piccolo aneddoto su quest'ultimo punto.

Il mio meccanico quando preparare le moto dei clienti con impianti di scarico, centraline, camme, pistoni e quant'altro, esegue sempre le rullate prima e dopo gli interventi, per la messa a punto in primis e poi anche perchè i clienti vogliono avere il "pezzo di carta" che attesti il conseguimento di 250 cavalli in più, ebbene, alla consegna Diego (il mio meccanico), fa prima provare la moto, al termine della quale il proprietario solitamente fatica a contenere il sorriso nel casco, successivamente fa vedere i grafici, ogni volta l'entusiasta di turno rimane incredulo su quello che vede, pensava di trovare chissa quale miniera d'oro invece magari hanno 5 o 6 cavalli in più (in caso di elaborazioni non spinte), trascurando però il fatto che la nuova curva  è costantemente sopra quella originale dall'inizio alla fine dell'erogazione.

In parole povere, non sono i cavalli che fanno la differenza, ma come vengono erogati e secondo me è questa la finalità che si deve cercare di perseguire quando si mette mano su motori "ignoranti" come i nostri.

Ciao e buon lavoro/divertimento.


Piero


P.S. I miei grafici:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?action=post;quote=132428;topic=17062.120;sesc=cbe862e692a3066454870b84f74f597a
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).