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Costruire una super XR 650 R

Aperto da bizio99, Maggio 07, 2007, 21:04:22 PM

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bizio99

Per colpa dell' XR di Ciccio2000 e grazie alle numerose info di Cirox mi sta frullando in testa questo progetto estremo.
Allora prima di tutto bisogna dire cosa si vuole raggiungere.
Nel mio caso desidero avere potenza > di 15cv e mantenere una buona affidabilità come XR insegna.
..é possibile?!...proviamo a farlo insieme:

1-Bergos Kit XR 700R:  Comprende  cilindro più grande e più compresso, le fasce e la guarnizione di testa anche quella ovviamente più grande, mentre per il cilindro lo rettificano loro (fonte Ciroix)

link: http://www.bergos.de/shop/artikeldetails.php?art_nr=568&kat=3&subkat=3&bes_id=c900e1429e9d44be86d0200854526913

Prezzo: 578 euro

***Aggiungete altri materiali, link, prezzi, foto***

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

bizio99

Mi sto informando per questo kit Bergos, ma ancora non mi rispondono (per caso bisogna parlare solo tedesco  :-X!?!).
La biellla Carrillo sembra introvabile...
Il Keihin FRC41 lo sto cercando, ma forse lo compro ad Agosto qnd andrò in Thailandia.
Ah dimenticavo l' albero a camme stag1 o 2 boh..
Il mio dilemma é sempre l' affidabilità...é vero ke in meccanica non c' é niente di sicuro (come diceva qlk del forum), io vorrei però trovare il giusto compromesso.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Per esempio passare da 650cc a quasi 700cc come la vedete ? Lo stesso discorso vale da una compressione di 10:1 a una di 12:1 roba da CRF.
Insomma chiaritemi le idee :-[



Gogo

Una domanda, ma la moto la useresti per enduro o per motard?
Perchè se ci fai enduro che tene fai di 15 cv in più... ;)


RAZZO

Per stare un pò più tranquillo monterei il kit HRC piuttosto del Bergos.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bizio99

HRC però non da molto in termini di resa..é vero garantisce un' affidabilità unica, ma il rapporto spesa-resa é decisamente scarso.
Per Bergos invece alzo le mani, finora nessuno qui del sito o che conosco l' ha mai testato quindi il dubbio c é .

Barte

Sparo due cose coì come mi vengono in mente..  ::)

Cilindro e pistone da definire...
Hotcams Stage 2
Molle e piattelli valvole in titanio (XR Only)
Valvole scarico maggiorate (XR Only)
Valvole aspirazione maggiorate (XR Only)
Frizione
Kit distribuzione HRC
Biella Carrillo
Centralina High Rev
FCR 41
Akrapovic completo
Aspirazione "diretta" (senza airbox)

....e direi un bel impianto freni..  :P

Nessuno che io sappia ha mai montato il Bergos..qualche XR HRC c'è stata (e un'altra ci sarà trà poco)  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: Barte il Luglio 04, 2007, 23:17:48 PM
Nessuno che io sappia ha mai montato il Bergos..qualche XR HRC c'è stata (e un'altra ci sarà trà poco)  ;)


                                            ;)


Kit montato, sono in attesa che mi riequilibrino il volano (alleggerito........)


Citazione di: bizio99 il Luglio 04, 2007, 23:05:56 PM
.....ma il rapporto spesa-resa é decisamente scarso......


                                            ???


Hai provato a leggere il report dell'elaborazione nel: Menù....XR650R....XR 650R - Prova al banco?

Dai 6000 in su non c'è storia ed a fondo scala la differenza con l'originale è di 10cv!!!!!

http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppiacomp-650-hrc+.gif

Insomma per un uso motard (stradale) direi che ne valga la pena.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

bizio99

si ho letto, ma da qnt ho capito io il Kit HRC non aumenta i cv ma bensi fa in modo ke agli alti i cv non diminuiscono come succede per l xr originale arrivando così a 8000giri con ben 10cv circa di differenza.
Non dico che il Kit HRC é una ciofega anzi, ma io voglio percorrere altre strade.
Ho parlato con il mio meccanico presso la quale é stata in cura l XR di Tecnobike e mi ha detto che la moto non ha mai avuto problemi (oltrettutto aggiungo-visto con i miei occhi- ke la stavano riconfigurando per girare su strada)  ....ora dato ke stavamo in materie gli ho chiesto cosa si potesse fare sulla mia e lui mi ha detto chiaro e tondo, che prima bisogna tirare giu un progetto in base a cosa si vuole e alle esigenze e poi definito il budget c si può lavorare naturalmente lui si affida a delle persone al Nord (vicine al reparto corse Honda) che conosce da anni e che sono impeccabili.
Il motore dovrebbe essere smontato e inviato quindi non so qnt tempo ci vorrà forse nelle + rosee delle aspettative 1 mese.
Vediamo un po...

rickyx

 :) :) fra poco arriva anche la mia....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix


bizio99

#12
spiegatemi meglio, tutti HRC ? ::)
cmq il Kit costa 1750e

antarctica

Citazione di: bizio99 il Maggio 07, 2007, 21:04:22 PM

... desidero avere potenza > di 15cv e mantenere una buona affidabilità come XR insegna.

..é possibile?!...

Pensi davvero che si possa aumentare la potenza di una XR650 di circa  il 30% e mantenerla ugualmente affidabile ?

Ho qualche dubbio soprattutto se si vogliono ottenere risultati con costi di realizzazione e manutenzione accettabili.
Anche i mezzi da gara sono a loro modo affidabili a patto che si rinfreschino a suon di ricambi (e di €€) dopo ogni competizione !

Se la tua fissa fosse quella di raggiungere il top della potenza....beh metti dentro tutto ciò che credi ma preparati anche ad avere un mezzo che sarà poco gestibile nell'uso normale e più fragile: otterrai cioè un mezzo "da gara" con tutti gli annessi e connessi.

Quando si pensa al tuning è necessario darsi un obiettivo compatibile.

Il migliore è quello di arrivare al giusto compromesso che (nel caso dell'XR stradale) permetta di avere una moto più pronta e vivace, senza sacrificare l'uso che se ne fa e la robustezza che ci si aspetta da lei.

Il kit HRC, per esempio, rientra in questa logica: fornisce un pugno di CV (circa 4) come potenza massima con una migliore distribuzione della coppia che, sebbene inferiore in termini assoluti alla moto standard, si traduce su strada in una prontezza e un allungo decisamente superiori.

Certamente tutto è perfettibile e senz'altro il rendimento del kit HRC potrebbe essere migliorato. Si potrebbe, ad esempio,  integrare con carburatore e scarico ad hoc nonchè con condotti e valvole adeguate...ma lo scopo dovrebbe non limitarsi a cercare ottusamente solo il "fattore CV".

Se invece l'obiettivo fosse quello di ottenere, per dire, una guidabilità maggiore sul misto stretto (tipico fuoristrada) e la coppia a basso-medio regime facesse  la differenza, senz'altro mi affiderei all'aumento di cilindrata e non strizzerei le camme più di tanto...

Trovo personalmente rischioso perseguire sogni di grandi aumenti di potenza tramite aumento della cilindrata + una distribuzione estrema. Ciò almeno con la XR650.

L'imbiellaggio e il banco standard dell'XR650 non sono fatti per girare molto in alto in via continuativa, tant'è che in alcuni casi, sebbene per motivi mai davvero chiari, queste componenti hanno ceduto.

La lista fatta da Barte è molto bella ma se proprio uno volesse a tutti i costi infarcirla con un pistone da 700cc,  io aggiungerei:

- pompa dell'olio maggiorata

- valutazione del banco (conti alla mano!) e eventuali modifiche (es.sostituzione dei cuscinetti con altri ad hoc)

- bilanciamento dinamico dell'albero

- ..................

Questa naturalmente è la mia opinione di non-tecnico.  :)
Get a ride in the wild side !

bizio99

Antarctica hai fatto delle giuste osservazioni.
Ammetto che sono affascinato da questo Kit700cc  :-* ciò non toglie ke nutro anche io forti dubbi riguardo l' affidabilità.
Non intendo stravolgere la mia XR per ottenere una moto debole...tanto vale cambiare e comprare una Husaberg, ne tanto meno spendere oltre una certa misura.
Diciamo che sondo un po le acque per capire fino dove posso spingermi.
Il kit HRC non mi convince...mi spiego meglio: ho la paura di risalire in sella e non avvertire in modo così tangibile quel plus in +.
Come dire le sensazioni sono tutto al di la dei cv...dicendo di voler guadagnare 10-15cv non vuol dire per me raggiungere la max potenza, ma bensì é un modo per identificare (in modo figurativo) un cambiamento prestazionale che io possa avvertire.
Per dirla in breve 4 cv alla fine si sentiranno !?! :-[