Menu principale

CRF230easy VS XR250

Aperto da axl111, Maggio 09, 2007, 12:47:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti, volendo una moto da enduro facile facile quale mi consigliereste tra le due pretendenti? :-*
Del crf mi attira la scarza altezza dal suolo, invece L'XR, primo è un XR :love01: e poi mi sembra che abbia motore e sopsensioni decisamente più in forma.

Sinceramente prenderei in considerazione anche un qualcosa di più specialistico tipo un ktm400  ma ho paura che non sia poi così facile da condurre e di ciò che gravita intorno alla sua manutenzione.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. ;D

Grazie e buona giornata. ;)
Ale

ciroix

XR XR XR ;D ;D ;D

o almeno io mi farei l'icserre se non si era capito se non altro perchè come hai detto tu ha sospensioni e motore più in forma e poi mi ispira di più per la manutenzione anche se ammetto che il crf 230 non lo conosco quindi rischio di essere un pò di parte ;)

uncleroby

Al tempo: quale XR250?
Quello con avviamento elettrico o il vero "R"?
Tra i due ballano circa 12 kg!

Il CRF è una bella motina: leggera (circa 115kg) ma poco potente (17 cv?) , dalla sua ha una impostazione moderna stile CR ma anche un telaio minuto e sospensioni poco dimensionate. Ha l'avviamento elettrico.
In molti si trovano bene.

L'XR per dimensioni e motore è più "moto": 117 kg per 21 CV e più coppia. L'impostazione è più tradizionale (ma se monti l'A-Loop...). Secondo me è divertente su strada (misto stretto) e un ottimo rendimento in fuoristrada (non agonistico).

Io sceglierei l'XR possibilmente quella con avviamento a pedale...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

axl111

Grazie per l'aiuto! ;D
CitazioneAl tempo: quale XR250?
Direi quella senza avviamento anche perchè da quanto letto mi sembra molto facile farla partire. (a proposito fino a che anno è stata prodotta senza A.E.?)


CitazioneIl CRF è una bella motina: leggera (circa 115kg) ma poco potente (17 cv?) , dalla sua ha una impostazione moderna stile CR ma anche un telaio minuto e sospensioni poco dimensionate. Ha l'avviamento elettrico.
In molti si trovano bene.



Sempre leggendo sui vari forum si trova un po' di gente che ha avuto notevoli miglioramenti sostituendo forcelle e scarico, spese ragionevoli anche perchè  la spesa per l'acquisto di un crf230 del 2004/2005 equivale a quella di un xr250 di 4/5anni più vecchia.

CitazioneL'XR per dimensioni e motore è più "moto": 117 kg per 21 CV e più coppia. L'impostazione è più tradizionale (ma se monti l'A-Loop...). Secondo me è divertente su strada (misto stretto) e un ottimo rendimento in fuoristrada (non agonistico).
Io la utilizzerei al 100% per il fuoristrada e poi pesi e dimensioni più generose per quel che mi riguarda potrebbero costituire un problema, attualmente ho un xr600 e faccio molta fatica. ???

Solita scelta: cuore o ragione, la ragione indicherebbe il crf il cuore invece mi porta sempre verso la buona XR!!! ;) ;)



uncleroby

#4
Se la moto è troppo piccola non va bene perchè non dà sicurezza.
Secondo me il CRF è studiato per i ragazzini o le donne dalla corporatura esile...
meglio l'XR! ;) o un KLX-R
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Getto77

Citazione di: uncleroby il Maggio 09, 2007, 14:46:30 PM
Se la moto è troppo piccola non va bene perchè non dà sicurezza.
Secondo me il CRF è studiato per i ragazzini o le donne dalla corporatura esile...
meglio l'XR! ;) o un KLX-R

Vero, dalle mie parti la consigliano proprio per le donne. Ne ho provata una di una ragazza ed è molto divertente, ma per le mie esigenze (e non sono affatto uno smanettone) non va bene, perchè dopo un po' fatica a sopportare il mio peso (76 chili). Ovviamente la proprietaria (52 chili) ci volava sopra... uno spettacolo (in tutti i sensi).
:P
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

gas17

uno spettacolo la moto o la ragazza?!
ti consiglio anch'io XRina..pesa poco,manutenzione ridotta all'osso e va!!perchè va e bene!!

smoke (ex mazzata)

#7
aggiungo la mia qui per evitare proliferazione.
C'e' anche http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21448.0

Io ho preso a mio padre un easy 230 motard e mi sono appena preso un xr 250 96 (tubi quadri).
La mia moto e' un xr 400 (tanto per capire a cosa sono abituato).

Easy originale, xr 250 con scarico artigianale (APERTOOO!)

Easy e' estremamente manovrabile, bassa  e leggera da' un sacco di confidenza da subito. :-*
Vedi la foto: mio pa e' 176cm e pare un cestista :)


Il freno anteriore, pur surdimensionato, su asfalto non impensierisce ed e' facile da modulare.
In curva gira da sola :) anzi, chi e' abituato ad allungare la gamba si trovera' a strisciare le punte prima di estenderla.
Pare quasi una minimoto, secondo me si puo' toccare con il ginocchio (non ho ancora provato).
Consumi irrisori, oltre 30km/l anche su tornanti.
Motore tranquillo.

xr 250.
che dire? clone della 400, mi aspettavo (visto le potenze dichiarate simili) un robusto mulo con un motore come quello della easy.
Invece (sara' lo scarico, sara' che ha i rapporti corti) non ho rimpianto il 400 nemmeno in accelerazione.
Tosta sta 250! 8)
Lo stesso dicasi per le sospensioni, con il mio quasi quintale e 187cm tocco a pieno piede da entrambi i lati ma per un pelo. Non per fantini. Pero' anche nei greti dei fiumi si corre come con le moto piu' recenti.

Insomma,
sono moto con temperamenti completamente diversi anche se sulla carta paiono simili.
Una ammicca verso le gare l'altra verso il moto turismo.

Potenza CRF? http://www.xr100.com/dyno.htm#2004%20CRF230%20with%20an%20EO%20250cc%20big%20bore%20kit
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)