Menu principale

Attenti alle truffe nel mercatino..

Aperto da Webbo, Maggio 11, 2007, 12:45:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mura

Citazione di: Webmaster il Maggio 16, 2007, 09:19:15 AM
ma che bellezza...  :hmmm:

boh. .magari ha più di un kit da vendere... come ha scritto..

POTREbbe essere..non ci avevo pensato... :hmmm:

Barte

Ci avevo pensato anche io..  ???

La cosa strana è che alle sue mail "vere" non risponde..  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Mah, tra i vari accessori, questo D' Angelo vende anche un cr500, ove richiede il pagamento al ritiro del mezzo e nel profilo compare anche il suo indirizzo... ha un sacco di kit motard in vendita, sicuro che sia una truffa e non semplicemente un modo per "perdere tempo" con chi ha già contrattato la compravendita? Anche su ebay capita spesso così, il venditore dopo il pagamento sembra scomparso, ma poi il materiale arriva sempre...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

andreagiraldi

il kit motard in vendita dalle foto e' sempre lo stesso

risponde alle mail dei nuovi acquirenti e non risponde a quelle di chi ha già acquistato?? mah!! officina dai metodi professionali ed innovativi.....  ;D ;D

io la mia idea lho gia' fatta, adesso lo adesco con qualche discorso sul pagamento, vediamo se tira fuori un altro num di tel diverso, chiedo estremi per il pagamento, e , se tutto conferma i miei pensieri, vado alla polizia postale.....

A2

;D

se lo denunci ti pago una pizza e birra!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

ManuHellas

Si ma il fatto è che se lo denunci e poi alla fine lui si rivela onesto, ci mette un attimo a denunciare TE per diffamazione. E sinceramente non ti starebbe neanche male.
A questo punto ebay ti tutela molto di più, almeno in caso di truffa hai quella piccola possibilità di ricattare il venditore con un feedback negativo.

Uploaded with ImageShack.us

dome966

Citazione di: ManuHellas il Maggio 16, 2007, 12:48:34 PM
Si ma il fatto è che se lo denunci e poi alla fine lui si rivela onesto, ci mette un attimo a denunciare TE per diffamazione. E sinceramente non ti starebbe neanche male.

....non ti starebbe neanche male????

...che fai Manu, lo rimproveri di fronte a fatti che gli danno ragione?

Sta dicendo che denuncia di fronte a un fatto certo!!

Siccome mi capita di vendere e comprare qualcosa ogni tanto, giudico il contrassegno il modo più sicuro di fare acquisti a distanza.

Ho fatto prepagati per poche decine di €, ma una cifra così, mai.

stupidamente, l'occasione fa l'uomo ladro, ma per poche centinaia di €, non ne vale la pena
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

homer

io questa storia del contrassegno non la capisco propio..dove sta la sicurezza?arriva il postino...tu paghi...firmi ritiri il pacco...non è che lo apri prima di ritirare!potrebbe anche essere pieno di carta straccia...te ne rendi conto solo dopo averlo aperto e aver pagato...ma ormai e tardi :-\
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

Oliver

In aprile avevo segnalato quella che m i pareva una stranezza a uno dei moderatori
+++++
Ciao!
Dimmi un po' che ne pensi dei post di AGO.
Ne ha messi tre quasi uguali, per la stessa moto, sul mercatino
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?action=profile;u=2677;sa=showPosts
Ma 10 gg fa diceva che la sua moto del '91 andava bene, motore funzionante, tagliandata, revisionata...
Poi da un paio di giorni dice che il motore non va e la moto è radiata.
Ha risposto a un paio di miei messaggi privati con richiesta di info, ma quando gli ho fatto notare l'incongruenza tra i tre messaggi ha smesso di rispondermi.
Voi sul forum lo conoscete?  Non è che sta cercando di truffare qualcuno e magari non ha neanche una XR da vendere?
Sai, prima di mandargli dei soldi per niente! (io cercavo un silenziatore/marmitta).
CIAO!
Oliver   
++++

Guarda caso potevo essere interessato sia a una marmitta che alle fiancatine...

Voltete dire che mi è andata bene a non acquistare niente?  Qualcuno lo conosce e puo' garantire?

Saluti.

8)

Citazione di: ManuHellas il Maggio 16, 2007, 12:48:34 PM
A questo punto ebay ti tutela molto di più, almeno in caso di truffa hai quella piccola possibilità di ricattare il venditore con un feedback negativo.

Non occorre fare una denuncia, basta un esposto. In pratica è quasi la stessa cosa, ma non si parla di denuncia, solo si "espone" il fatto senza chiedere la punizione del colpevole.

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

dome966

Il pagamento al postino va a finire sul CCP del tizio oppure viene fatto un assegno che per poter essere incassato è necessario mostrare un documento.
é vero, ci puoi trovare carta straccia, puoi trovare blocchetti al posto della fotocopiatrice, io ci ho trovato un disco piegato a mò di ciotola e consumato all'inverosimile e il tizio, un utente del forum, ha cercato di fare il furbo, .....ha cercato, ma purtroppo per lui c'erano troppi indizi.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

ManuHellas

Quello che dico io è che quando si fanno degli acquisti a distanza, c'è tanta preoccupazione che alla fine può rivelarsi totalmente infondata. E se per caso questo venditore avesse avuro problemi di forza maggiore?tipo problemi in famiglia? Non possiamo sapere cosa succede agli altri.
Io mica rimprovero andreagiraldi, può fare quello che vuole e io non sono nessuno per dirgli cosa fare. Solo mi sono messo nei panni del venditore.
E comunque c'erano mille eventuali precauzioni da poter prendere per tutelarsi. Tipo chiedere tutti i dati, ad esempio la partita iva o anche solo un numero di telefono fisso da poter verificare sia sull'elenco che facendo una chiamate trabocchetto (fingere di essere qualcuno della zona e chiedere un eventuale ritiro diretto degli oggetti). Magari non ci hai pensato,  ma magari dovevi anche farlo. Poi come hai detto tu, hai rischiato! Se uno sa di rischiare e poi viene fregato....non può dichiararsi totalmente innocente a parer mio. Poi se volevi la certezza scientifica di non essere fregato andavi in un negozio e ti compravi tutto quello che ti serve, certo con molti più soldi, ma non avresti avuto questa preoccupazione.

Webbo

consiglierei ad Andrea di attendere qualche giorno.. se continua a non essere rintracciabile su tutti i canali, escluse le mail di (finti) nuovi acquirenti, procederei per la via legale..
al massimo prima di procedere inviagli una mail per avvisarlo.. chissà mai si svegli..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

andreagiraldi

Citazione di: ManuHellas il Maggio 16, 2007, 13:40:51 PM
E se per caso questo venditore avesse avuro problemi di forza maggiore?tipo problemi in famiglia? Non possiamo sapere cosa succede agli altri.

....ma dai uno che ha problemi di forza maggiore risponde alle altre mail vendendo quello che "avrebbe venduto" a te, e non risponde alle mail di te che hai comprato?? ma dai....... ma su.....  :D :D

andreagiraldi

Citazione di: ManuHellas il Maggio 16, 2007, 13:40:51 PM
Magari non ci hai pensato,  ma magari dovevi anche farlo. Poi come hai detto tu, hai rischiato! Se uno sa di rischiare e poi viene fregato....non può dichiararsi totalmente innocente a parer mio

senti, aver rischiato e' un conto, ci ho pensato eccome ed ho rischiato perche' ho deciso di farlo....ma tra rischiare ED ESSERE PRESI PER IL CULO CE' UNA BELLA DIFFERENZA!!!

non so se a te piace avere fiducia nelle persone e prenderla poi nel culo A ME NO!!

dunque se ho avuto fiducia, ho rischiato a mie spese, ho fatto quel che ho fatto e poi questo me la mette nel didietro, ASPETTERO' ANCHE QUALCHE GIORNO MA POI LO DENUNCIO!!!

o mi vorrai mica dire che e' colpa mia??

ManuHellas

Secondo me quello che ha detto il Web è la cosa più giusta da fare.
La tua unica colpa è di aver rischiato nonostante "aver sentito puzza" gia prima di fare il versamento.
Quello che mi stupisce è appunto questo, se eri tanto sospettoso, perchè hai comprato da lui?
Potevi comprare da qualcun altro e pagarti la fiducia con qualche "foglia" in più.
Alla fine lui non ti ha dato nessuna garanzia....a parte le parole, parole, parole....
Non ti ha dato neanche un indirizzo di questa fantomatica officina!