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Staffa portacarena al cannotto di sterzo

Aperto da XRic, Maggio 11, 2007, 16:38:17 PM

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XRic

Come da oggetto mi chiedevo se fosse una strada percorribile quella di praticare 2 o 3 fori sulla parte anteriore del cannotto di sterzo per passare bulloni M6 atti a sostenere la staffa portacarena e portastrumentazione.
Che ne dite? troppo rischioso?
Conviene saldare 2 lamierini cosi come è su Dominator, Transalp, Africa Twin ... cioè sui monocarenati?
Perchè mi è sembrato di aver visto qualche k 525 preparato Africa che avesse adottato proprio la soluzione di cui vado chiedendo lumi.
Oppure: bucare il cannotto, maschiare, inserire barre filettate e saldare per creare dei prigionieri, soluzione che comunque significa bucare, anche se poi la sadatura aiuta.
Grazie a tutti in anticipo
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

XR17

Per me ti conviene saldare dei supporti in lamiera.  :) :)
Non so quanto sia spesso il tubo del canotto ma non vorrei che con le sollecitazioni si spanassero le filettature, inoltre indebolisci il tubo stesso forandolo.  :)
Poi la saldatura dei supporti è più facilmente reversibile visto che ti basta smerigliarli via con cura e il canotto ritorna come nuovo.  :) :)
I fori invece sono più difficili da tappare bene, specialmente su un punto tanto delicato e fondamentale della moto.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Gogo

Io non bucherei.....preferisco al limite la saldatura fatta da mani esperte :) :) Ma occhio a non cucinare il cannotto con il calore della saldatura :-X :-X

Stefano80

foro no direi di no..

non c'è lo spessore per filettare, sarà si e no 3 mm e sono troppo pochi

puoi saldare due "barilotti" cilindrici con foro passante...
e poi il pezzo di talaietto che andra a collegarsi sarà fatto a U con da un lato un dado saldato.
(sulle stradali disolito sono fatti così)

..secondo me se lo fai con il lamierino è più facile sbagliare il dimensionamento...
potresti saldarci 4  L ma saldarle allineate.. e per di più sul tondo non è proprio semplice...
non c'è nemmeno niente attorno da usare come riferimento per realizzare una dima...
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orso

 ;D ;D ;D ;D ma perchè non lo monti, come te lò dato ???????????  così comè ci anno fatto  -  dakar - incas rally -rally faraoni - rally tunisia -  e nessuno ha mai avuto problemi.  ;) ;) ;) perchè devi incasinarti a  modificare ,materiale già  sperimentato da piloti  già abbastanza navigati  ,  direi   :P :P :P :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

XRic

Grazie a tutti per le risposte.
Si Orso, lo so, ma quel bulloncino in basso per la regolazione dell'inclinazione lo digerisco proprio male.
E poi è troppo facile!!!  :P  :P  .... non mi diverto ...!  ;D
Comunque alla fine prenderò la via più breve
Saluti
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