Menu principale

VIVO PER MIRACOLO

Aperto da Getto77, Maggio 13, 2007, 20:08:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

ragazzi, eppure al toscana tour di tenerside, uno con il 600 si è perso le pastiglie davanti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Per sostituire il pneumatico non si deve agire sul perno delle pastiglie!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Getto77

Citazione di: uncleroby il Maggio 15, 2007, 15:56:32 PM
Non so più cosa pensare a sto punto... mai sostituito un pneumatico in vita mia, ma nel caso, anche le pastiglie le avevo cambiate 500 chilometri fa ed era tutto a posto.
UCCIDO IL MECCA? :hmmm:

Citazione di: Webmaster il Maggio 15, 2007, 15:28:46 PM
ragazzi, eppure al toscana tour di tenerside, uno con il 600 si è perso le pastiglie davanti
La cosa mi conforta perchè quindi vuol dire che è possibile, e che in giro non c'è nessuno che mi vuole morto  :P
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Webbo

tu ti ricordi se il tappino a vite nero era presente davanti alla pastiglia o no ? hai fatto foto recentemente alla tua moto ?
e poi non ho ancora capito se il guaio che ti è successo è appunto la perdita di pastiglie o meno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Citazione di: Getto77 il Maggio 15, 2007, 16:30:21 PM
Citazione di: uncleroby il Maggio 15, 2007, 15:56:32 PM

Non so più cosa pensare a sto punto... mai sostituito un pneumatico in vita mia, ma nel caso, anche le pastiglie le avevo cambiate 500 chilometri fa ed era tutto a posto.
UCCIDO IL MECCA? :hmmm:

Può darsi che non le abbia fissate bene.
Io sul 650 il tappino posteriore l'avevo perso ma il perno lo avvitavo bene... 8)
Probabilmente in questi 500 km si è smollato fino a sfilarsi, tranquillo, nessuno ti vuole morto!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

jimbo

In effetti se proprio qualcuno volesse prendersi la briga di farti uno scherzetto del genere, sarebbe molto più veloce allentare la vite dello spurgo delle pinze del freno o tagliare il tubo...  :o Ci si metterebe molto meno tempo e si correrebbe meno il rischio di essere visti da qualche testimone... ::) ::)
Io propenderei più per un incidente meccanico... (errato fissaggio, vibrazioni...) ???

In ogni caso devi avere un angelo custode bello sveglio!!  :P :P

Un saluto!
A.
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

fitty

vedi se trovi i pezzi facendi il tragitto al contraraio,sempre se la cosa sia possibile.magari non sono stati fissati bene durante una manutenzione,fai menete locale e prova a ricordare se percaso il freno fischiava o aveva dei ticchettii,perche il perno si sfila e teoricamente la past.di dx.è la prima a sfilarsi e magari è stata persa prima che ti fermassi al bar........sono solo ipotesi mi augoro che si tratti "solol" di un incidente

Getto77

Citazione di: jimbo il Maggio 15, 2007, 17:53:13 PM
In effetti se proprio qualcuno volesse prendersi la briga di farti uno scherzetto del genere, sarebbe molto più veloce allentare la vite dello spurgo delle pinze del freno o tagliare il tubo...  :o Ci si metterebe molto meno tempo e si correrebbe meno il rischio di essere visti da qualche testimone... ::) ::)
Io propenderei più per un incidente meccanico... (errato fissaggio, vibrazioni...) ???

In ogni caso devi avere un angelo custode bello sveglio!!  :P :P

Un saluto!
A.

Dalle ultime del mecca propendo anch'io per questa ipotesi.
Lui sostiene che è praticamente impossibile che si sia svitato il perno, che in ogni caso è andato perduto, idem per la pastiglia destra, mentre quella sinistra era ancora "a penzoloni" quando mi son fermato.
Sempre secondo il mecca, è probabile che al cambio delle gomme il gommista abbia sbagliato clamorosamente il montaggio, anche se il perno, come dice giustamente Uncleroby, non si smonta al momento di sostituire il pneumatico davanti.
Nè io nè il mecca, tuttavia, ci siam presi la briga di accusare il gommista, sia perchè dalle mie parti siam tutti amici, sia perchè non avrebbe senso senza "prove concrete".

Nel caso in cui qualcuno avesse voluto farmi uno scherzo, il mecca ha sottolineato che sarebbe un vero "scherzo di merda", una grandissima bastardata, forse fatta da un giovinazzo incosciente del pericolo.
Lui in ogni caso adesso cambierà tutta la faccenda, poi controllerà gli altrii particolari "fondamentali" della moto, per verificare che non ci siano state altre "manomissioni" e che sia tutto a posto.

CONCLUSIONE: c'è una denuncia contro ignoti che forse andrà a perdersi, non so se la ritirerò oppure la lascio lì. Spero veramente che si sia trattato di un errore del gommista e mi piacerebbe chiudere la faccenda con un semplice "mi è andata bene". Resta il piccolo dubbio sul perno. CHE FINE HA FATTO? Abbiamo letteralmente RIBALTATO lo stanzone del gommista e non si è trovato nulla. Possibile che fosse talmente allentato da farmelo perdere per strada? E poi in quei giorni a Cuneo c'era l'Adunata degli Alpini ed ho girato per strada asfaltata tranquillissimo senza sollecitare nulla.

Boh... intanto ringrazio il mio Angelo Custode. Poi vedremo, vi terrò aggiornati.

Citazione di: Webmaster il Maggio 15, 2007, 16:33:31 PM
tu ti ricordi se il tappino a vite nero era presente davanti alla pastiglia o no ? hai fatto foto recentemente alla tua moto ?
e poi non ho ancora capito se il guaio che ti è successo è appunto la perdita di pastiglie o meno..
Sinceramente non ricordo. Quando mi son fermato c'era solo più la pastiglia SINISTRA appesa per miracolo tra il cerchio e la pinza: l'ho sfilata via semplicemente tirando. Quella DESTRA è andata perduta, idem il PERNO sotto.
Ho sbagliato a non fare fotografie, il primo istinto è stato quella di portarla dal meccanico.

Foto recenti non ne ho, ma anche le avessi fatte, avrei preso la moto nella sua interezza, non il "particolare" del freno...

Oliver

Citazione di: Getto77 il Maggio 17, 2007, 11:57:39 AM
CONCLUSIONE: c'è una denuncia contro ignoti che forse andrà a perdersi, non so se la ritirerò oppure la lascio lì.

Non perderci tempo, lasciala lì. L'archivieranno come fanno con buona parte delle denunce...  >:( a meno che non ci sia un avvocato solerte che va a sentire il PM e fa in modo che non si giunga alla classica archiviazione...

Tu intanto vai pure a farti un giro in moto... :)

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Getto77

Citazione di: Oliver il Maggio 17, 2007, 15:15:06 PM
Citazione di: Getto77 il Maggio 17, 2007, 11:57:39 AM
CONCLUSIONE: c'è una denuncia contro ignoti che forse andrà a perdersi, non so se la ritirerò oppure la lascio lì.

Non perderci tempo, lasciala lì. L'archivieranno come fanno con buona parte delle denunce...  >:( a meno che non ci sia un avvocato solerte che va a sentire il PM e fa in modo che non si giunga alla classica archiviazione...

Tu intanto vai pure a farti un giro in moto... :)

8)

Ehehe nel fine settimana dovrebbe arrivarmi, spero solo di non spendere troppo... GRAZIE comunque.

fitty

frsi un bel giretto è la cosa migliore,esorgizza e rassicura,buon giro

Getto77

Citazione di: fitty il Maggio 18, 2007, 12:31:01 PM
frsi un bel giretto è la cosa migliore,esorgizza e rassicura,buon giro

UFFA il nuovo disco arriva solo mercoledì prossimo e la moto me la restituisce giovedì... :-\
Vabbè dai, questo week-end lo passerò con la tipa... :P

Kavusolitario

o madonna... certo però che seriamente o qualcuno ti voleva ammazzare (anche se a quel punto io credo che era molto piò pratico bucarti il tubo dell'olio del freno, almeno nei film fanno cosi) però mi pare abbastanza strano che ti sa successo a 15 giorni dal cambio dei corpertoni... lo so che quel pezzo non si tocca ma magari nello smontaggio.... bho!
pe rla denuncia... lascia stare una denuncia contro ignoti non è praticamente nulla a meno che non hai un testimone o quantomeno un sospetto... nemmeno la leggono. risparmia soldi

XR17

Ipotesi:
Non è che magari al gommista gli si erano puntate le pastiglie/i pistoncini della pinza e per sistemare ha smontato le pastiglie rimontandole poi male?  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

Citazione di: XR17 il Maggio 19, 2007, 14:11:38 PM
Ipotesi:
Non è che magari al gommista gli si erano puntate le pastiglie/i pistoncini della pinza e per sistemare ha smontato le pastiglie rimontandole poi male?  :) :)

E' probabile anche quello, l'errore umano ci sta, ma non ad un gommista che lavora più o meno su una ventina di moto al mese... Ho parlato col mecca, non ha trovato altre "manomissioni", quindi spero che una volta tanto il gommista abbia sbagliato (diversamente c'è davvero qualcuno che mi vuole morto), però non posso andar da lui e dirgli "hai toppato, paghi tu la faccenda", perchè sinceramente, mi riderebbe in faccia, della serie "io cambio gomme da 30 anni e tu mi vieni a raccontare palle".

Spero di chiudere giovedì la vicenda con la moto di nuovo a posto.
Mi ha trovato una pastiglia seminuova, farà una leggera saldatura alla pinza e mi monta un cerchio nuovo.
Dovrei cavarmela con un centone, tutto compreso.

Da lì in poi, tutte le volte che risalgo in moto dopo un parcheggio, controllerò i freni... e che dio ce la mandi buona! 8)