Menu principale

Catena di trasmissione

Aperto da teppo, Maggio 14, 2007, 15:51:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Volendo rifare a breve la trasmissione della mia XR650, a causa dei sentiti problemi di rottura catena che hanno poi causato dispendiose rotture di carter, ho iniziato ad informarmi bene circa la qualità della catena da utilizzare, scoprendo che per la potenza e coppia della moto in questione si deve utilizzare una catena 520 del tipo top di gamma, per Regina come per RK come per Tsubaki...... miseria, ricordo che sulla Yamaha WR avevo preso una Tsubaki serie Omega (ora scopro che era quasi la più scarsa....) perchè costava poco e credevo resistessero tutte alla stessa forza, e invece era concepita per essere montata su un 125 cc !!!!!
Sicchè, da tabelle del costruttore, scegliendo di prendere una RK ho dovuto acquistare il tipo 520XSO, il penultimo gradino della scala qualitativa della RK, spuntata a 87 euro + 15 di spedizione alla Atecracing a fronte di un prezzo di listino di 140 euro !!!!!!
Ora, a questo punto spero che il problema "rotture" lo possa considerare alquanto improbabile, anche se per mia morchia mentale continuerò ad usare il giunto a molletta e non quello a ribattere !
Voi che fate, a cambiar catena vi siete a vostra volta svenati oppure ci avete sempre messo quello che capitava ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

io monto la RK XSO..
immagino che tu essendo un bravo motociclista vorrai cambiare tutto il trittico giusto ?

se ti interessa il mio ultimo kit enduro l'ho preso da chi sai tu di Verona (te l'ho già consigliato per altre cose) che mi ha venduto il kit completo.. essendo lui grossista RK
alla RK per assurdo costa meno prendere il kit completo che solo la catena..
per farti una idea se il kit costasse 100, la catena presa da sola costerebbe 90...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Ah, anche tu la XSO ! Allora è meglio non scherzare con la catena  ;).......
Si, ovviamente cambio tutto ma siccome non ho fretta ho approfittato per prendere un pezzo qua e uno là dove trovavo buone occasioni.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

f8883f

scusate se mi accollo alla discussione
io devo cambiare corona, catena e pignone da montare su un xr 650 pero ho dei cerchi della clf e non so se i buchi della corona e del pignone combaciano con gli originali mi tocca controllare.

comunque che kit mi consigliate ? e dove comprarlo?  ho anche pensato a questo punto ad una catena colorata o corona in ergal  voi che ne pensate???

grazie tante

e XR per sempre come i diamanti

teppo

#5
Beh, se cerchi un kit allora non hai che da prenderlo dedicato all' Xr650, che oltre a pignone e corona giusti conterrà pure la catena della giusta resistenza.
Poi se invece non puoi perchè hai il mozzo diverso e vuoi una corona in ergal (che io ti sconsiglio perchè con potenza e coppia del 650 la mangi in poco tempo), allora devi prendere componenti separati: il pignone sarà quello e non ci piove, la corona la sceglierai in base al mozzo, la catena deve essere del tipo con resistenza a trazione non inferiore a 35.3 kN ! Ti dò 2 riferimenti, ovviamente del tipo con OR:
- Tsubaki 520 Alpha ORS
- RK 520 XSO
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

f8883f

#6
grazie mille

qualche consiglio su dove comprarlo...

teppo

Io il miglior prezzo della RK 520 XSO lo ho trovato da Atec Racing:
http://www.atecracing.com/catalog/product_info.php?products_id=166&osCsid=ad7a6fe2c1b5b632f683129930b15e0a
ma prova a chiedere anche qui, è collegato per amicizia al sito XR-italia:
http://www.pnlracing.it
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

io ho preso da poco una RK 520VM-L130, va bene per la 650?
Ma da dove si evince la resistenza al carico?

Gianjunior

www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

teppo

Citazioneio ho preso da poco una RK 520VM-L130, va bene per la 650?
Guarda che forse hai preso una DID 520VM  ;) !
Che comunque ha le stesse caratteristiche delle due che ho citato, per cui va benissimo ! Le caratteristiche le trovi nelle tabelle dei siti dei costruttori !

CitazioneQuindi queste colorate fanno schifo?

520 Mxz3 
No anzi, sono resistentissime perchè la serie MXZ è per off-road racing, però sono senza OR e magari con scarsa manutenzione durano poco !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gianjunior


Scusa l'ignoranza Teppo

allora la serie mx o sm sono uguali se non migliori della xso?

non ci sto capendo nulla :-[
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM

teppo

Come robusteza sono più robuste, come durata no perchè sono "aperte", senza OR, sicchè le si deve pulire e lubrificare molto spesso !
Vanno bene per chi fa gare, dove la manutenzione la fai ogni gara !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

Anche io settimana scorsa ho prenotato il kit completo...
Lasciando carta bianca su cosa acquistare per la mia WR 250 F...

Ho chiesto solo che avesse o-ring... che non sia una kit da prezzo... anzi preferirei qualcosa di qualità!!
E magari se ci fosse qualcosa di colorato in Blu  :-* per la corona!!!

Sperem che l'animale mi faccia fare un buon acquisto... e che non mi faccia spendere molto!!
Ora gli mando il link della discussione così si regola... anche sul tipo di catena da procurarmi

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-