Menu principale

Colla per plastica serbatoi

Aperto da Barte, Maggio 16, 2007, 10:55:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barte

Il problema è questo, dovrei fissare saldamente una boccola di ferro all'interno della sua sede in un serbatoio di platica, perché così com'è ora si muove un po’ troppo…
Che colla posso usare? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

orso

;D ;D ;D la loctite  aveva una colla bicomponente  adatta alle poliolefine (sono le plastiche dei serbatoi -polietilene-santoprene-ecc-) dovresti guardare sul loro sito, io ci avevo incollato, una boccola in un serbatoio acerbis,un pò di anni fa , e ancora tiene.   mi ricordo che era un prodotto un pò caruccio . :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

Il metallo liquido della pattex può andar bene?
Incolla anche metallo e altri materiali tra cui la plastica

Mura

Citazione di: Barte il Maggio 16, 2007, 12:51:37 PM
Il metallo liquido della pattex può andar bene?
Incolla anche metallo e altri materiali tra cui la plastica

io uso quello, è una bomba... 8) l ho anche usato per saldare metallo e plastica e ha funziato alla grande.. ::)

orso

:-[ :-[ :-[ attento il serbatoio non è plastica comune. non fare cavolate   :-\ :-\ :-\

Barte

Citazione di: orso il Maggio 16, 2007, 12:55:52 PM
:-[ :-[ :-[ attento il serbatoio non è plastica comune. non fare cavolate   :-\ :-\ :-\

Potrebbe essere questa?
http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_it/index.cfm?pageid=478

Loctite 3030..ma nono dice anche ferro-plastica  :-[

orso

;D ;D ;D leggi bene  , cosa dice  .  :P :P :P

Barte

Ok Ok dice anche per SERBATOI...
..ma incolla anche il metallo alla plastica del serbatoio?

È la stessa che hai usato tu?

orso

;D ;D ;D io avevo usato la versione precedente ,quella a cui,dovevi mettere prima   il   primer   ;D ;D ;D  era più uno,sbattimento  . comunque a te la scelta. ;D ;D ;D  ricorda se sbagli non puoi correggere l'errore.  butti via tutto  ??? ??? ??? ???  acciaio liquido ? oooooooooooo loctite   ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Barte

:( :( :(

Dai… con il serbatoio non si scherza (con quello che costano.. :-\)
Parlando seriamente mi consigli davvero la 3030 allora?  :-[
Devo saperlo così stasera inizio a cercarla...

Mura

IO l acciaio liquido l avevo usato proprio per fissare una boccolina (quindi metallo+plastica serba) ad un serba che perdeva...a 2 anni di distanza, tutto perfetto, nessuna perdita  8)

come ben sai sono appassionato anche di auto d epoca (solo VW, però  :P ) e nel ns ambito in piu di uno hanno utilizzato l acciaio liquido per riparare piccole falle a serbatoi metallici con successo... ;)

Barte

Non so…Orso mi dice che per la aprticolare plastica dei serbatoi serve la 3030... che frà parentesi ho scoperto costare ben 41 euro!!!

A questo punto non so che fare…metallo liquido o 3030?

Non vorrei fare cose irreversibili…ho già provato a fissare la boccola con la colla a caldo ma quando stringo le viti del rubinetto esce dalla sede e quest'ultimo di conseguenza lascia trafilare la benzina..

Mura, che dici?

Mura

Citazione di: Barte il Maggio 16, 2007, 16:13:07 PM
Mura, che dici?

EHI Barte non mi assumo responsabilita  :P , ti riporto solo le mie esperienze 8)...

..certo che l acciao liquido me l aveva consigliato anche il negozio di forniture moto di VR quando gli ho chiesto cosa potevo usare per il problema di cui ti palavo...nel caso decidessi di usare quello con 7-8€ te la cavi...cmq vediamo se risponde anche qualcun altro... ;)

Barte

La tua boccola è rimasta ben salda al serbatoio? Nel senso, il punto in cui l'hai usata è sottoposto a forze di una certa entità o, ad esempio, era solo per fissare un convogliatore?

Con la colla a caldo sembrava molto ben salda ma poi sottoposta a trazione ha ceduto..

Barte

Vi giro le informazioni raccolte, magari possono tornare utili in futuro..

Sono stato in 4 diverse ferramenta in cerca di un collante adatto alla prticolare plastica dei serbatoi, questo è il risultato della ricerca:
- 2 ferramenta hanno cercato di vendermi della normale colla bicomponente per plastica "generica"
- 1 ferramenta ha ammesso il problema nell'incollare quel tipo di plastiche (dette "plastiche difficili"), ha cercato di informarsi presso il suo fornitore Loctite ma quest'ultimo non ha saputo dare indicazioni precise
- 1 ferramenta (molto professionale) si è interessato di comprendere bene le mie esigenze e, dopo aver consultato il suo distributore Loctite (il quale ha ammesso la "rognosità" della plastica per serbatoi in questione) è giunto alla conclusione che il solo metodo è utilizzare la colla per plastica LOCTITE 406 trattando però prima le parti da incollare con il PRIMER  7239, specifico per plastiche difficili (PE, PP, PTFE, PVT).

Sul catalogo LOCTITE c'è anche la 3030 (specifica per PE e PP) che non necessita il trattamento con il PRIMER, tale 3030 è però abbastanza costosa (oltre 40e) e di difficile reperibilità, visto la poca richiesta, il costo, e la breve scadenza del prodotto le ferramenta non la tengono in magazzino.

EDIT: Ho modificato il titolo con uno più attinente.