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se peso di più devo aumentare o diminuire il precarico mono??

Aperto da ARTIGLIO, Maggio 16, 2007, 20:41:11 PM

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ARTIGLIO

ho letto su manuale del mio k che il mono è tarato per un pilota di 75 kg ora io peso un pochino di più ::) il precarico de mono lo devo aumentare [(avvitare)+ spre] o [diminuire (svirate) - spire] grazie
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

non sò ancora cosa farò da grande

ciccio2000

#3
ricorda che piu' avviti aumentando il precarico, meno galleggiamento ti resta...............

pertanto controlla la misura di negativo rimanente.

Ciao

jimbo

Ciao!

PRECARICO DELLA MOLLA
Come hanno detto già gli altri, devi avvitare un po' la ghiera. Un modo empirico per verificare il corretto precarico è quello di misurare l'abbassamento della moto (sag) con te sopra : deve essere di circa un terzo dell'intera escursione. Per intenderci, girando la ghiera di regolazione della molla il "sag" dovrebbe  essere portato al valore di circa 100mm+-10mm (misurato con te a bordo).
La regolazione del precarico non varia la costante elastica della molla ma solo la sua spinta iniziale (a meno che tu non monti mono con molle a passo variabile), quindi di norma non stravolge l'assetto della moto e si potrebbe agire su questa senza andare a toccare le altre regolazioni. Ciò non è del tutto vero in quanto, a rigore, quando si aumenta il precarico occorrerebbe aumentare un poco il freno di estensione (ritorno) e viceversa (ma se non sei un maniaco di setting te ne puoi fregare!! :D :D)

Se vuoi divertirti a giocare coni registri idraulici, eccoti due dritte di base...

RITORNO
Lo smorzamento di ritorno controlla quanto velocemente il mono ritorna nella posizione di estesione massima dopo aver assorbito un ostacolo. Se il ritorno è troppo veloce, il retrotreno saltellerà come una palla da basket, se il ritorno è troppo lento, il retrotreno non ritornerà in posizione di massima estensione prima dell'ostacolo successivo (questo è chiamato fenomeno di "pacco"). Girando la vite del ritorno (si trova nel piede del mono) in verso orario si rallenta il ritorno. Girando la vite del ritorno in verso antiorario si accelera il ritorno. Se la ruota posteriore "scalcia" in alto sopra ostacoli squadrati, normalmente significa che il ritorno è troppo veloce. Se invece li attutisce, normalmente significa che il ritorno è troppo lento. Per la cronaca, incrementando il freno di ritorno si incrementa in minima entità anche quello di compressione, perchè sebbene le due regolazioni siano separate, i due circuiti del passaggio dell'olio non sono totalmente indipendenti.

COMPRESSIONE
Lo smorzamento in compressione a bassa velocità è aggiustato tramite una vite sulla testa del mono e si misura in numero di scatti "fuori" da completamente avvitata. Le basse velocità di movimento del pistone del mono sono generate da ostacoli come piccoli dossi arrotondati, oppure dall'atterraggio dalla maggior parte dei salti e dall'atterraggio sulla parte piatta dei "panettoni". Avvitando il registro di compressione (senso orario) si renderà l'ammortizzatore più rigido, svitandolo più cedevole.

Ciao e buon divertimento!  ;)
Andrea
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

ARTIGLIO

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