Menu principale

Rimettere su il motore...

Aperto da aisenauer, Maggio 20, 2007, 01:32:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

se qualcuno ha dei consigli-suggerimenti su come procedere sono bene accetti, dalle varie fasi di montaggio alle quantità dei liquidi (olio, radiatori), alla prova effettiva di messa in moto....


XR17

Per non rovinare telaio/motore metti degli stracci grossi nei punti di probabile impatto.  :)
Prima di mettre in moto dai qualche pedalata tenendo il bottone di massa in modo che il motore non parta in modo da far girare un po' d'olio. Poi accendi il motore, spegnilo dopo pochi secondi, dopo riaccendilo e fai girare un po' al minimo.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

Una volta montato, prima della messa in moto, fai un giro veloce per ricontrollare il serraggio di tutte le viti  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

pensavo di mettere acqua semplice nei radiatori e olio qualsiasi nel motore, avviare per qualche secondo, spegnere, vuotare di nuovo tutti i liquidi e poi mettere su quelli buoni, che ve ne pare?

cosbarca

Non serve.
Metti L'olio buono che la prima messa in moto è importante

aisenauer

ho messo del sint 2000 provvisorio, ci giro na settimana poi faccio il cambio olio+filtro, sperando di nn trovare sorprese...

8)

XR17

Sperando che il sint 2000 non ti impesti la frizione...
Era meglio usare olio medio ma da moto.  :) :)
Non mettere solo acqua nell'impianto se non per lavarlo e basta. Se la lasci li non fa bene all'impianto.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

#7
col sint ci ho fatto anni ed anni con tt600, husky510, xr600 e nn mi ha impestato mai nulla, secondo me nn è malvagio come olio, a meno che non vai a manetta aperta in circuito.

riguardo al liquido refrigerante ho messo provvisoriamente una miscela di quello verdino e acqua distillata che a breve sostituirò con quello rosa.
Ho visto che un pò d'olio galleggia nel liquido (il motore è stato smontato, sbatacchiato, maneggiato e rimontato, un pò di olio motore sarà andato a finire dentro ad uno degli orifizi del circuito di raffreddamento), potrebbe danneggiare qualcosa?

Bracco

Citazione di: aisenauer il Giugno 04, 2007, 16:29:36 PM
col sint ci ho fatto anni ed anni con tt600, husky510, xr600 e nn mi ha impestato mai nulla, secondo me nn è malvagio come olio, a meno che non vai a manetta aperta in circuito.

riguardo al liquido refrigerante ho messo provvisoriamente una miscela di quello verdino e acqua distillata che a breve sostituirò con quello rosa.
Ho visto che un pò d'olio galleggia nel liquido (il motore è stato smontato, sbatacchato, maneggiato e rimontato, un pò di olio motore sarà andato a finire dentro ad uno degli orifizi del circuito di raffreddamento), potrebbe danneggiare qualcosa?

L'olio non dovrebbe danneggiarti nulla, visto anche che intendi cambiare completamente il liquido refrigerante.

Per quanto riguarda il SINT 2000 ti posso solo dire che mi causò un'usura anomala del motore della mia prima BMW (inizi anni 90)

La stessa BMW, che era passata dal Mobil a Agip, in quel periodo ha avuto una anomala serie di inconvenienti sui motori e, poco dopo, hanno risolto il contratto con AGIP per legarsi alla CASTROL. (Era il periodo in cui c'era la pubblicità che faceva vedere che quasi tutte le case automobilistiche usavano AGIP)

Fai un pò te.

Salut

XR17

Ma l'antigelo è quello normale per motori in ghisa di tipo vecchio, o quello nuovo per alluminio e magnesio? Il colore ormai non indica più il tipo visto che li fanno di tutti i colori.  :) :)
Se è quello normale credo sia peggio della sola acqua.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!