Menu principale

Cambio liquido freno anteriore

Aperto da Marcbolo, Maggio 23, 2007, 14:08:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marcbolo

Ciao ragazzi, sono da poco nella "famiglia" ed ho già bisogno del vs. aiuto:
dopo oltre 30000km ho deciso di regalare alla mia xr650sm un nuovo disco freno anteriore, percui l'ho sostituito con un braking wawe, pastiglie nuove ed ora, visto che ci sono vorrei cambiare il liquido dei freni, dato che so trattasi di un'operazione, definiamola, "delicata", chi mi può aiutare descrivendomi al meglio tutte le fasi da compiere??
Vi ringrazio in anticipo!!! ;)
Marco
CLSDM

mvc76

Operazione molto più semplice di quello che pensi:

- prendi un bel siringone e attacchi al posto dell'ago un pezzo di tubicino che entri nello sfiato della pinza;

- riempi la siringa di olio freni (DOT 4 o DOT 5);

- infili il tubicino allo sfiato;

- allenta lo sfiato;

- spara l'olio, con delicatezza per evitare spruzzi;

- chiudi bene lo sfiato;

...e il gioco è fatto. Ricorda di aprire la vaschetta della pompa per controllare quando arrivi al livello giusto.  ;)

N.B: il liquido freni è corrosivo, quindi maneggialo con cura!  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

teppo

#2
Questo è il sistema che prevede però prima il completo svuotamento del circuito, e non è esente da rischi di bolle d'aria; io invece ti indico un sistema più semplice.
Se pompa e pinza sono le originali, è più facile a fare che a dire:
- togli il coperchietto del serbatoio della pompa
- colleghi un tubetto in gomma trasparente alla vitina di spurgo sulla pinza, facendolo finire in un bicchiere o altro recipiente
- sviti di poco, 1 o 2 giri al massimo, la vitina di spurgo
- lasci che il liquido defluisca da solo, o se ci mette troppo lo aiuti pompando con la leva
- prima che il livello del serbatoio pompa scenda sotto la finestrella (importante !!!!!), aggiungi del nuovo liquido fino all' orlo e lo lasci defluire di nuovo
- dopo 3 aggiunte di questo tipo puoi considerare che il liquido si è ricambiato completamente
- senza pompare con la leva, lasci defluire naturalmente un pò di liquido che non presenti bollicine di aria e poi chiudi la vitina di spurgo
- oppure, ma non te lo consiglio perchè è più delicato, pompando con la leva chiudi la vitina di spurgo mentre stai pompando e non mentre rilasci la leva, altrimenti risucchia aria.

In definitiva, se fai il cambio liquido lasciando semplicemente che defluisca per caduta senza aiutarti con la leva, non rischi errori ! Ci metterai un pò di tempo in più ma il risultato è sicuro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Ralf

A mio modo di vedere già che ci sei dovresti provvedere ad una rettifica della pinza.
Estrai i pistoncini, pulisci, rimonti ed introduci il nuovo olio freni, elimini tutti i residui di aria nel circuito.
Tutto questo necessita di una normale manualità ma sicuramente una discreta esperienza nello smontaggio/rimontaggio.
Se non te la senti, inizia con i consigli esposti sopra, altrimenti qualche consiglio sulla rettifica completa te lo possiamo dare.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ralf

...caspita dimenticavo...ma le guarnizioni della pinza freno o incriccate? pisciano olio? oppure sono a posto?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Marcbolo

Ciao ragazzi, vi ringrazio x i preziosi consigli, operazione cambio olio riuscita alla perfezione (x la cronaca ho smontato anche la pinza ed ho pensato nn ci fosse bisogno di "scriccare" i pistoncini)! Tra l'altro sto x cambiare il copertone post. ed ho optato ad un dunlop mutant, che fra l'altro ho già sull'anteriore, e mi ha soddisfatto molto, al contrario del mio attuale posteriore, pirelli diablo, che in + di una volta (a mio modestissimo parere) mi ha deluso. Qualcuno ha già su la mutant sul post? Che ne pensate (fra l'altro mi piace molto anche il disegno tipo rain)?
CLSDM

Astug

Citazione di: mvc76 il Maggio 23, 2007, 15:45:52 PM
Operazione molto più semplice di quello che pensi:

- prendi un bel siringone e attacchi al posto dell'ago un pezzo di tubicino che entri nello sfiato della pinza;

- riempi la siringa di olio freni (DOT 4 o DOT 5);

- infili il tubicino allo sfiato;

- allenta lo sfiato;

- spara l'olio, con delicatezza per evitare spruzzi;

- chiudi bene lo sfiato;

...e il gioco è fatto. Ricorda di aprire la vaschetta della pompa per controllare quando arrivi al livello giusto.  ;)

N.B: il liquido freni è corrosivo, quindi maneggialo con cura!  :)


mvc76

Ho provato anch'io questo metodo e devo dire ke funziona alla grande ;D ;D....solo ke  al posteriore  nn mi riesce qualcuno mi sa spiegare il perché??

Bracco

Citazione di: Marcbolo il Maggio 27, 2007, 21:12:03 PM
................ Qualcuno ha già su la mutant sul post? Che ne pensate (fra l'altro mi piace molto anche il disegno tipo rain)?

Mi sembra che il buon Mura le abbia già montate.

Mandagli un messaggio, è sempre disponibilissimo.

Salut

RC30

Citazione di: Ralf il Maggio 26, 2007, 13:48:30 PM
...caspita dimenticavo...ma le guarnizioni della pinza freno o incriccate? pisciano olio? oppure sono a posto?

[sos] che vuol dire "le guarnizione della pinza freno o incriccate?"

Ad ogni modo occhio a smontare i pistoncini e le relative guarnizioni, queste ultime, da un po' di anni a questa parte, non sono più disponibili come ricambio, ne al normale cliente ne ai meccanici.............
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

#9
questo perche'qualcuno smontava e puliva le pinze con solventi vari, indi montava le guarnizioni con grassi non idonei invece di usare il grasso fornito... cosi' i pistoncini si inchiodavano e le persone pure...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Pablo

Utilizza il sistema di teppo ma aiutati pompando con la leva freno...
E già che ci sei cambia anche il posteriore che non so perchè è sempre conciato peggio dell'anteriore... (decisamente più scuro) Vabbè!!!

Se farai un pò di manutenzione alle pinze... tira fuori i pistoncini con un pò di aria compressa... e utilizza uno straccio per non farli SPARARE fuori!!!

E ricordati quando li rimonterai di usare un VELO di vaselina solo sulla guarnizione/o-ring del pistoncino stesso!!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mvc76

Citazione di: astug il Maggio 27, 2007, 21:40:00 PM
....solo ke  al posteriore  nn mi riesce qualcuno mi sa spiegare il perché??

Se fai tutto nel modo corretto e non funziona, potrebbe essere che il tubo ha una piccolissima perdita, o hai le guarnizioni della pompa usurate..


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Ralf

Citazione di: RC30 il Maggio 27, 2007, 22:46:51 PM
Citazione di: Ralf il Maggio 26, 2007, 13:48:30 PM
...caspita dimenticavo...ma le guarnizioni della pinza freno o incriccate? pisciano olio? oppure sono a posto?

[sos] che vuol dire "le guarnizione della pinza freno o incriccate?"

Ad ogni modo occhio a smontare i pistoncini e le relative guarnizioni, queste ultime, da un po' di anni a questa parte, non sono più disponibili come ricambio, ne al normale cliente ne ai meccanici.............


io le ho sempre trovate come ricambio originale. Costano un occhio ma sono disponibili......almeno alla Honda qui a Como.


Ciao


PS: Nel mio POST precedente intendevo dire di verificare se i pistoncini erano grippati....praticamente impossibili da spostare dalla loro posizione con la sola forza delle mani.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

XR17

Quando ho smontato la pinza sul 400 quando l'ho rimontata ho seguito il manuale honda: ho bagnato gli o-ring e i parapolvere con il liquido per i freni.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Astug

Citazione di: mvc76 il Maggio 28, 2007, 12:11:46 PM
Citazione di: astug il Maggio 27, 2007, 21:40:00 PM
....solo ke  al posteriore  nn mi riesce qualcuno mi sa spiegare il perché??

Se fai tutto nel modo corretto e non funziona, potrebbe essere che il tubo ha una piccolissima perdita, o hai le guarnizioni della pompa usurate..


mvc76
Il fatto è ke  con la vite di sfiato della pinza posteriore aperta la siringa nn voleva saperne di spararci dentro l'olio....booo :-[ :-[.