Menu principale

Pressione gomme Metzeler

Aperto da maVco, Maggio 24, 2007, 17:11:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maVco

Ciao@all

   a seguito del promemoria che appare nel tentare d'integrare "vecchi" post:

CitazioneAttenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni. Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic

ho deciso di aprirne uno nuovo. Arrivo al dunque; in vari vecchi ( ma utilissimi ) post, ho letto che la pressione "più logica" sarebbe 1.7 all'anteriore e 1.5 al posteriore. Per curiosità ho scritto a dallara:

CitazioneSalve, sono ( felice ) possessore di un XR 650 SM modello 2004. Vorrei sapere che pressione di gonfiaggio consigliate per i pneumatici? In particolare, come secondo treno di gomme ho montato delle metzeler ( racetec K3 anteriore, sportec M3 posteriore ). Ci sono indicazioni specifiche per questo tipo di pneumatici?
RingraziandoVi per l'attenzione ed in attesa di un Vostro riscontro, Grazie. Saluti

e la sbrigativa risposta è stata:

Citazione1.80 anteriore e 2.00 posteriore

Quindi: dove sta la verità?
In particolare, chi già monta/usa le gomme sopra citate, che mi dice?
Grazie.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Azrael

Io ti posso dire che sulla mia XR 650R Supermotard con gomme Pirelli Dragon Supercorsa Pro ho messo 1.9 al posteriore e 2.1 all'anteriore e mi trovo benissimo!

P.S. io però sono 93 kg

ciccio2000

#2
monto le tue stesse gomme.

Dato che hai 29 anni e dovresti avere gli istinti giusti nel dare e gas e pesi sui 75 kg, ti consiglierei un 1.7/1.8 all'anteriore  e 1.6/1.7 al posteriore con temperature tendenti al rialzo.
Considera che con l'aumento della temperatura dell'asfalto aumenti gli attriti e la temperatura interna alla camera per cui il rischio di saponare aumenta al pari di questo.

Prova!

Se invece preferisci andare sul tranquillo aumenta senza ritegno anche di 0.2/0.3  sia all'ant che al post, ma non superare mai i 2 bar.

Ciao

RAZZO

Io uso 1.7 atm. sia davanti che dietro ... poi dipende dal tipo di gomma e dalla carcassa ... a volte scendo anche a 1.6 atm. dietro.

Citazione di: ciccio2000 il Maggio 24, 2007, 21:19:33 PM
Considera che con l'aumento della temperatura dell'asfalto aumenti gli attriti e la temperatura interna alla camera per cui il rischio di saponare aumenta al pari di questo.

Cosa vuol dire saponare ?  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco


Grasssie per le risposte!

Citazione
Dato che hai 29 anni e dovresti avere gli istinti giusti nel dare e gas e pesi sui 75 kg, ti consiglierei un 1.7/1.8 all'anteriore  e 1.6/1.7 al posteriore con temperature tendenti al rialzo.
Considera che con l'aumento della temperatura dell'asfalto aumenti gli attriti e la temperatura interna alla camera per cui il rischio di saponare aumenta al pari di questo.

Ciccio2000...è che 6, un veggente!? Con i miei 29 anni - 77 kg sto provando una combinazione 1.7 ant./ 1.6 post. che, ad ora, rende la moto "gustosa da guidare" ( ovvero derapa dolcemente e spesso ), ma un'pò ballerina.


Nello specifico, vorrei porre un'altra questione al competente forum; un "amico stradale" m'ha reso partecipe d'un ancestrale ( detta all'amico dall'amico dell'amico dell'amico dell'amico.....) "chicca" in merito alle gomme della metzeler ovvero che queste lavorino meglio ( quindi vadano e tengano la temperatura ) se belle gonfie. A qualcuno risulta?


Comunque, non ho fatto abbastanza km per postare osservazioni, ma solo impressioni quindi non mi dilungo oltre ( per la gioia del DB che ospita il forum... ;)...).
Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto.
Mandi







Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

Citazione di: maVco il Maggio 26, 2007, 08:59:07 AM
Nello specifico, vorrei porre un'altra questione al competente forum; un "amico stradale" m'ha reso partecipe d'un ancestrale ( detta all'amico dall'amico dell'amico dell'amico dell'amico.....) "chicca" in merito alle gomme della metzeler ovvero che queste lavorino meglio ( quindi vadano e tengano la temperatura ) se belle gonfie. A qualcuno risulta?

Scusa ma perchè non provi ?
Non credo sia troppo dispendioso fare un paio di giri con le gomme a pressioni differenziate.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#6
Citazione di: maVco il Maggio 26, 2007, 08:59:07 AM
........un "amico stradale" m'ha reso partecipe d'un ancestrale ( detta all'amico dall'amico dell'amico dell'amico dell'amico.....) "chicca" in merito alle gomme della metzeler ovvero che queste lavorino meglio ( quindi vadano e tengano la temperatura ) se belle gonfie....

Non conosco le Metzeler ma dubito che il tuo amico abbia ragione.

Infatti il problema dipende dal fatto che sui motard usiamo pneumatici con strutture (carcasse, ecc) progettati per sollecitazioni meccaniche ben maggiori.
Intendo quelle prodotte da moto di ben altro peso che non un motard, moto a cui il 120/70 e il 160/60 sono normalmente destinati.
Montandole in una moto da 140 kg implica che si debbano aggiustare le pressioni per far sì che la carcassa svolga bene il suo compito, deformandosi quel tanto che serve e quando serve.
Gonfiare una gomma standard (metzeler, pirelli, michelin, ecc), ad esempio, a 2.3-2.4 penso sarebbe come metterla a 3.3-3.4 su un 600 stradale...
... e chi ci sta sopra poi ?

Comunque prova e ti renderai conto.

Get a ride in the wild side !

maVco

#7
Citazione di: antarctica il Maggio 26, 2007, 22:27:29 PMGonfiare una gomma standard (metzeler, pirelli, michelin, ecc), ad esempio, a 2.3-2.4 penso sarebbe come metterla a 3.3-3.4 su un 600 stradale...
... e chi ci sta sopra poi ?

...concordo! E' che ora le sto provando "a pressione motard" e la resa non mi soddisfa moltissimo. Comunque stiamo a vedere.

Citazione di: antarctica il Maggio 26, 2007, 22:27:29 PMComunque prova e ti renderai conto.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 26, 2007, 21:56:09 PMScusa ma perchè non provi ?

...corretto e, tra l'altro, è quello che farò! Certo che il parere + che autorevole dei partecipanti a questo forum è, per me, sempre prezioso e ben gradito.
Grazie.
Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Webbo

qualsiasi gomma monti sul motard metto sempre 1.8/1.7 davanti e 1.6/1.7 dietro...
non ho mai avuto problemi di sorta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

io con le rennsport metto 1.8 sia ant che post in inverno,2.0 ant e post in estate...
ciao ciao
Se sei incerto...tieni aperto...

maVco

Hola!

   ...parafrasando i Righeira, l'estate sta finendo...ed un'pò di prove sul tema del presente topic ne ho fatte.
Quindi sentenzio che:

  • Racetec K3 - anteriore: è una gran gomma che ad 1.8 di pressione ed asfalto caldo funziona benissimo! Anche a fronte di miei "cappellotti", non m'ha mai abbandonato! Con asfalto "fresco" ( l'asfalto delle calde notti estive ) va un'pò scaldata, ma il giudizio rimane immutato
  • Sportec M3 - posteriore: ho provato perssioni dall'1.8 al 2.00 e, nelle stesse condizioni dell'anteriore, risulta meno convincente. E' vero che quando la perdi poi la riprendi, ma non m'ha mai dato il feeling dell'anteriore.

Detto ciò ed augurandomi il mio piccolo contributo possa servire,
Mandi

Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

Scusa ma perchè non hai provato a scendere di pressione al posteriore visto che non ti ha mai dato troppo feeling ??

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

#12
Honda-Razzo,

   tengo in molta considerazione la tua l'esperienza:

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 24, 2007, 21:24:28 PM
Io uso 1.7 atm. sia davanti che dietro ... poi dipende dal tipo di gomma e dalla carcassa ... a volte scendo anche a 1.6 atm. dietro.

e quella del "maestro Web":

Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2007, 10:29:04 AM
qualsiasi gomma monti sul motard metto sempre 1.8/1.7 davanti e 1.6/1.7 dietro...
non ho mai avuto problemi di sorta..

ma non ho provato a pressioni tipo 1.6 per motivi quali:


  • decisione di provare la pressione partendo dalla 2.0 in giù
  • anche se difficile da credere ( ...anche per me !), attuale "macchinosità" degli interventi di setting della moto...benchè piccoli!... :-\.....che ne ha limitato il numero

Ad onor del vero, ho provato "un paio di giri" ad 1.6 post. , ma non considero la quantità e la qualità dei "dati raccolti" tali da permettermi affermazioni. Nel caso il tempo dovesse tenere ancora un'pò, la pressione 1.7 sarà la prossima ad essere testata e postata mentre, nel caso l'autunno fosse inclemente per i nostri "Grossi Porci Rossi", rimando tutto all'anno prossimo.
Grazie.
Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)