Menu principale

viaggio in tunisia

Aperto da winc21, Maggio 24, 2007, 21:43:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

winc21

salve , ho gia letto alcune recensioni sui raid africani.....
volevo comunque avere delle informazioni sui preparativi.
Il serbatoio maggiorato meglio anteriore o sotto sella?
Il garmin Quest puo' andare bene come satallitare?
Gazie
daie' mo che dopo se 'magna

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

io e altri ebeti siamo stati in tunisia circa un mese fa.. spiegaci il tipo di viaggio, che supporto avrai e noi cercheremo di dirti qualcosa di più...

hai un 650 ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

winc21

si ho comprato una 650 che devo ancora ritirare.... e' del 2003.
Il viaggio si fara a dicembre, mi aggrego ad un gruppo di 4X4.
Il viaggio a grandi linee parte da tunisi arriva fino in sud con ritorno per  sfax.
E' la mia prima esperienza.

Webbo

farai sabbia o solo piste sterrate e asfalto ?

se hai 4x4 che ti portano benzina il serbatoio grosso nons erve, con il 650 prima di andare in riserva fai circa 90km (strada normale) meno se fai sabbia..
se ti è richiesta autonomia allora procedi con l'acquisto di un serbatoio maggiorato, lasci astare quello sotto la sella, prendi solo il classico, o acerbis o ims o clarke.
per evitare problemi monta catena e pignone e corona in ferro nuovi.
portati filtri aria già oliati, uno per ogni giorno in cui starai giù...
portati grasso molto denso per ingrassare i bordi del filtro e per sigillare lo spazio tra la rete di ferro e l'airbox
al massimo procurati un po di tela serigrafata maglia 55 da mettere tra filtro aria e fianchetto.

monta dei filtri benzina, e portati camere d'aria e leve freno e frizione di scorta, nonchè leve e quant'altro per cambiarti le camere qual'ora le bucassi o pizzicassi..

per il resto leggiti questo topic (tutto) troverai altre info di persone che lo hganno già fatto...
2 mesi fà è quello che abbiamo letto noi.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19534.0

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

winc21

grazie webmaster.
non so' che cosa e' la tela serigrafata maglia 55 , sai dirmi dove posso trovarla?
Per il viaggio non so che cosa faremo , spero sabbia, comunque vado con 4x4 .
I ragazzi che ho contattato mi hanno comunque detto che sarebbe meglio avere il gps ed il tel. satellitare ??? e' vero???
Ho altre 1000 domande da fare forse e' meglio farle un po' alla volta.
Come la Tunisia Tosta o normale ?
occorre molta preparazione fisica?
P.S. la moto l'ho comprata!!!!!!! ca..o quant'e' alta. Si riesce ad abbassare un po?
L'accensione elettronica e' indispensabile?
Ciao

claud

gps e satellitare e guida locale mi sembra che ora siano obbligatorie e sopratuuto indispensabile come preparazione fisica ed eperienza di guida su sabbia ........in autnno comincia a prepararti a ad allenarti in bici , nuoto e se riesci a trovare un po di sabbia meglio ancora prova e riprova la moto buona vacanza !

docmarco62

Per quel che riguarda la nostra (plurale majestatis) esperienza, il gps ti può essere utile nel caso ti perdi così puoi tornare all'ultimo waypoint, ma devi essere capace di usarlo! non come me! per il satellitare noi non lo avevamo e ne abbiamo discusso prima di partire, il costo non è irrisorio, lo puoi anche affittare per circa due settimane a circa 150 eurozzi, la cosa migliore è che le guide lo abbiano e noi le guide lo abbiavamo.
La preparazione fisica... beh! dipende. Io non è che sia un grande atleta, sono già con un piede nella fossa, ma nonostante questo ce l'ho fatta. Sicuramente ti consiglio di andare sulla motoretta il più possibile e di farti i braccini, se poi fai anche un pò di palestra meglio.
Segui le magiche indicazioni del Fred!
"apri piano il gas, parti in seconda e quando prende vai! in piedi, ginocchia strette sul serbatoio, ma strette! tira il manubrio verso di te.  lascia perdere il manubrio, curva spostando il peso sulla pedana e apri il gas che si raddrizza"
HA FUNZIONATO!
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

Gogo

Per quando ci ritorno....perchè ci ritorno :diavolo3: :diavolo3:...di sicuro con gps e ventola sul radiatore dx. Quando sono partito avevo solo serbatoio maggiorato, ma se effettivamente viaggi con i 4x4 di supporto, puoi anche farne a meno. Invece il gps (speri sempre che non ti possa servire) se ti perdi  :-X :-X è una bella sicurezza e la ventola è una bella sicurezza per il motore....servono.
Io ripartirei così: Serbatoione (ormai c'è l'ho e lo uso), GPS, ventola, cammel bag, ricambi vari (Filtri aria già oliati, cavi gas, cavo frizione...ecc :P)..
Eppoi una cosa figosissima!!! il compressorino da auto, per rigonfiare le gomme, Di Mario. 8) 8)
Tanto se hai i 4x4 glielo butti sù con i ricambi...se non hai i 4x4 una bella pompetta da muntain bike..

mario

Mi unsco al coro. Il telefono satellitare lo potete affittare, pagando una quota tra tutti i partecipanti.
Il GPS compratelo, serve sempre. E giustamente con dice MIO FRATELLO IN CARIATIDITUDINE, l'esimio Doc, se ce l'hai e ti perdi, torni all'ultimo waypoint e riprendi le tracce o aspetti che ti recuperino (se sei novizio dell'Africa è meglio che aspetti). Se non c'è l'hai.......beh allora, dipende quanto sei simpatico agli altri. O ti cercano loro, o ti fanno cercare dall'esercito oppure telefonano alla tua famiglia e dicono di non spendere benzina per venirti a prendere al traghetto di sbarco. E compra un modello impermeabile.

La Tunisia (e tutta l'africa) può essere facile e difficile, come le mulattiere qui da noi. Dipende da dove vai e da quanto ci dai.
Segui le dritte di Fred, sono ok. Darcene sempre

La tela serigrafata è una tela plastica che viene usata per l'appunto nelle serigrafie. 55 fli è il tipo di trama, cioè 55 fili per cmq. Tu cerca una serigrafia nella tua città e chiedi se te la vendono. Alcuni la regalano, qui a Torino, che siamo un po'...avari l'ho pagata 15€ al mq

Preparazione fisica ?? Io con 53 anni per andare giù a Pasqua mi sono allenato........niente. Sarebbe stato meglio che un po' di training l'avessi fatto, xchè in alcuni punti ho sputato l'anima.  Fatti dei giri in moto e un po' di pesi per le braccia.

Portate un compressorino da 12volts, serve come il pane e non credere a CERTE MALELINGUE COL PIZZETTO che dicono che esplode a 0,8 atmosfere. Tirano oltre le 6 atm sempre senza fare una piega
......nati non foste a viver come bruti.....

winc21

raga siete mitici!!!!!!!!!!
e' il sito piu' bello su cui sono mai entrato.... gia' mi sento di casa.
che tipo di satellitare avete usato?

docmarco62

Citazione di: winc21 il Giugno 01, 2007, 19:07:34 PM
e' il sito piu' bello su cui sono mai entrato....
O.T
mah! non capisco di cosa parli...sesso virtuale?
fine O.T

Garmin V dotati, ol tugheder. Le mappe gentilmente offerte dal sommo webbs! (maine libe)
D.M.L             
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

winc21

ciao doc il garmin V non riesco atrovarlo ho trovato un garmin guest, puo' andare lo stessso?
le mappe vanno bene lo stesso.
denghiu.

mario

il garmin V è fuori produzione, trovi degli ottimi usati su Ebaya 100/150€
Io penso che sia ancora il migliore per la moto, nel deserto e qui.
E' un mulo indistruttibile.

Sopporta alimentazioni in corrente continua da 10 a 35 volts, funziona da -15° a +70°,impermeabile classeIPX7, resiste fino a 6g, ed   è gia WAAS (precisione 3mt)
......nati non foste a viver come bruti.....