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PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006

Aperto da furen1973, Maggio 25, 2007, 00:03:04 AM

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furen1973

Ciao a tutti mi sono appena iscritto nel forum.
Sono interessato ad acquistare una xr 400 ed ho letto sull'elenco prove della nota rivista "FUORI STRADA" che esiste una prova della medesima rivista datata APRILE 2006.Sono alla ricerca di una pia anima che possa inviarmi l articolo che vorrei leggere con tanto entusiasmo.grazie per la collaborazione ciao
paolo

orso

 ;D ;D ;D ;D ciao    dicci almeno di dove sei   :P :P :P :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

furen1973

...sono di bergamo...città di smanettoni offroad ultimo grido 4 t con capacità serbatoio da 0,800 kg di olio che grippano al primo trasferimento su strada

Il Regolarista

. . .  questa mi sà di invidia .... bèrghem è la patria dell' enduro punto e fine  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uncleroby

#4
Il nuovo XR400 deriva dal VERO XR400R :-*, ma è diventata una city bike.
Potenza alla ruota: 28 CV circa
Peso: 139 kg circa in ordine di marcia senza benzina.

Sospensioni con poca escursione (nasce come motard), serbatoio in ferro, sovrastrutture "stradali". Insomma non ha la stoffa della vera XR400R.

Io ho la prova a casa, appena riesco te la mando.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fcs78

Citazione di: furen1973 il Maggio 26, 2007, 13:52:45 PM
...sono di bergamo...città di smanettoni offroad ultimo grido 4 t con capacità serbatoio da 0,800 kg di olio che grippano al primo trasferimento su strada

Da ex possessore di XR e possessore attuale di un 450 racing ti posso garantire che ormai i motori di oggi hanno un'ottima affidabilità, :yezz: io con la mia moto ho fatto trasferimenti pure di 200 km su strada senza nessun problema e poi la capienza di olio su queste moto e su 1,400 kg.  ;D
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431

Il Regolarista

il mio mitico scassaberg o.8 kg di olio ma duro a morire . . .  e poi giudichiamo la gente dalla moto che guida o da come la guida  ;) ;) ;) a buon intenditor poche parole  :P :P :P :P
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uncleroby

Torniamo alla discussione iniziale: la prova della nuova XR400AE.

Le enduro moderne sono affidabili se utilizzate da moto specialistiche.

Cosa vuoi che siano 200 km per una moto?
Il problema che difficilmente arriverai a 30.000 senza manutenzione straordinaria o più mentre con l'XR ci arrivi.

Chi cerca un XR non ha in mente l'uso solo specialistico quindi non andiamo fuori discussione, please. :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

furen1973

Oggi ho appena venduto il mio trial...una parentesi per  concepire il fuoristrada.
Questa considerazione alla luce che voglio ritornare a fare enduro, amatoriale come piace a me.Non ho velleità agonostiche, semplicemente mi piace andare in mulattiera. Qui a Bergamo deove abito, i percorsi sono piuttosto impegnativi, chissà se una xr 400 potrebbe fare al caso mio!Non ne ho mai guidata una, non ne vedi manco una, ma ne ho sentito parlare parecchio ed in bene.Il mio timore è quello di comprare una motina che mal digerisce percorsi impegnativi posto che gli sterratoni scorrevoli dalle mie parti scarseggiano.Gli enduro che ho avuto in passato, tutti 2T, sembrano ormai banditi dalla Regione lombardia e quindi sono obbigato a scartare l' idea di acquistarne uno. Qualche utilizzo "urbano" oppure qualche gita fuori porta sembrano off per le moderne 4 t, oppure forse non ho le idea ben chiare.La suzukina dr z 400e mi sembra un pò troppo ingombrante come dimensioni;resta la Yama wr 400 f,primo modello...chissà se quest'ultima regge ad un uso anche "urbano". Ho una frande confusione, ma la certezza di tornare a fare  enduro, quello vero!

Il Regolarista

mi sembra il contrario anche perchè a bergamo è solo specialistico  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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furen1973

Il contrario di cosa??? tu "il\regolarista" che moto hai?

Il Regolarista

allora per come la vedo io ti conviene prendere una motina specialistica tipo kappa 400 o Yamaha 400 che nonostante con anni sulle spalle sono migliori in campo specialistico del xr 400 oramai vetusta . . . .  ma poi tu sai cosa ci devi fare  ;) ;)
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Ross

Da quello che ho capito se fossi in te cercherei una Yamaha 400 ultimo anno di produzione (2001 o 2003?).
Una XR nuova penso sia difficile portarla sulle mulattiere bergamasche, una XR400R vecchia invece non sfigurerebbe poi più di tanto,( io non sono un bravo arrampicatore, ma la moto mi è sempre venuta in contro con la coppia che si ritrova e il peso che non si fa sentire più di tanto, unico problema l'avviamento a pedale che ti sfiacca) ci puoi tranquillamente fare sia pietraie sia strade urbane, ma sai che comunque non è ciclisticamente come una enduro specialistica.
Considera anche, però, la non indifferente affidabilità delle XR...
L'abito non fa il manico!

furen1973

chi ha provato a fondo queste due motine xr 400r e il wr 400 f, ha notato una grossa differenza a livello di affidabilità?
Visto e considerato che le due motine a parità di annata (diciamo modelli dal 99 al 2001) le trovo usate più o meno allo stesso prezzo, la discriminante diventa  l affidabilità. Un wr 400 f risulta nettamente inferiore al xr 400 r in fatto di affidabilità ??(e per
affidabilità io intendo soprattutto evitare rotture importanti)
Tirando le conclusioni con una xr 400 r avrei una moto un po + resistente,ma diciamo (e qui correggetemi se sbaglio) una moto probabilmente meno adeguata ad un fuoristrada impegnativo( come richiesto dal terreno bergamasco) mentre con il wr 400 f esattamente l'opposto (correggetemi se sbaglio)

Cari amici del forum come sapete l acquisto di una moto non capita tutti a giorni (per lo meno a me) e quindi nn vorrei ritrovarmi ad effettuare un acquisto errato. WR o Xr questo è il dilemma?

aspetto con ansia i vostri commenti....

uncleroby

Per i percorsi alla bergamasca lascia perdere la nuova XR con avviamento elettrico, come recita la prova che ho appena letto, ma non ancora scannerizzato, è buona per il fuoristrada leggero e la città ma non per l'enduro: peso (139 kg), sospensioni cedevoli e motore bolso non la rendono adatta.

Il "vecchio" XR400R è una moto che digerisce fuoristrada e strada: 121 kg per 32 CV alla ruota e un motore pronto, è una goduria off e la guidi rilassato su strada.

Per quanto ho letto e sentito la wr400 (chiedi a Teppo che l'ha avuta e usata come dual sport) è tra le più robuste e longeve ma è sempre una specialistica che richiede maggiore manutenzione anche straordinaria. Peso: 121 kg (come l'XR...) potenza: 42 CV alla ruota.
Anche questa ha sospensioni morbide.

A parer mio, per un uso amatoriale l'XR400R è ottima. Per maggiori info chiedi a Roby_HRC che è di bergamo e usa la sua XR400R anche in mulattiera e tra l'altro ha anche un Ktm 250 2T.
Leggi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20104.0
The rule is to improvise, adapt, overcome!