Menu principale

Dunque, siamo alle strette!

Aperto da ilpaolone, Maggio 25, 2007, 09:39:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Allora: domani verranno due potenziali acquirenti a vedere la mia amata XR.
Spero di venderla ma un pò di tristezza mi stà già cogliendo.....

Per il resto ho limitato la scelta tra due K che ho avuto modo di provare in questa settimana.

- il primo è un EXC 450 mod. 2003 immatricolè nel 2002.
L' attuale proprietario è una persona molto scrupolosa che si è segnato per filo e per segno tutte le uscite: luoghi, km, quanto su strada e quanto in off e relative manutenzioni.(KM percorsi 5500)
Mi monta plastiche nuove nuove, gomme nuove, forcelle appena revisionate.
L' ho provata e per quel che ne capisco la moto è in ordine.
Prezzo 3.800 euri.

- il secondo è sempre un EXC 450 mod. 2004 immatr. nel 2005.
Il proprietario appartiene al gruppo "overfortyteam", con questa moto ci ha fatto parecchie uscite e qualche gara; infatti nonostante la moto abbia due anni ha già 5500, cambio e frizione rifatti.
Insomma è uno che ci da in off( per lo zio Roby: è un tuo vicino di casa, abita a Cremella).
Plastiche nuove, gomme nuove, cambio e frizione(come dicevo) nuovi.
Prezzo 4.100 eurelli.

Dunque, la differenza in soldoni è minima e la logica, anche in funzione di un' eventuale rivendita in futuro della moto, mi spinge fortemente verso il K del 2005.
Dall' altra parte però c'è il fattore "utilizzo" del mezzo, quella del 2002 è sicuramente meno sfruttata ma una eventuale rivendita potrebbe significare regalarla.
La mia fidanzata ha giustamente sottolineato che se parti per una vacanza e pensi già al ritorno, finisce che la vacanza non te la godi e quindi mi indica il 2002.

Voi cosa fareste?
Che differenze tecniche sotanziali ci sono tra il k del 2002 e quelle del 2005?

Grazie, P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

antarctica

#1
Citazione di: il paolone il Maggio 25, 2007, 09:39:22 AM
Dunque, la differenza in soldoni è minima e la logica, anche in funzione di un' eventuale rivendita in futuro della moto, mi spinge fortemente verso il K del 2005.

Il reale sfruttamento di una moto è difficile da quantificare e credo che ti sarai accertato che le due moto non presentino trafilaggi e/o rumori di meccanica sospetti.

A parte questo le moto sembrano in una condizione attuale di pressochè equivalenza: prezzo, km, pezzi nuovi o rinnovati....

Oltretutto credo tu compri una moto per tenerla un paio d'anni o poco più e  non una vita....quindi la ragione di mercato gioca a favore della moto 2005 dove quei 200 euro che forse paghi in più oggi (trattali!) potrebbero rendere molto all'atto della rivendita.

Io almeno farei così.... ma tieni presente che parto da quello che dici e cioè che si tratti di moto di aspetto ed efficienza praticamente identiche.



Get a ride in the wild side !

gianpivr

A libretto le moto hanno 3 anni di differenza, nn ci penserei un solo istante a prendere la 2005  con una differenza praticamente nulla. I chilometraggi sono i medesimi, non considererei il fattore tempo impiegato per percorrerli...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Quando la venderai la 2003 sarà davvero "old", anche esteticamente sembrerà un moto di 10 anni fa..un po’ lo sembra già ora...ancora di più mò che escono le nuove EXC..  :-\

La 2005 è certamente più attuale e con le plastiche gli adesivi "giusti" si presenta ancora bene..  ::)

Visto i prezzi andrei sulla 2005 anche io..  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mvc76

Concordo con tutto quello che ti hanno denno gli altri. Fossi in te opterei per il 2005, sfruttato allo stesso modo, più o meno, ma decisamente più giovane nell'ottica di una potenziale rivendita!  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

ilpaolone

Porc.....ma perchè mi dovete dire esattamente il contrario di quello che penso?

Vabbè intanto vi faccio vedere le due contendenti....

2002



2005


XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gianpivr

Sempre più dell idea che la 2005 è meglio... oltre agli aggiornamenti alle sospensioni c è la linea più moderna ed una semplicissima e non trascurabile discriminante economica. Trovo un po' "bizzarro" e discutibile pagare lo stesso prezzo per una moto di 3 anni prima...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

#7
Non ci credo!!! :disperato:
Oggi ho ritirato la bambina dal meccanico perchè avevo i cuscinetti davanti rotti.
Domani devono venire in due a vederla e quindi ho preferito investire 100 euro per dare la motoretta comunque a posto.
Stasera sono arrivato a casa, la lego, ceno, torno giù per portarla in box, l' accendo parto per quei 237 metri che separano la casa dal box e..........
Sinistri e stridenti cigolii del tutto simili al portone di un vecchio castello accompagnanti da andamento ondulatorio della ruota cominciano a manifestarsi sulla ruota appena riparata!!!  :svenimento:
Emachecca**o dico io!?!?!?! E' una congiura contro di me? Ho per caso fatto qualche torto a qualcuno senza accorgemene?
Ora mi tocca domattina chiamare il tizio farlo venire a recuperare la moto, sperare che non sia il mozzo rotto e che quindi mi possa rifare il lavoro entro il pomeriggio.
Voglio essere elegante: sono furente!

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

docmarco62

Se va avanti così mi sà che tra poco riapparirà il MOTOLICANTROPO!
:P
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Barte

..azz..che sfiga  :-X
..probabilmente all'XR non và giù di essere "scaricata"  ???

A poco di più...una moto di 3 annu più giovane con cambio e frizione nuovi...  ::)

Il 2005 mi sembra di averlo visto qualche settimana fà proprio da Toto (cortimoto.it sul forcellone..), per quanto possa valere questa informazione posso dirti che è un'ottimo meccanico, appassionato e scrupoloso  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ilpaolone

#10
Credo fosse lei, il tizio mi ha detto di averla appena ritirata dal meccanico.

Mi avete quasi covinto, un' ultima cosa: quando ho provato quella del 2005 appena accesa il radiatore ha sfumacchiato un pò. :'(
Per il resto mi è sembrata a posto: tipico schioppettio in rilascio del K e rumore sordo del motore( è tipico anche questo vero? Ne ho già sentito un altro fare così).
Tra le altre cose la moto in questione ha i calzari delle forcelle in neoprene, parafrizione, para motore in alluminio, protezine radiatore e alcuni particolari after market in ergal.

Che faccio, la compro? :-[
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gianpivr

Se fuma in accensione può essere normale se nel dopo lavaggio la moto è stata passata con lucidacruscotti o wd40, pratica molto diffusa per tener le parti meccaniche sempre lucenti
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

Ha fatto un pò di fumo bianco(per tre secondi di orologio) dalla parte del tappo.
Un pò come quando le auto vanno in ebollizione ma la moto era appena stata accesa. E quando dico appena accesa intendo un secondo prima.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

ilpaolone

Affare fatto direi, ho chiamato il tizio del K del 2005 e gli ho detto che prendo la sua motoretta.
Intanto ho riportato la ruota dal meccanico, cuscinetti nuovi spaccati dopo 5 km.
Per lunedi dovrebbe essere tutto ok ed in serata verranno a vederla.
Incrociamo i diti!!!

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Barte

Citazione di: il paolone il Maggio 26, 2007, 12:08:03 PM
verranno a vederla.
Incrociamo i diti!!!

Ma dunque tecnicamente non l'hai ancora venduta l'xr?  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.