Menu principale

Disco freno anteriore oversize su enduro

Aperto da teppo, Maggio 25, 2007, 15:19:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Dopo 700 km di uso sono arrivato alla conclusione che, per come la uso io, la frenata anteriore dell' XR650R non è adeguata alla velocità che il mezzo è in grado di raggiungere in poco spazio.

Ora, il mio disco ø240 di serie è un pò scavato, gli dò ancora 3-4000 km di vita, per cui a fine anno dovrò sostituirlo, così ho pensato ad un kit oversize:

- Braking OKI51: disco ø260 + staffa pinza + pastiglie = 215 euro
- Newfren DF.5101 AF: disco ø270 + staffa pinza = ? euro
- Moto Master (Ramirez) 23-6035: disco ø260 + staffa pinza = 224 euro

Però a questo punto mi chiedo: col fatto che voglio maggiorare un pò il disco per cercare più potenza fenante, non mi conviene montare addirittura il disco ø320 e relativa staffa pinza della XR650SM ?
Sarebbe esagerato, portando magari a pericolosi bloccaggi della ruota con la gomma tassellata da enduro ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Ti consiglio Braking wave NON flottante da 260 mm.

Dopo aver montato 2 flottanti che sono sottili e con pochi nottolini che si usurano in fretta ho optato perquello fisso e più spesso.

Alla fine le prestazioni erano le stesse.

Solo il disco lo pagai 90 euro circa...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Boh !? a catalogo il Braking ø260 non flottante non c' è.......

A parte quello, il ø320 sarebbe esagerato o no ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gune

penso che il 320 sia esagerato x l'uso off se non dico cavolate mi sembra che la EBC faccia un kit da 280 con distanziale non mi ricordo pero' il sito :D
xr 600 r
ex wr 450 f

Barte

Secondo me rischi anche di danneggiarlo in offroad..
Potrebbe essere esagerato considerando la ridotta impronta a terra della gomma anteriore rispetto ad una motard, oltretutto con l'aggravio dei tasselli..

Potresti pensare di cambiare le pastiglie ed il tubo freno..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

teppo

Come pastiglie ho tolto le Nissin originali che frenavano poco ed ho messo delle Braking che avevo sull' XR250 ma avevo tolto subito perchè frenavano troppo !!!! Ora qui servono proprio ma non bastano !
Il tubo...... si, sul WR400F lo avevo in treccia e a parità di impianto si frenava alla grande..... forse è vero, una cosa che ho notato è una certa spugnosità e ciò potrebbe essere dato dal tubo in gomma......
Grazie della dritta  ;) !
Però se un dì dovessi cambiare il disco lo vorrei maggiorare, ma vorrei sapere se potrei arrivare fino al 320 motard !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mvc76

Secondo me ci puoi anche arrivare al 32...forse la frenata sarebbe un pò più decisa e un pò impegnativa in tratti difficili, ma se pensi ai supermotard loro lo usano nel tratto sterrato e non mi pare abbiano troppe difficoltà!  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

FritZ


... beh David Casteau al rally di sardegna ha corso con un K525 e un bel disco oversize da
motard 320 mm per frenare adeguatamente il bombardone sui lunghi sterrati, ma non é fuoristrada quello ? sicuramente é + esposto ma se si é preso il rischio vuol dire che ne valeva la pena !?
personalmente anch'io dovrò cambiarlo (é ancora l'originale) ma metterò un braking fisso della stessa misura, ma + spesso, per ragione di costi, già cosi migliora la frenata, sicuramente la resistenza alla fatica.  ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Barte

A mio giudizio l'impianto sm standard, sembra un controsenso, ma frena poco E bruscamente…nel senso che quel poco di potenza che ha te la dà tutta nella prima fase
Se non hai intenzione di farla sm io metterei un oversize senza arrivare al 320..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

#9
Chiedi a Brakin e vedrai che lo producono, se hai il tassellato il 260 è la scelta più idonea!

Mi pare lo monti anche Docmarco62.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gune

sul forum tutto l'aftermarket xr650 ho visto il kit della EBC da 280 disco +staffa a 200 euro
ma sicuramente l'avrai gia' visti saluti
xr 600 r
ex wr 450 f

rickyx

il ktm adventure monta un 320, ma questa epperienza l'avevo gia' fatta sul dr 600 9 anni fa.  a mio avviso se usi la pinza originale e hai il ditino leggero in condizioni di scarsa aderenza, non vedo grosse controindicazioni piu' di quelle esposte dai colleghi, il vantaggio e' che per frenare in off usi un dito, quindi meno fatica e piu' presa al manubrio.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Ah beh, questo kit EBC mi ispira di più perchè il 260 - 270 degli altri lo vedo poco maggiorato, questo 280 è a metà strada fra il 240 originale e il 320 motard !
Grazie veccio  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

meccano69

Citazione di: teppo il Maggio 28, 2007, 11:20:55 AM
Ah beh, questo kit EBC mi ispira di più perchè il 260 - 270 degli altri lo vedo poco maggiorato, questo 280 è a metà strada fra il 240 originale e il 320 motard !
Grazie veccio  ;) !

... difatti ha "ispirato "anche me...  ed adesso la moto frena una meraviglia!  :-*

Unico appunto... forse : se magari l'avessero fatto NON "flottante" .... adesso magari non mi dovrei preoccupare dei nottolini che "ballano" !  :-[  :angry2: