Menu principale

Disco freno anteriore oversize su enduro

Aperto da teppo, Maggio 25, 2007, 15:19:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Una cosa non capisco: tutti gli altri dischi mi sembra che sono in acciaio inox, questo della EBC è in acciaio al carbonio...... è meglio o peggio ? Cioè, è perchè frena meglio o perchè è più economico ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mvc76

Il carbonio è decisamente megliorativo  ;)
......tanto per farti un esempio anche in formula1 sono passati dal vecchio acciao al carbonio per migliorare la frenata. Ora sono arrivati alla ceramica, che è ancora più efficace!


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

penso che se lasci pompa e tubo e pinza originali puoi mettere il 320, resta sufficientemente modulabile.
L'unico problema è che in off è più esposto ad urti.
Certo, se usi tasselli piccoli tipo cross è inutile perchè hai poca superficie, se vai di mt21 ad es. può essere utile il discone.

ciao

gianpivr

Io sia sul kxf che sull rmz sono passato dal 250mm originale al 260 braking wave e frenano da paura, la differenza è stata tanta nonostante la mia scelta fosse stata meramente estetica poichè non avevo necessità di una frenata maggiore...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Citazione di: gianpivr il Maggio 29, 2007, 11:52:33 AM
Io sia sul kxf che sull rmz sono passato dal 250mm originale al 260 braking wave e frenano da paura, la differenza è stata tanta nonostante la mia scelta fosse stata meramente estetica poichè non avevo necessità di una frenata maggiore...

Lo stavo per fare anche io qualche gg fa sulla mia WR... ma porca miseria quanto costano!!!
Lo avrei fatto si per una questione estetica ma inoltre ho l'anteriore che non mi soddisfa moltissimo... FRENA per carità... ma è forse l'effetto che mi da la leva... è diversa!!! è STRANA!!!

Cosa li hai pagati Giampi?

P.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

Li ho comprati all asta su ebay, uno a 37 euro nuovo senza staffa, l altro me l ha proposto il venditore a 75 con la staffa. La staffa mancante l ho fatta io copiando l altra. A volte si trovano buone occasioni da utenti che gareggiano e che vincono componentistica alle gare. Se non hai bisogno imminente del disco aspetta qualche occasione pure tu. Tieni cmq presente che sulle yamaha io mi trovavo bene solo con le pastiglie nissin originali, le altre frenavano tutte di meno...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

CitazioneIl carbonio è decisamente megliorativo   
......tanto per farti un esempio anche in formula1 sono passati dal vecchio acciao al carbonio per migliorare la frenata. Ora sono arrivati alla ceramica, che è ancora più efficace!

Ehm, mi consenta: io per "acciaio al carbonio" intendevo ciò che si definisce come lega ferro + carbonio, ossia il comune acciaio che esposto all' acqua si arrugginisce !
Braking per esempio usa una lega di acciaio inossidabile che lascia il disco sempre bello e pulito, mentre EBC da quel che scrive mi lascia pensare che il suo disco non sia esente da ruggine........ sarà così ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Citazione di: teppo il Maggio 29, 2007, 12:29:55 PM
EBC da quel che scrive mi lascia pensare che il suo disco non sia esente da ruggine........ sarà così ?

Bhè, anche se fa la ruggine alla prima frenata sparisce tutto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaMO

Salve
Ritorno sull'argomento in quanto "eccitato" dal thread "L'officina è aperta..." Ma non voglio introdurmi inutilmente...
La mia questione è il disco maggiorato X XR600R (ma ho capito che dal 93 in poi 400-600-650) sono intercambiabili.
Dunque....
- Braking OKI51 ...non l'ho trovato. Esiste ancora? Avete link?
- Moto master 23-.... Non l'ho trovato.
- GALFER non ne fa
- NEW FREN si...bisogna impegnarsi a cercare ma qualcosa c'è.
- EBC ...c'è. 280mm. Ma tra staffa e disco si va intorno ai 250€
- X-DISC ho trovato solo la staffa....

Considerando che si possono acquistare staffa e dischi di marche diverse...Che mi consigliate?
Grazie della pazienza



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

non ricordo chi c'era sul forum che faceva i dischi, il Webbo credo si ricordi perche' ricordo che l'ha gia' citato quindi si era gia' ricordato  :P (mi devo riprendere dal capodanno)
se il costo /prestazioni e' l'obbiettivo cerca una staffa nuova o usata che costi poco per 260? 270? 280? e poi il disco te lo fai fare  non flottante che e' certo meglio metterlo nuovo

LucaMO

Sì sì intendevo un disco nuovo.
Non avevo capito ci fosse un costruttore di dischi a richiesta. Aspetto l'informazione e sento.
Megljo non flottante?  Perché? Certo costa meno....o ci sono altri vantaggi?
Grazie ancora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


lelef

se mantieni la pinza di serie e' gia' flottante lei , flottante o la pinza o il disco strane eccezioni a parte.
poi ti costa meno e' solitamente piu' longevo ed un filino meno facile da stortare in generale ,ovvio dipende dal disegno e spessori di mozzo e pista

LucaMO

#27
Ok. Capito.
Mantengo la pinza di serie.

Probabilmente il costruttore di dischi è ITAPARTS.
Gli ho scritto. Vedo che mi dice. Sul sito dice che, per offroad, il prezzo max (indicativo) è 110,00€...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Webbo

era Fly07 che procurava i dischi, ne ho parecchi suoi
forse mi avanza un 270 flottante con attacco crf
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Citazione di: Webbo il Gennaio 02, 2020, 18:29:31 PM
era Fly07 che procurava i dischi, ne ho parecchi suoi
forse mi avanza un 270 flottante con attacco crf
A me interessa....
Con calma e senza fretta....se ci guardi e mi dici. Anche in privato. Come vuoi.
Direi ok se CRF ante 2003...giusto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk