Menu principale

Disco freno anteriore oversize su enduro

Aperto da teppo, Maggio 25, 2007, 15:19:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

io ho una staffa per pinza Yamaha, perfetta per la forcella del 650, che permette di montare il disco da 270. fatta da X-Disc, si trova facilmente sul web. credo che 270 sia la misura migliore per una enduro, un 320 finisce troppo basso ed è facile sbatterci contro i sassi.

avevo anche trovato un disco che andava perfetto sul mozzo XR (4 bulloni) credo fosse Suzuki. è la modifica che ho fatto nella XR650L replica che ho postato in queste pagine un paio di anni fa.

ora sto rifacendo lo stesso gioco, quindi vedremo cosa esce fuori. se non trovo nulla vado da Fly, ma preferirei usare un disco di produzione, facile da reperire on-line o dal ricambista.

vi tengo aggiornati.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

forse dico forse ,che vado a naso il posteriore del kawa gtr 1400
qui si trovano alcune misure (scorrere fino alla fine)http://www.moto-m0t0.ru/brembodisc2016.pdf
ma poi non e' detto che un originale o aftermrket costi meno che farlo tagiar giu' anzi passando gli anni se non si trova tanto vale farseli tagliare ..e poi ti fai anche il disegno ragno e foratura come vuoi

LucaMO

Citazione di: gpsmax il Gennaio 02, 2020, 21:05:17 PM
io ho una staffa per pinza Yamaha, perfetta per la forcella del 650, che permette di montare il disco da 270. fatta da X-Disc, si trova facilmente sul web. credo che 270 sia la misura migliore per una enduro, un 320 finisce troppo basso ed è facile sbatterci contro i sassi.

avevo anche trovato un disco che andava perfetto sul mozzo XR (4 bulloni) credo fosse Suzuki. è la modifica che ho fatto nella XR650L replica che ho postato in queste pagine un paio di anni fa.

ora sto rifacendo lo stesso gioco, quindi vedremo cosa esce fuori. se non trovo nulla vado da Fly, ma preferirei usare un disco di produzione, facile da reperire on-line o dal ricambista.

vi tengo aggiornati.
La staffa x-disc x un 270 lho trovata. ...ce ne sono tante di proposte su ebay o simili...
Il disco "suzuki" invece è molto interessante. Ho letto più volte le pagine de "l'officina è aperta..." ( x me MITICO thread) ma non ho trovato l'indicazione precisa....se la ricordi mi faresti un piacere

Anche io ho la forcella del 650...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Ti ringrazio infinitamente. Ora studio più approfonditamente...
Di quelli postati fatico a trovare le misure vitali. Ma cerco meglio e poi tiro le somme.
Ennesima conferma che sei il nr.1!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

#35
Ho studiato il file del catalogo brembo, indicato sopra da lelef e di cui riporto qui di seguito il link X completezza,
http://www.moto-m0t0.ru/brembodisc2016.pdf
e vi riporto alcune conclusioni.
Per semplicità faccio riferimento al solo disco anteriore.

Il disco Brembo che può sostituire il disco di serie, di tipo fisso, da 240mm di diametro, per:
- Honda 250 XR R anni 91 > 04
- Honda 400 XR R anni 95 > 05
- Honda 600 XR R anni 88 > 99 > ....
- Honda 650 XR R anni 00 > 08
Riporta il codice 68B40769.
Lo stesso può essere installato su vari CR di fine anno 80 inizi 90 ed altre Honda. L'elenco completo lo si trova alla pagina 69 del file.
Con le misure indicate nel disegno contenuto nella stessa pagina ho cercato in tutti i disegni del catalogo per cercare altri dischi "simili/complementari" che potessero avere le stesse misure "vitali".
In questo caso le dimensioni "B" (diametro centraggio) e "C" (diametro fori fissaggio, inteso come interasse), vedi pagina 8 del file. Naturalmente considerando sempre 4 fori di fissaggio al mozzo ruota.
Gli unici che rispondono a questi requisiti sono quelli per:
- Suzuki 250 RM Z anni 07 > ....
- Suzuki 450 RM Z anni 05 > ...
- Suzuki 450 RM X anni 10 > 11
che corrispondono al codice 78B40812 , di tipo flottante, vedi pagina 94 del file. Questo, simile a quello di serie, ha diametro 250mm.

Le diversità fondamentali, oltre al diametro esterno stanno:
- nella dimensione del diametro dei singoli (4) fori (dimensione "D") pari a 6,5mm X Honda e a 9,5mm X Suzuki
- nello spessore (dimensione "E") pari a 4mm X Honda e a 3mm per Suzuki.

Concludo che è quindi possibile sostituire dischi su Honda XR utilizzando dischi, anche maggiorati, predisposti X Suzuki RM Z.
COME DALTRA PARTE AVEVA GIÀ' SUGGERITO IL GRANDE GPSMAX. Che ringrazio tanto.
Occorre soltanto predisporre 4 nottolini/boccoline, di circa 3mm di spessore che riducano i fori di fissaggio al mozzo da 9,5mm a 6,5mm.

Proverò quindi a cercare e realizzare questa cosa.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RAZZO

Citazione di: LucaMO il Gennaio 03, 2020, 20:08:30 PM
Occorre soltanto predisporre 4 nottolini/boccoline, di circa 3mm di spessore che riducano i fori di fissaggio al mozzo da 9,5mm a 6,5mm.

Non una cosa da poco direi, soprattutto per i giochi che si possono creare.  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaMO

Citazione di: RAZZO il Gennaio 03, 2020, 22:38:00 PM
Non una cosa da poco direi, soprattutto per i giochi che si possono creare.  :hmmm:

Razzo
Boh....io credo che quando i 4 bulloni di fissaggio sono stretti nel modo corretto....non ci siano problemi. Anche perché l'eventuale gioco sarebbe solamente nel verso di "scorrimento" del disco...che una volta "rodato da nuovo" e ricontrollato nel serraggio...non dovrebbe dare problemi.
Poi ...oh...non so.
Non so come GPSMAX abbia risolto questo problemino...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

#38
semplice: il disco che avevo usato io aveva i fori M6 con testa conica, quindi ho usato semplicemente quattro viti normalissime.

purtroppo non riesco a recuperare questo disco di nuovo, perché in effetti sarebbe tanto, tanto semplice da usare invece di fare boccole e boccolette.

i codici Braking Wave sono BY4128 e S34010, per le moto indicate da Luca. ma costano una fucilata, quindi ripiegherò anch'io sui dischi Brembo, comunque in diametro 270.

soluzione per le viti freno: andare in concessionaria a comprarsi 4 viti originali Suzuki. no?...

[edit] dopo rapido controllo, ecco il codice: 0913906142. il filetto è M6, quindi compatibile coi mozzi Honda. evvai...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO


soluzione per le viti freno: andare in concessionaria a comprarsi 4 viti originali Suzuki. no?...

[edit] dopo rapido controllo, ecco il codice: 0913906142. il filetto è M6, quindi compatibile coi mozzi Honda. evvai...
[/quote]


In effetti è la soluzione più semplice

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Bluto

il braking wave 260 per xr 650 r si trova ma è caro ,130 euro ca + staffa
si è parlato di crf ,sono dischi compatibili?
questi ultimi si trovano a prezzi molto più accessibili

LucaMO

#41
Dalla ricerca che ho fatto i dischi CRF post 2000 non sono compatibili perché hanno 6 fori x fissaggio al mozzo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


gpsmax

tutti i dischi CRF hanno sei fori, non montano sui mozzi XR.

su ebay comunque si trovano agevolmente dischi oversize di sottomarca per le RMX/RMZ 250/450, diametro 270mm e costi accessibili sotto i 100 euro, quindi il problema non si dovrebbe porre.

è la strada che seguirò io per la mia XR650L, poi se ancora non frena come dico io... si va di 310/320.

piuttosto, la scorsa volta ho avuto problemi con la pompa originale XR da 11 mm. la moto frenava, ma la corsa era eccessiva e si finiva con la leva sul manubrio nelle staccate forti. montata una pompa da 1/2 pollice (12,7 mm) di provenienza Dominator, tutto a posto.

tenetelo presente in caso di problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#43
Continuando nella ricerca, oltre a vari modelli di varie marche, vi segnalo di aver rintracciato su ebay anche un disco fisso ad un prezzo invitante. Trattasi del disco marca NEW FREN modello DF5124OE che si porta a casa, spedito, a meno di 80,00€. Magari a qualcuno interessa.

In tutti i modi, nella mia ricerca, ho trovato tutti dischi spessi "solo" 3mm in luogo dei 4mm di quello di serie.

Alcuni giorni fa avevo inviato una mail al sito spagnolo di ITAPARTS che oggi mi ha risposto. Mi propongono disco fisso a circa 100€, flottante a 120€, entrambi con spessore 4mm, finiti, ivati e spediti a casa.
Ho quindi inviato disegno con dimensioni x avere dettagliato preventivo (a me interessa disegno il più possibile simile all'originale...).

Poi vi sarò sapere come finisce.

Se qualcun altro è interessato....forse si spunta prezzo più vantaggioso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

#44
per i 3mm non mi farei problemi con l'evoluzione di materiali e lavorazioni tutti i produttori son scesi di spessori .
al peggio in caso di urto meglio un disco storto che un mozzo crepato nel punti di attacco al disco, seconda considerazione, il bilancio termico ,con un diametro di poco maggiore aumenta di molto la superficie del disco che sempre grazie al maggior diametro aumenta la sua velocita' periferica ossia la componente rotatoria della velocita di scambio di calore con l'aria (che si somma a quella di avanzamentodel veicolo).
in soldoni con pochi mm in piu' di diametro raffredda enormemente meglio.
capita che a volte pezzi di serie per certi modelli vengan venduti come parti speciali per altri quindi occhio al barbatrucco  ;)