Menu principale

Freni bollenti???

Aperto da oky, Maggio 27, 2007, 16:02:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

oky

Spero che qualcuno possa essermi di aiuto ::)
Espongo il problema... questa mattina in compagnia di un amico ho fatto un'uscita mista sui Berici tra off e bitume.. Finchè dopo un gran discesone su strada bianca( ma anche impervio e parecchio ripido) mi son ritrovato senza freno posteriore!!!! nel senso che il pedale del freno si era talmente "abbassato da toccare sul teialetto del poggiapiedi!  :o ma cosa è successo? dato che il tempo di fumare una cicca e veder cosa fare, il tutto e ritornato alla normalità!!!? Premetto... liquido freni a posto! pastiglie a posto! Forse un surriscaldamento?? ma di cosa? cosa è scaldato? cosa si è raffredato dopo qualche minuto permettendomi di proseguire il giro?Devo rivolgermi ad un meccanico? :-[
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

Webbo

cambia il fluido idraulico dei freni... forse ci sono delle particelle di acqua e con l'olio caldo sono sandate in ebollizione crando bolel d'aria, che come noto si comprimono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

oky

#2
Citazione di: Webmaster il Maggio 27, 2007, 16:17:04 PM
cambia il fluido idraulico dei freni... forse ci sono delle particelle di acqua e con l'olio caldo sono sandate in ebollizione crando bolel d'aria, che come noto si comprimono..
questa sicuramente è la prima cosa che farò ::) sinceramente ho preso un pò di paura! non auguro a nessuno di trovarsi in questa situazione :o
L'importante che tutto sia andato bene :D

Ma scusa WEB! ma come ha fatto a prendere particelle d'aqua? trasudazione? è un circuito chiuso e non ho perdite nellìimpianto frenante in nessun punto! Forse anche il liquido freni è oppurtuno sostituirlo dopo un tot? anzichè fare la tipicha aggiunta all'occorrenza?
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

oky

Ma scusa WEB! ma come ha fatto a prendere particelle d'aqua? trasudazione? è un circuito chiuso e non ho perdite nellìimpianto frenante in nessun punto! Forse anche il liquido freni è oppurtuno sostituirlo dopo un tot? anzichè fare la tipicha aggiunta all'occorrenza?
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

Gogo

Citazione di: oky il Maggio 27, 2007, 16:47:11 PM
Ma scusa WEB! ma come ha fatto a prendere particelle d'aqua? trasudazione? è un circuito chiuso e non ho perdite nellìimpianto frenante in nessun punto! Forse anche il liquido freni è oppurtuno sostituirlo dopo un tot? anzichè fare la tipicha aggiunta all'occorrenza?

Se ti capita di aggiungere liquido freno è probabile che ci sia una perdita......e come esce l'olio può entrare acqua o aria.... ;)

rickyx

allora, hai avuto il tuo primo contatto con il famigerato ''vapour lock''. quello che e' successo e' praticamente normale anche con fluido freni nuovo. e' una legge fisica. il liquido freni bolle ad oltre 250°C (dot 4) ma come ben sappiamo i liquidi sotto pressione innalzano il punto di ebollizione (radiatore e pentola a pressione docet). ti e' successo che mentre frenavi, la temperatura dalle pastiglie si e' trasferita al pistoncino, il quale l'ha trasmessa al fluido, che, mentre era sotto pressione non bolliva, quando tu hai mollato il freno, il calore accumulato ha fatto bollire il fluido freni nella pinza, creando appunto delle bolle di vapore che non hanno piu' permesso la trasmissione della pressione idraulica necessaria a farti frenare. questo si traduce in un lassativo immediato con sintomi depressivi... oltre che seriamente un pericolo evidente... il liquido, anche se in circuito sigillato, e' igroscopico, e deteriorandosi a causa dell'accumulo d'acqua, abbassa il punto di ebollizione drasticamente. cambialo spesso se vuoi vivere bene...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

oky

#6
No! da quando ho la moto io personalmente non ho mai fatto aggiunte... Non ha perdite! anche perchè il livello è ottimale! forse è ora di sostituirlo >:(  ma è un'eperazione difficile? posso cimentarmi anche io nella sostituzione?

Citazione di: rickyx il Maggio 27, 2007, 17:00:51 PM
allora, hai avuto il tuo primo contatto con il famigerato ''vapour lock''. quello che e' successo e' praticamente normale anche con fluido freni nuovo. e' una legge fisica. il liquido freni bolle ad oltre 250°C (dot 4) ma come ben sappiamo i liquidi sotto pressione innalzano il punto di ebollizione (radiatore e pentola a pressione docet). ti e' successo che mentre frenavi, la temperatura dalle pastiglie si e' trasferita al pistoncino, il quale l'ha trasmessa al fluido, che, mentre era sotto pressione non bolliva, quando tu hai mollato il freno, il calore accumulato ha fatto bollire il fluido freni nella pinza, creando appunto delle bolle di vapore che non hanno piu' permesso la trasmissione della pressione idraulica necessaria a farti frenare. questo si traduce in un lassativo immediato con sintomi depressivi... oltre che seriamente un pericolo evidente... il liquido, anche se in circuito sigillato, e' igroscopico, e deteriorandosi a causa dell'accumulo d'acqua, abbassa il punto di ebollizione drasticamente. cambialo spesso se vuoi vivere bene...
Grande! almeno riesco a capire cosa è successo ;) grazie mille a te, e a tutti quanti per essermi stati d'aiuto :mavai:
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

rickyx

 :) de nada... 'fas mia mal....  (raccomandazione lombarda '' stai attento a non farti male'') :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0